articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Piepoli-Euromedia: bene Lega e M5S

sondaggi elettorali piepoli-euromedia, centrodestra

Sondaggi elettorali Piepoli-Euromedia: bene Lega e M5S

La “manovra del popolo” fa bene a Lega e Movimento 5 Stelle. Il sondaggio congiunto Piepoli ed Euromedia per Porta a Porta, riserva buone notizie per il governo giallo verde. Il Carroccio aumenta il suo consenso dello 0,4 salendo al 33% secondo Euromedia mentre Piepoli sonda il partito di Salvini al 31% (+1% rispetto alla rilevazione del 10 settembre).

I due istituti divergono sullo stato di salute del Movimento 5 Stelle che sulla manovra ha speso molte energie. Euromedia dà i Cinque Stelle in rialzo dello 0,8 al 29% mentre Piepoli non vede variazioni e dà i pentastellati inchiodati al 30%.

Nel centrodestra, sia Ghisleri che Piepoli fotografano una Forza Italia in caduta libera. Gli azzurri vengono dati in calo dell’1,2 al 9,3% da Euromedia mentre Piepoli segnala una perdita di mezzo punto percentuale (10%).

Su Fratelli d’Italia le opinioni divergono: Euromedia vede il partito di Meloni in crescita dello 0,3 al 3,6 mentre Piepoli sonda FDI stabile al 3,5%. Per Euromedia il centrodestra unito vale il 46,3% (-0,5% rispetto alla precedente rilevazione). Piepoli lo sonda al 45% (in crescita dello 0,5).

I valori dei due istituti si assomigliano quando ci sono da illustrare le intenzioni di voto del PD. Euromedia sonda i dem al 16,2 (-0,3%), Piepoli al 16,5 ma con una perdita maggiore (-0,5%). Poche variazioni nei partiti minori di centrosinistra che, secondo Euromedia raccoglierebbe il 18,6% dei consensi. Piepoli invece valuta l’area di riferimento del Pd poco più sopra al 19%.

Infine, il totale di Lega e Movimento 5 Stelle, sia per Euromedia che per Piepoli, supera di poco il 60% dei voti.

sondaggi elettorali piepoli-euromedia, centrodestra

sondaggi elettorali piepoli-euromedia, centrosinistra sondaggi elettorali piepoli-euromedia, m5s

Sondaggi elettorali Piepoli-Euromedia: nota metodologica

EuromediaData o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 1 ottobre. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.136 – totale contatti effettuati: 1.936. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

Piepoli. In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 4 Ottobre 2018