pubblicato: giovedì, 25 ottobre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Noto: prima crisi per Lega e M5S

Sondaggi elettorali Noto: prima crisi per Lega e M5S

Sondaggi elettorali Noto: prima crisi per Lega e M5S

La manina e la bocciatura della manovra da parte di Bruxelles mettono in crisi il governo giallo verde il cui consenso scende per la prima volta sotto il 60%. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Noto per Cartabianca.

E’ il Movimento 5 Stelle a perdere più consensi rispetto alla settimana scorsa. I pentastellati pagano il caso “manina” e lasciano sul terreno 2,5 punti percentuali calando al 26%.

Il Carroccio non è da meno. I diverbi con l’alleato sulla pace fiscale hanno offuscato la vittoria del partito in Trentino e l’ottimo risultato a Bolzano. Il partito di Salvini perde un punto percentuale e cala al 31%.

A beneficiare della prima crisi giallo verde sono soprattutto Forza Italia e Partito Democratico. Gli azzurri di Berlusconi sono gli unici nel centrodestra a guadagnare qualcosa (+1 al 9%) mentre Fratelli d’Italia rimane stabile al 4%.

Fa meglio il Partito Democratico che con un +1,5 e sale al 17%. Più Europa con Bonino e altri partiti di centrosinistra rimangono inchiodati rispettivamente al 2 e allo 0,5%. A sinistra del Pd va segnalata la buona prova di Potere al Popolo che cresce dello 0,7 al 2%. Fermo al 3,3% Liberi e Uguali.

Sondaggi elettorali Noto: manovra, italiani preoccupati

Sulla manovra gli italiani mostrano tutta la loro preoccupazione. Per il 64% lo scontro con l’Europa, soprattutto dopo che la bozza di legge di bilancio (qui un nostro articolo sul tema) è stata bocciata, può penalizzare l’Italia.

L’uscita dall’euro trova favorevole solo una minoranza di intervistati (23%). La maggioranza (64%) non vuole abbandonare la moneta unica. Affermazione quest’ultima che trova d’accordo entrambi i vicepremier Salvini e Di Maio.

sondaggi elettorali noto, m5s lega

sondaggi elettorali noto, centrodestra sondaggi elettorali noto, centrosinistra

sondaggi elettorali noto, liberi e uguali sondaggi elettorali noto, eurosondaggi elettorali noto, manovra

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: