Sondaggi elettorali Tecnè: torna a crescere la Lega, M5S sotto il 20%

Pubblicato il 15 Ottobre 2019 alle 09:23
Aggiornato il: 16 Ottobre 2019 alle 16:09
Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Sondaggi elettorali Tecnè: torna a crescere la Lega, M5S sotto il 20%

Dopo un calo durato più di un mese, la Lega torna a crescere nelle intenzioni di voto registrate dall’istituto Tecnè per Quarta Repubblica. Gli ultimi sondaggi elettorali sono stati realizzati tra il 13 e 14 ottobre e, per quanto riguarda il Carroccio, coincidono con quanto rilevato anche da Swg nei suoi cartelli andati in onda ieri sera durante il TgLa7. Il partito di Salvini, infatti, guadagna lo 0,7% e sale al 31,5%. Da capire se il trend continuerà anche nelle prossime settimane o se è semplicemente un fuoco di paglia.

Il Partito Democratico prosegue la sua crescita, dopo lo shock iniziale dovuto all’addio di Renzi. I dem passano dal 20,3 al 20,4%. Il Movimento 5 Stelle, che ha festeggiato nel weekend i 10 anni dalla sua fondazione, perdono lo 0,3 e calano al 19,8%. È possibile che a pesare sul trend negativo siano i malumori che serpeggiano all’interno del Movimento, soprattutto quella parte che non ha ancora digerito l’alleanza de facto con il Pd.

Italia Viva, rispetto alla precedente rilevazione, ha un rimbalzo positivo (+0,1) e sale al 4,3%. Si vedrà se l’atteso duello televisivo tra Salvini e Renzi nel salotto di Bruno Vespa che si disputerà stasera (15 ottobre), determinerà uno spostamento di voti importante verso il nuovo partito dell’ex premier.

Infine, i sondaggi elettorali di Tecnè segnalano un contro sorpasso da parte di Forza Italia ai danni di Fratelli d’Italia. Il partito di Meloni perde lo 0,3 calando al 7,7%. Gli azzurri di Berlusconi senza fare nulla si ritrovano così davanti con il 7,8%.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione di 1000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolata per sesso, età, area geografica. Estensione territoriale: intero territorio nazionale. Interviste effettuate il 13 e 14 ottobre 2019 con metodo cati-cami-cawi. Margine di errore +/-3%. Totale contatti 4.983 (100%), rispondenti 1.000 (20,1%), rifiuti 3983 (79,9%). Soggetto che ha realizzato il sondaggio Tecnè. Committente RTI.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →