articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Bidimedia: primarie Pd, sfida a due tra Zingaretti e Minniti

sondaggi politici bidimedia, primarie pd
Sondaggi politici Bidimedia: primarie Pd, sfida a due tra Zingaretti e Minniti

Saranno sette e non più otto i candidati alla segreteria Pd. Ieri infatti Matteo Richetti ha annunciato il suo ritiro a favore di Maurizio Martina. “Ho chiamato Maurizio. Gli ho promesso lealtà e sostegno, ma gli ho chiesto radicalità e coraggio – ha spiegato in una nota il senatore dem – Maurizio ha accettato di fare sue le nostre proposte e il nostro stile. I nostri elettori ci chiedono di tornare credibili. Serve una alternativa forte, inclusiva, responsabile”. Intanto la data delle primarie Pd dovrebbe essere il 3 marzo così come proposto dalla commissione. Ma ancora manca l’ufficialità.

A sfidarsi, come detto all’inizio, saranno in sette di cui una sola donna: Maria Saladino, giovane esponente del partito calabrese. Gli alti candidati sono Nicola Zingaretti, Marco Minniti, Maurizio Martina, Francesco Boccia, Cesare Damiano e Dario Corallo. Ma chi ha più chance di vincere questa, lunga, partita?

Secondo un sondaggio Bidimedia realizzato il 27 novembre, per le primarie Pd si profila una sfida a due tra il governatore del Lazio e l’ex ministro dell’Interno. Il primo è in vantaggio con il 40% (ma in calo di 4 punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione) mentre il secondo sta invece recuperando terreno (+9%) e si trova a solo due lunghezze di distanza.

Gli altri candidati sembrerebbero già fuori dai giochi. L’ex segretario Pd Martina è stabile al 9% e nemmeno i voti di Richetti (8%) possono aiutarlo a ribaltare un verdetto per molti già scritto.  Chiudono la classifica Damiano e Boccia (entrambi in calo al 2%) e Corallo (che passa dal 4 all’1%). Saladino, vista la candidatura di un giorno fa, non è stata ancora sondata.

sondaggi politici bidimedia, primarie pd

Sondaggi politici Bidimedia: nota metodologica

Allegata all’immagine.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 28 Novembre 2018