articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Winpoll: sorride il M5S, male il centrodestra

Sondaggi elettorali Winpoll: sorride il M5S, male il centrodestra
Sondaggi elettorali Winpoll: sorride il M5S, male il centrodestra

Vigilia di Natale con un retrogusto dolceamaro per il governo giallo-verde. Le ultime intenzioni di voto registrate da Winpoll tra il 20 e il 23 dicembre vedono tutto il centrodestra in calo, mentre il Movimento 5 Stelle cresce di quasi un punto percentuale.

Sondaggi elettorali Winpoll: Lega giù, colpa della manovra?

A far notizia è dunque il passo indietro della Lega che perde lo 0,5 rispetto alla rilevazione del 9 dicembre, attestandosi quindi al 32,6%. Ma è tutta l’area di riferimento ad arretrare nei consensi. Forza Italia passa dall’8,9 all’8,7%; Fratelli d’Italia d’Italia dal 3,8 al 3,6%. Il centrodestra paga le promesse tradite dal Carroccio in tema di flat tax e pensioni? Almeno in parte, verrebbe da rispondere.

Lo stesso schema non vale però per i Cinque Stelle che, a differenza del partito di Salvini, guadagnano terreno (+0,9) e si portano al 25,7%. I pentastellati possono sorridere ma devono cominciare a guardarsi dietro. La possibile coalizione di centrosinistra potrebbe effettuare un sorpasso – in termini di consenso – ai danni del M5S.

Sondaggi elettorali Winpoll: il centrosinistra tallona il M5S

Winpoll, infatti, ha sondato una coalizione di centrosinistra con all’interno un possibile partito di Renzi, al 25,7%. I consensi sarebbero così ripartiti: forza politica renziana al 9,1% (in calo dello 0,3), Partito Democratico al 12,2% (in crescita dello 0,4), Più Europa al 2,1% (-0,2) e infine altri di centrosinistra al 2,3% (0,2). Quelle di Winpoll sono stime basate su ipotesi che ancora non si sono realizzate e forse non si realizzeranno mai. La forza elettorale di un eventuale PdR (partito di Renzi) andrà testata soprattutto alla luce del Pd che verrà.

Le intenzioni di voto di Winpoll si chiudono con Liberi e Uguali all’1,4% (-0,3) e Potere al Popolo all’1,3% (+0,1).

sondaggi elettorali winpoll

sondaggi elettorali winpoll, nota metodologica

Sondaggi elettorali Winpoll: nota metodologica

Allegata all’immagine.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 28 Dicembre 2018