pubblicato: mercoledì, 28 Novembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Bidimedia: primarie Pd, sfida a due tra Zingaretti e Minniti

sondaggi politici bidimedia, primarie pd

Sondaggi politici Bidimedia: primarie Pd, sfida a due tra Zingaretti e Minniti

Saranno sette e non più otto i candidati alla segreteria Pd. Ieri infatti Matteo Richetti ha annunciato il suo ritiro a favore di Maurizio Martina. “Ho chiamato Maurizio. Gli ho promesso lealtà e sostegno, ma gli ho chiesto radicalità e coraggio – ha spiegato in una nota il senatore dem – Maurizio ha accettato di fare sue le nostre proposte e il nostro stile. I nostri elettori ci chiedono di tornare credibili. Serve una alternativa forte, inclusiva, responsabile”. Intanto la data delle primarie Pd dovrebbe essere il 3 marzo così come proposto dalla commissione. Ma ancora manca l’ufficialità.

A sfidarsi, come detto all’inizio, saranno in sette di cui una sola donna: Maria Saladino, giovane esponente del partito calabrese. Gli alti candidati sono Nicola Zingaretti, Marco Minniti, Maurizio Martina, Francesco Boccia, Cesare Damiano e Dario Corallo. Ma chi ha più chance di vincere questa, lunga, partita?

Secondo un sondaggio Bidimedia realizzato il 27 novembre, per le primarie Pd si profila una sfida a due tra il governatore del Lazio e l’ex ministro dell’Interno. Il primo è in vantaggio con il 40% (ma in calo di 4 punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione) mentre il secondo sta invece recuperando terreno (+9%) e si trova a solo due lunghezze di distanza.

Gli altri candidati sembrerebbero già fuori dai giochi. L’ex segretario Pd Martina è stabile al 9% e nemmeno i voti di Richetti (8%) possono aiutarlo a ribaltare un verdetto per molti già scritto.  Chiudono la classifica Damiano e Boccia (entrambi in calo al 2%) e Corallo (che passa dal 4 all’1%). Saladino, vista la candidatura di un giorno fa, non è stata ancora sondata.

sondaggi politici bidimedia, primarie pd

Sondaggi politici Bidimedia: nota metodologica

Allegata all’immagine.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: