Sondaggi elettorali Ipsos: Lega cresce al 34,7%, M5S stabile. Pd in caduta

Pubblicato il 3 Novembre 2018 alle 13:40 Autore: Giuseppe Spadaro
Sondaggi elettorali Ipsos Lega cresce al 34,7%, M5S stabile. Pd in caduta

Sondaggi elettorali Ipsos Lega cresce al 34,7%, M5S stabile. Pd in caduta

Pubblicata sul Corriere della Sera di sabato 3 novembre 2018 l’ultima rilevazione Ipsos. Un sondaggio che fotografa la panoramica delle principali forze politiche ed il gradimento nei confronti dell’esecutivo. Nell’insieme il sondaggio registra una situazione favorevole al Governo Conte. Oltre alla tenuta dei due partiti che compongono la maggioranza del Governo in carica, lo dimostrano anche le risposte a domande sul giudizio all’operato del Governo Conte.

Sondaggi elettorali Ipsos, giudizio positivo su Governo Conte

Il 57% degli intervistati dà un giudizio positivo sull’operato dell’esecutivo, contro un 33% che esprime un giudizio negativo ed il 10% che non indica una preferenza. Molto vicina la percentuale di coloro che esprimono un giudizio positivo sull’operato del presidente del Consiglio Giuseppe Conte: il 58%. Il 9%, invece, non sa, mentre il 33% dà un giudizio negativo. Il sondaggio propone la stessa domanda rispetto all’operato dei due vicepremier. Per Salvini giudizi positivi al 52%, 10% non sa e 38% di giudizi negativi. Infine per Di Maio le risposte positive sono del 46% mentre il 10% non sa ed il 44% esprime un giudizio negativo.

Rispetto alle ultime rilevazioni Pagnoncelli fa notare un 2% in meno nel consenso al premier Conte. Ma è importantissimo sottolineare come l’apprezzamento verso il Governo Conte è su livelli molto elevati. Precisamente il più elevato degli ultimi 6 esecutivi a parità di periodo.

Sondaggi elettorali Ipsos, Lega in crescita e M5S stabile

Buone notizie per i partiti della maggioranza di Governo. In particolare è la Lega a poter sorridere. Infatti il partito guidato da Salvini è, in base al sondaggio, al 34,7%. In pratica in continuo trend positivo nelle ultime settimane e negli ultimi mesi. Ricordiamo che alle elezioni politiche del 2018 alla Camera ha raccolto una percentuale del 17,4%. Per cui avrebbe più che raddoppiato i suoi consensi. E le analisi dimostrano che è fortemente attrattiva nelle regioni meridionali.

Diverso il discorso per il MoVimento 5 Stelle. Stabile rispetto alle rilevazioni delle ultime settimane ma in calo rispetto alla percentuale raccolta in occasione delle elezioni politiche è al 28,7%. C’è da dire che partendo dal 32,7% raccolto alle elezioni politiche ha margini di crescita certamente più limitati rispetto alla Lega.

Inoltre è possibile notare come la somma delle percentuali dei due partiti sovrasta di gran lunga tutte le altre formazioni politiche.

Sondaggi elettorali Ipsos, PD in forte difficoltà

A tal proposito il Partito Democratico continua ad evidenziare molti limiti. Nell’ultima rilevazione Ipsos il Pd è 16,5%. Più di 2% in meno rispetto alle politiche e con un trend negativo dello 0,6% rispetto all’ultimo sondaggio elettorale Ipsos quasi di un mese fa. Non va meglio nel complesso al centrosinistra se si considera il 2,1% di Liberi e Uguali e il 2,7% di Più Europa di Emma Bonino.

Invece il centrodestra, nella sua composizione originale, risulterebbe oggi vincente. Perché oltre al già citato 34,7% della Lega potrebbe sommare l’8,7% di Forza Italia (in ripresa rispetto ad un mese fa col +0,9%) ma distante dal 14% delle ultime politiche ed il 2,7% di Fratelli d’Italia. Un centrodestra quindi ben al di sopra del 40% necessario per conquistare la maggioranza e vincere le elezioni.

Sondaggi elettorali Ipsos Lega cresce al 34,7%, M5S stabile. Pd in caduta

Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →