pubblicato: giovedì, 4 Ott, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Piepoli-Euromedia: bene Lega e M5S

sondaggi elettorali piepoli-euromedia, centrodestra

Sondaggi elettorali Piepoli-Euromedia: bene Lega e M5S

La “manovra del popolo” fa bene a Lega e Movimento 5 Stelle. Il sondaggio congiunto Piepoli ed Euromedia per Porta a Porta, riserva buone notizie per il governo giallo verde. Il Carroccio aumenta il suo consenso dello 0,4 salendo al 33% secondo Euromedia mentre Piepoli sonda il partito di Salvini al 31% (+1% rispetto alla rilevazione del 10 settembre).

I due istituti divergono sullo stato di salute del Movimento 5 Stelle che sulla manovra ha speso molte energie. Euromedia dà i Cinque Stelle in rialzo dello 0,8 al 29% mentre Piepoli non vede variazioni e dà i pentastellati inchiodati al 30%.

Nel centrodestra, sia Ghisleri che Piepoli fotografano una Forza Italia in caduta libera. Gli azzurri vengono dati in calo dell’1,2 al 9,3% da Euromedia mentre Piepoli segnala una perdita di mezzo punto percentuale (10%).

Su Fratelli d’Italia le opinioni divergono: Euromedia vede il partito di Meloni in crescita dello 0,3 al 3,6 mentre Piepoli sonda FDI stabile al 3,5%. Per Euromedia il centrodestra unito vale il 46,3% (-0,5% rispetto alla precedente rilevazione). Piepoli lo sonda al 45% (in crescita dello 0,5).

I valori dei due istituti si assomigliano quando ci sono da illustrare le intenzioni di voto del PD. Euromedia sonda i dem al 16,2 (-0,3%), Piepoli al 16,5 ma con una perdita maggiore (-0,5%). Poche variazioni nei partiti minori di centrosinistra che, secondo Euromedia raccoglierebbe il 18,6% dei consensi. Piepoli invece valuta l’area di riferimento del Pd poco più sopra al 19%.

Infine, il totale di Lega e Movimento 5 Stelle, sia per Euromedia che per Piepoli, supera di poco il 60% dei voti.

sondaggi elettorali piepoli-euromedia, centrodestra

sondaggi elettorali piepoli-euromedia, centrosinistra sondaggi elettorali piepoli-euromedia, m5s

Sondaggi elettorali Piepoli-Euromedia: nota metodologica

EuromediaData o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 1 ottobre. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.136 – totale contatti effettuati: 1.936. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

Piepoli. In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: