pubblicato: martedì, 6 novembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ixè: Salvini batte Di Maio e i Cinque Stelle

Sondaggi politici Ixè: Salvini batte Di Maio e i Cinque Stelle

Sondaggi politici Ixè: Salvini batte Di Maio e i Cinque Stelle

Matteo Salvini batte Luigi Di Maio e il Movimento 5 Stelle uno a zero. Infatti è lui, secondo il 42% degli italiani, a dettare la linea del governo giallo verde. A sostenerlo è un sondaggio dell’Istituto Ixè per Huffington Post in cui solo il 12% degli intervistati indica il capo dei Cinque Stelle come il vero leader dell’esecutivo guidato dal premier Giuseppe Conte. Mentre il 39% del campione non vede alcuna forza egemone nel governo del cambiamento.

Salvini surclassa Di Maio anche nell’indice di gradimento degli italiani. Il 48% degli elettori dà fiducia al ministro dell’Interno contro il 42% del leader pentastellato. Salvini piace anche alla maggioranza degli elettori grillini (62%) oltre che ovviamente ai leghisti (85%). Di Maio pure, ma con percentuali minori rispetto all’alleato (84% di gradimento tra gli elettori M5S e 57% tra gli elettori leghisti).

Secondo il direttore di Ixè, Roberto Weber, “questo viraggio al verde della maggioranza è più il frutto delle incrinature all’interno della componente gialla, alle prese con un complicato equilibrio tra lotta e governo, che per meriti effettivi della Lega”.

Nella classifica di gradimento generale solo il premier Giuseppe Conte sopravanza il ministro dell’Interno (49% contro 48%).

sondaggi politici ixè, salvini di maio

sondaggi politici ixè, fiducia di maio salvini sondaggi politici ixè, fiducia politici

Sondaggi politici Ixè: i giudizi sulla manovra

Ixè ha chiesto agli italiani un giudizio sulle misure contenute all’interno della manovra. A ricevere meno voti positivi sono i due cavalli di battaglia di Cinque Stelle e Lega. Reddito di cittadinanza e pace fiscale che raccolgono rispettivamente il 36% e il 21% dei consensi. La misura che piace di piace di più è il taglio alle pensioni d’oro (51%) seguita dalla pensione di cittadinanza (46%) e il superamento della legge Fornero con quota 100 (44%). Aumenta infine la percentuale di italiani (68% era il 55% a settembre) che chiede al governo di concentrare le sue forze su economia e sviluppo.

sondaggi politici ixè, priorità governo sondaggi politici ixè, manovra

 

Sondaggi politici Ixè: nota metodologica

Dati tratti dall’Osservatorio Politico Nazionale (24-26 ottobre 2018) realizzato dall’Istituto Ixè.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: