Sondaggi elettorali Tecnè: Lega in sofferenza, cresce Italia Viva

Pubblicato il 30 Settembre 2019 alle 11:50 Autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali. La Lega è il partito che perde più consensi nell’ultima rilevazione effettuata da Tecnè per l’Agenzia Dire il 27 settembre

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega in sofferenza, cresce Italia Viva

La Lega è il partito che perde più consensi nell’ultima rilevazione effettuata da Tecnè per l’Agenzia Dire il 27 settembre. Secondo l’istituto, il Carroccio ha lasciato sul campo un punto percentuale rispetto al sondaggio del 20 settembre calando al 31,9%. Un trend negativo evidenziato anche da Ipsos, Quorum ed Emg nell’ultima settimana.

Sondaggi elettorali Tecnè: rimbalzo positivo per il Pd

Il Partito Democratico, dopo lo shock iniziale dovuto all’addio di Renzi, ha un rimbalzo positivo e segna un +0,4 portandosi al 19,8%. Il Movimento 5 Stelle è a due passi: i Cinque Stelle calano di mezzo punto al 20%. In totale le due forze che corrono insieme in Umbria raccolgono il 40% dei consensi.

Sondaggi elettorali Tecnè: Italia viva con il segno più

Buone notizie anche per il neo partito di Matteo Renzi. Secondo Tecnè, Italia Viva è in crescita dello 0,7% al 4,3%.

Nel centrodestra Forza Italia e Fratelli d’Italia sono ormai appaiati. I primi vengono sondati in calo dello 0,2 al 7,8%, i secondi in crescita dello 0,2 al 7,5%.

Nel centrosinistra +Europa continua la sua discesa dopo l’entrata in scena di Italia Viva: ora è al 2%. Subito dietro si trova La Sinistra (1,8%) e i Verdi (1,7%). Gli altri partiti sono sondati al 3,2% mentre la quota di indecisi/astenuti è in leggero calo al 44,8%.

Sondaggi elettorali Tecnè: cala la fiducia nel governo giallo rosso

Scende leggermente la fiducia nei confronti dell’esecutivo giallo rosso: era al 33,2% due settimane fa, ora è al 32%. Cresce invece l’insoddisfazione verso il nuovo governo che passa dal 52,4% del 12 settembre al 55,2% di oggi.

Sondaggi elettorali Tecnè:

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione di 800 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica estensione territoriale: intero territorio nazionale
Interviste il 26-27 settembre 2019 con metodo Cati, Cami, Cawi
Totale contatti: 3.931 (100%) – rispondenti: 800 (20,4%) – rifiuti/sostituzioni: 3.131 (79,6%)
Margine di errore +-3,1%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: Agenzia DIRE

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →