Copa America 2019, il focus: Argentina, è l’ora della svolta

Pubblicato il 13 Giugno 2019 alle 17:53 Autore: Lorenzo Annis

Copa America 2019, il focus: Argentina, è l’ora della svolta. Anche oggi continua il nostro viaggio attraverso le dodici nazionali che…

Copa America 2019, il focus: Argentina, è l'ora della svolta
Copa America 2019, il focus: Argentina, è l’ora della svolta

Anche oggi continua il nostro viaggio attraverso le dodici nazionali che si contenderanno la Copa America, giunta alla 46a edizione che si disputerà in terra brasiliana dal 14 giugno al 7 luglio. È dunque tempo di analizzare l’Argentina.

LEGGI ANCHE: Il focus sul Perù

Copa America 2019. all’Argentina serve tornare a vincere

Quella dell’Argentina rappresenta da sempre una delle nazionali più forti al mondo. A dimostrarlo sono i campionissimi avuti in tutte le generazioni o quasi della sua storia, oltre ad un palmarés davvero ricco. Ma, proprio su questo punto, l’albiceleste deve tornare obbligatoriamente a battere un colpo.

Reduce dal flop mondiale e dai due secondi posto consecutivi nel 2015 e 2016 in questa competizione, la selezione guidata dall’ex giocatore di Lazio e Atalanta Lionel Scaloni ha quasi l’obbligo di tornare a trionfare. E farlo sotto il cielo brasiliano avrebbe un sapore molto particolare.

L’ultimo successo risale alla Copa America del 1993, davvero troppo lontano considerati gli standard a cui avevano abituato fino a quell’epoca. I trionfi nella massima competizione continentale inoltre sono ben quattordici.

Tra i convocati troviamo i soliti grandi nomi più qualche sorpresa. Neanche a dirlo l’uomo più atteso è Lionel Messi, sulle cui spalle monterà gran parte del destino della Nazionale. Gli “italiani” presenti nella convocatoria sono invece quattro.

LEGGI ANCHE: Il focus sull’Uruguay

Convocati, giocatore chiave, girone e calendario Argentina

Questa la lista dei 23 diramata dal CT Scaloni per la Copa America 2019:

PORTIERI: Armani (River Plate), Andrada (Boca Juniors), Marchesín (America).

DIFENSORI: Casco (River Plate), Saravia (Racing), Otamendi (Manchester City), Foyth (Tottenham), Funes Mori (Villarreal),  Pezzella (Fiorentina), Tagliafico (Ajax), Acuña (Sporting CP).

CENTROCAMPISTI: Paredes (PSG), Lo Celso (Betis), Pereyra (Watford), Di Maria (PSG), Rodriguez (America), De Paul (Udinese), Palacios (River Plate).

ATTACCANTI: Messi (Barcellona), Aguero (Manchester City), Lautaro Martinez (Inter), Matias Suarez (River Plate), Dybala (Juventus).

GIOCATORE CHIAVE: Lionel Messi.

GIRONE

Gruppo B: Colombia, Argentina, Paraguay, Qatar.

CALENDARIO

16 giugno: Argentina-Colombia (Arena Fonte Nova, Salvador Bahia, ore 00.00 italiane)

20 giugno: Argentina-Paraguay (Estadio Mineirao, Belo Horizonte, ore 02:30 italiane).

23 giugno: Qatar-Argentina (Arena do Gremio, Porto Alegre, ore 21:00).

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Lorenzo Annis

Nato il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive.
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →