pubblicato: lunedì, 17 Set, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Francia: Macron quasi raggiunto da Le Pen

sondaggi elettorali francia, sondaggi politici, Francia, elezioni francia 2017, macron

Sondaggi elettorali Francia: Macron quasi raggiunto da Le Pen

Il calo di popolarità di Macron in Francia si riflette, negativamente, anche su La Rèpublique en Marche, il partito di maggioranza del presidente francese. Secondo un sondaggio realizzato dall’istituto Odoxa-Dentsu Consulting per France info e Le Figaro, se le elezioni europee si tenessero domenica prossima, il partito di Macron avrebbe il 21,5%, mentre quello di Le Pen il 21%.

Rispetto al primo turno delle presidenziali francesi del 2017, En Marche vedrebbe il suo consenso calare di quasi 3 punti percentuali mentre Le Pen si assesterebbe su valori simili a quelli raccolti dall’ex Front National nemmeno un anno fa.

Lontane le altre forze politiche, tutte in calo. I Repubblicani di Laurent Wauquiez passano dal 20,01 delle presidenziali al 14%. Anche la sorpresa di un anno fa, La France insoumise di Jean Luc Melenchon, vede i suoi voti calare dal 19,58 al 12,5%. I socialisti non riescono a risollevarsi e crollano al 4,5% mentre la Generation.s dell’ex Hamon raccoglie consensi simili (4%).

Anche in Francia la partita interna riflette uno schema che si sta riproponendo nel resto d’Europa. Da una parte gli europeisti convinti, qui impersonati da En Marche, dall’altra le forze anti sistema di cui Le Pen è uno degli alfieri.

In patria Macron sta cercando di recuperare quel contatto con la gente che lo aveva portato dal nulla ad entrare dalla porta principale dell’Eliseo. Non è un caso infatti se pochi giorni fa, il presidente francese abbia annunciato l’introduzione di un “reddito universale di attività” entro il 2020.

“Con una legge nel 2020, creeremo un ‘reddito universale di attività’ per permettere ad ognuno di vivere in modo decente”, ha affermato Macron, precisando che sarà un reddito “universale perché ognuno potrà pretenderlo non appena i suoi redditi passeranno al di sotto di una certa soglia. Sarà semplice, equo e trasparente. Metteremo insieme il maggior numero di prestazioni sociali affinché si possa finalmente fornire una risposta unica per garantire che la gente viva degnamente”. Basterà?

 

sondaggi elettorali francia

Sondaggi elettorali Francia: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: