Compilazione assistita 730 precompilato 2019: istruzioni e come funziona

Pubblicato il 26 Aprile 2019 alle 09:52 Autore: Daniele Sforza

Cosa c’è da sapere sulla compilazione assistita del modello 730 precompilato. Ecco come funziona e le informazioni utili a riguardo.

Compilazione assistita 730 precompilato 2019
Compilazione assistita 730 precompilato 2019: istruzioni e come funziona

Dal 15 aprile è possibile visualizzare il modello 730 precompilato nella propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La modalità di visualizzazione sarà disponibile fino a venerdì 10 maggio, data dalla quale sarà possibile modificare o integrare i dati contenuti nella dichiarazione tramite una importante novità introdotta lo scorso anno: la compilazione assistita. Andiamo dunque a riepilogare le informazioni utili a riguardo e le istruzioni sulla compilazione.

730 precompilato 2019: come funziona la compilazione assistita

Dal 15 aprile i contribuenti trovano il 730 precompilato nell’area personale sul portale dell’Agenzia delle Entrate. La precompilata include già molti dati sui redditi, i versamenti, le spese detraibili e gli oneri deducibili. Il contribuente ha due opzioni di scelta: accettarlo così com’è, oppure provvedere a modificare o integrare più dati o costi scaricabili.

La modalità di sola visualizzazione, infatti, consente al contribuente di controllare e verificare la correttezza dei dati inseriti. Se la correttezza è confermata, allora la persona fisica potrà accettare il modello così com’è. Altrimenti, ma solo a partire dal 10 maggio, dovrà provvedere a modifiche o integrazioni, specialmente in caso di dati mancanti. Tramite la compilazione assistita, utilizzabile anche per i costi sostenuti per i familiari a carico, il contribuente potrà effettuare integrazioni e l’Agenzia delle Entrate verificherà in seguito solo le modifiche apportate e non tutto il 730. Senza la modalità assistita, invece, il Fisco provvederà a effettuare un controllo documentale su tutta la dichiarazione.

730 precompilato 2019: istruzioni compilazione assistita

L’aggiunta di altre spese detraibili o oneri deducibili (si pensi ad esempio a uno scontrino farmaceutico non inserito dal sistema) e le eventuali modifiche riguarderanno il Quadro E e le sue sezioni. Più nel dettaglio:

  • Spese mediche detraibili – interessi passivi sui mutui – spese legate all’istruzione scolastica e universitaria – spese sostenute per l’attività sportiva – costi di polizze assicurative (Sez. I);
  • Contributi previdenziali obbligatori e previdenza complementare (Sez. II);
  • Costi sostenuti per interventi di recupero e ristrutturazione energetica immobili (i vari bonus legati alla riqualificazione della casa, con tanto di complemento arredo (Sez. III).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →