Ultimi sondaggi politici elettorali gennaio 2019: M5S e Lega, il focus

Pubblicato il 29 Gennaio 2019 alle 15:04 Autore: Guglielmo Sano

Ultimi sondaggi: come sono andati i partiti di maggioranza secondo gli istituti demoscopici in chiusura del mese di gennaio?

Ultimi sondaggi politici elettorali gennaio 2019: M5S e Lega, il focus
Ultimi sondaggi politici elettorali gennaio 2019: M5S e Lega, il focus

Come sono andati i partiti di maggioranza secondo gli istituti demoscopici in chiusura del mese di gennaio?

Ultimi sondaggi: com’è andata la Lega?

Guardando le ultime intenzioni di voto pubblicate la Lega si trova intorno al 32%, il Carroccio la settimana precedente era dato indietro di più o meno un punto rispetto al dato attuale. In questo senso, considerando anche altre rilevazioni, gli analisti hanno parlato di un “calo” del partito di Salvini negli scorsi giorni; in pratica, dopo un’avanzata – a tratti – “devastante”, la Lega ha subito una piccola battuta d’arresto che, però, si può definire quasi fisiologica. Per dire, non ha subito un calo considerevole neanche a seguito dell’approvazione della manovra, passaggio praticamente obbligato per chiunque governi.

Dunque, nonostante l’andamento per certi versi ondivago rilevato dalle più recenti rilevazioni, il Carroccio gode di ottima salute e resta ben stabile sopra quota 30% per tutti i sondaggisti. Tuttavia, la corsa verso le Europee è ancora molto lontana dal concludersi; sebbene la “linea dura” sull’immigrazione finora abbia funzionato in chiave elettorale, i temi economici potrebbero riservare brutte sorprese per le camicie verdi i in prossimità del voto per l’Europarlamento.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Ultimi sondaggi: com’è andato il Movimento 5 Stelle?

Diametralmente opposto il discorso per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle. Per i pentastellati, almeno dal punto di vista delle intenzioni di voto, non si può non parlare di grave trend negativo. D’altra parte, buona parte degli istituti – anche i più generosi – ormai attribuisce al Movimento una percentuale di voti inferiore a quella raccolta il 4 marzo scorso in occasione delle politiche.

Come rilevato spesso dagli esperti, se la Lega ha nella “chiarezza” su alcuni “punti chiave” la strategia chiave del proprio successo, sono le evidenti “incertezze” su alcuni temi importanti ad aver risucchiato i 5 stelle. Inoltre, l’attuazione del Reddito di cittadinanza si è finora dimostrato un boomerang, date le numerose critiche che ha calamitato. Detto ciò, una volta partita nel concreto, proprio questa misura potrebbe innescare una nuova crescita di consensi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →