pubblicato: venerdì, 12 Ott, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: calano Lega e M5S, su Pd e Forza Italia

sondaggi elettorali, ultime notizie governo, sondaggi politici governo ultime notizie 100 giorni

Sondaggi elettorali Tecnè: calano Lega e M5S, su Pd e Forza Italia

La luna di miele fra il governo giallo verde e gli italiani pare essere finita. I sondaggi di questa settimana danno Lega e Movimento 5 Stelle entrambi in calo. A certificare il primo stop delle forze politiche che sostengono l’esecutivo Conte è anche la rilevazione Tecnè dell’8 ottobre pubblicata su Il Giornale.

Secondo l’istituto, il Carroccio rispetto al 25 settembre, perde più di un punto percentuale (-1,1%) e scende al 31,1% rimanendo comunque il primo partito del Paese. I pentastellati lasciano sul terreno lo 0,7% e calano al 28,5%. L’effetto reddito cittadinanza sembra essere già finito.

È probabile che il passo indietro delle forze di maggioranza nelle intenzioni di voto degli italiani sia legato a doppio filo ai giudizi critici sulla manovra che arrivano da più parti. Le parole di Di Maio e Salvini contro istituzioni come Bankitalia, Istat, celano un certo nervosismo.

Le opposizioni però non riescono ad approfittare del momento di incertezza che gravita intorno al governo penta-leghista. Sia Partito Democratico che Forza Italia avanzano, ma lentamente. I dem, ripiombati nei dissidi interni, guadagnano appena lo 0,1% e stampano un netto 17%. Gli azzurri di Berlusconi fanno leggermente meglio: salgono all’11,1 (+0,2%). Stesso trend di crescita lo registra Fratelli d’Italia che si attesa al 3,5%. Bene anche Liberi e Uguali che dal 2,1 passa al 2,4. Gli altri partiti vengono dati da Tecnè in rialzo di un punto percentuale dal 5,4 al 6,4%.

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

– Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 8 ottobre.
– Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico.
– 1.000 CASI – TOTALE CONTATTI 4.803 (100,0%) – RISPONDENTI 1.000 (20,8%)– RIFIUTI/SOSTITUZIONI 3.803(79,2%].
– Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione).
– Metodo raccolta delle informazioni: CATI- CAMI-CAWI

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: