pubblicato: martedì, 13 Novembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: crescono tutti ma non il M5S

elettorali

Sondaggi elettorali Tecnè: crescono tutti ma non il M5S

Crescono tutti tranne il Movimento 5 Stelle. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio dell’Istituto Tecnè andato in onda ieri sera a Quarta Repubblica. Secondo la rilevazione, i Cinque Stelle lasciano a casa un altro mezzo punto e calano al 26,6%. A pesare sul risultato negativo diversi fattori. Dai “sì” contestati dalla base a Ilva, Tap e Dl Sicurezza alla mezza vittoria sul congelamento della prescrizione che partirà, forse, solo dal 2020.

Alcuni quotidiani negli ultimi giorni hanno riportato lo scoramento di Luigi Di Maio. Il leader dei Cinque Stelle ritiene la squadra di governo pentastellata non abbastanza coesa e medita un mini rimpasto. Ma per ora si tratta solo di pensieri che prenderanno forma solo dopo lo scoglio delle Europee. E chissà se per allora il vento sarà cambiato o virato al peggio.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Tecnè, bene il centrodestra

Chi invece può sorridere è la Lega. Dopo un breve periodo di appannamento, il Carroccio torna a crescere (+0,2) e si attesta al 30,4%. Bene anche gli alleati di centrodestra con cui Salvini usa il bastone e la carota (si veda gli insulti ai giornalisti da parte dei Cinque Stelle, condannati da Berlusconi e assolti dal ministro dell’Interno). Forza Italia passa dall’11 all’11,2%. Tecnè è uno dei pochi istituti che sonda il partito dell’ex premier sopra quota 10%. Fratelli d’Italia fa un piccolo passettino in avanti: dal 4,1 va al 4,2%.

Sondaggi elettorali Tecnè, Pd ancora con il segno più

Anche nel centrosinistra continua il momento positivo delle principali forze politiche. Il Partito Democratico cresce ancora (+0,2) e raggiunge quota 17,8%. Liberi e Uguali invece perde qualcosina (-0,1) e cala al 2,5%. Difficile dire se quella dei dem sia una piccola rinascita o un momento passeggero. Bisognerà vedere se la crisi dei Cinque Stelle porterà acqua al mulino del Nazareno oppure si disperderà nel fiume dell’astensione.

elettorali

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: