articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Ixè: Salvini batte Di Maio e i Cinque Stelle

Sondaggi politici Ixè: Salvini batte Di Maio e i Cinque Stelle

Sondaggi politici Ixè: Salvini batte Di Maio e i Cinque Stelle

Matteo Salvini batte Luigi Di Maio e il Movimento 5 Stelle uno a zero. Infatti è lui, secondo il 42% degli italiani, a dettare la linea del governo giallo verde. A sostenerlo è un sondaggio dell’Istituto Ixè per Huffington Post in cui solo il 12% degli intervistati indica il capo dei Cinque Stelle come il vero leader dell’esecutivo guidato dal premier Giuseppe Conte. Mentre il 39% del campione non vede alcuna forza egemone nel governo del cambiamento.

Salvini surclassa Di Maio anche nell’indice di gradimento degli italiani. Il 48% degli elettori dà fiducia al ministro dell’Interno contro il 42% del leader pentastellato. Salvini piace anche alla maggioranza degli elettori grillini (62%) oltre che ovviamente ai leghisti (85%). Di Maio pure, ma con percentuali minori rispetto all’alleato (84% di gradimento tra gli elettori M5S e 57% tra gli elettori leghisti).

Secondo il direttore di Ixè, Roberto Weber, “questo viraggio al verde della maggioranza è più il frutto delle incrinature all’interno della componente gialla, alle prese con un complicato equilibrio tra lotta e governo, che per meriti effettivi della Lega”.

Nella classifica di gradimento generale solo il premier Giuseppe Conte sopravanza il ministro dell’Interno (49% contro 48%).

sondaggi politici ixè, salvini di maio

sondaggi politici ixè, fiducia di maio salvini sondaggi politici ixè, fiducia politici

Sondaggi politici Ixè: i giudizi sulla manovra

Ixè ha chiesto agli italiani un giudizio sulle misure contenute all’interno della manovra. A ricevere meno voti positivi sono i due cavalli di battaglia di Cinque Stelle e Lega. Reddito di cittadinanza e pace fiscale che raccolgono rispettivamente il 36% e il 21% dei consensi. La misura che piace di piace di più è il taglio alle pensioni d’oro (51%) seguita dalla pensione di cittadinanza (46%) e il superamento della legge Fornero con quota 100 (44%). Aumenta infine la percentuale di italiani (68% era il 55% a settembre) che chiede al governo di concentrare le sue forze su economia e sviluppo.

sondaggi politici ixè, priorità governo sondaggi politici ixè, manovra

Sondaggi politici Ixè: nota metodologica

Dati tratti dall’Osservatorio Politico Nazionale (24-26 ottobre 2018) realizzato dall’Istituto Ixè.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 6 Novembre 2018