Musei gratis Pasqua e Pasquetta 2019: aperti e chiusi in Italia. Quali sono

Pubblicato il 18 Aprile 2019 alle 14:15 Autore: Claudia Piletti

Il periodo di Pasqua è uno di quelli più attesi, non solo per i gustosi pranzi da fare in famiglia o con gli amici, ma anche per visitare Musei gratis.

Musei gratis Pasqua e Pasquetta 2019, aperti e chiusi in Italia. Quali sono
Musei gratis Pasqua e Pasquetta 2019: aperti e chiusi in Italia. Quali sono

Il periodo di Pasqua è uno di quelli più attesi, non solo per i gustosi pranzi da fare in famiglia o con gli amici, ma anche per gli eventi che si svolgono nelle diverse città, come la visita ai Musei gratis. Per le giornate di Pasqua e Pasquetta 2019, domenica 21 e lunedì 22 aprile, molti Musei italiani saranno aperti.

Musei gratis a Roma

I giorni di Pasqua e Pasquetta sono delle perfette giornate da dedicare alla visita di Roma e delle sue bellezze. In queste giornate importanti, a Roma, i Musei Statali e Civici saranno aperti, tra i quali ci sono anche Musei gratis, invece i Musei Vaticani saranno chiusi.

L’ingresso gratuito è riservato al Museo Barracco, al Museo Canonica e a Villa di Massenzio, dalle ore 10.00-16.00. Il Museo Napoleonico, il Museo Bilotti e Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, sono aperti dalle ore 10.00 alle 18.00. invece, in mattinata, sono saranno aperti il Museo delle Mura, ore 9.00-14.00 e il Museo di Casal de’ Pazzi, alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 13.00.

A Roma si può visitare anche la mostra “Fumetti nei musei” all’’Istituto Centrale per la Grafica, dove l’ingresso è gratuito entrambi i giorni.

Invece, i Musei chiusi nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, sono: Palazzo del Quirinale, Palazzo Madama, Palazzo di Montecitorio, Musei Vaticani e Cappella Sistina, Casa della Memoria e della Storia, e infine Museo Mario Praz.

Eventi pasquali a Napoli

A Napoli, in programma dal 15 al 22 aprile 2019, ci sarà lo Street food festival in Piazza Dante, per una Pasqua 2019 indimenticabile, all’insegna delle tradizioni musicali e culinarie partenopee. L’evento si svolgerà dalle ore 9:30 alle 22:00 e l’ingresso è gratuito. A partire dal 16 marzo fino al 22 aprile 2019, c’è anche la Fiera di Pasqua 2019, ai Decumani a Napoli, con percorsi tra le botteghe di presepi e itinerari gastronomici.

Per quanto riguarda i Musei, a Napoli, si possono visitare il Museo di Capodimonte, il Museo Pignatelli, Castel Sant’Elmo, Palazzo Reale, e il Museo archeologico nazionale tra gli altri.

Musei aperti nelle altre regioni d’Italia

A Milano sono aperti, sia domenica che lunedì, solo la Pinacoteca di Brera e il Cenacolo Vinciano. Molti altri musei, tra cui la Galleria d’arte moderna, invece saranno chiusi. Ad ingresso gratuito, si può visitare la Casa-museo Boschi-Di Stefano, dimora storica ricchissima di opere d’arte, e il Museo-studio Francesco Messina, dove ammirare i bellissimi cavalli e le danzatrici dell’artista siciliano.

A Torino, sono aperti i Musei reali: Palazzo reale, l’Armeria reale, il Museo archeologico e la Galleria sabauda. Sono aperti anche Palazzo Carignano e la Villa della Regina.

A Firenze sono aperti vari Musei, tra cui gli Uffizi. Lo sono anche la Galleria dell’Accademia, il Museo archeologico nazionale, il Museo di San Marco e la Villa Medicea della Petraia, tra gli altri.

A Palermo è possibile visitare gratuitamente l’Area archeologica monumentale di Castello a Mare, il Castello della Cuba e la necropoli punica, il Museo regionale d’arte moderna e contemporanea, il Museo regionale di Palazzo Mirto, il Museo regionale di storia naturale e la mostra permanente del carretto siciliano.

A Bari, si può visitare il Castello Svevo, ma solo il giorno di Pasquetta.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!