Lotteria scontrini: arriva il codice cliente per i premi, ecco il provvedimento

Pubblicato il 5 Novembre 2019 alle 12:27 Autore: Guglielmo Sano

Lotteria scontrini: per concorrere bisognerà comunicare agli esercenti un codice specifico; a comunicare le modalità di partecipazione è stata l’AdE.

Scontrini su banco di un bar

Lotteria scontrini: per concorrere bisognerà comunicare agli esercenti un codice specifico; a comunicare le modalità di partecipazione è stata l’Agenzia delle Entrate.

Lotteria scontrini: a partire dal primo gennaio 2020

La lotteria degli scontrini rientra nel quadro delle misure di nuova introduzione volte ad irrigidire il contrasto dell’evasione fiscale. In pratica, la lotteria consiste nella possibilità di partecipare a un’estrazione a premi grazie allo scontrino che si riceverà una volta effettuato un acquisto e comunicato uno specifico codice all’esercente: chiaramente il gioco, per così dire, dovrebbe incentivare la richiesta dello scontrino e il pagamento con metodi tracciabili.

Ora, come specificato in un apposito messaggio dall’Agenzia delle Entrate, “tutti i modelli di registratori telematici e la procedura web messa a disposizione in area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, sono configurati per consentire anche mediante lettura ottica l’acquisizione di un codice lotteria facoltativamente rilasciato dal cliente al momento della memorizzazione dei dati dell’operazione commerciale che coincide con il momento di effettuazione dell’operazione” entro il 31 dicembre 2019 così da consentire la trasmissione dei dati necessari all’attuazione della lotteria a partire dal primo gennaio 2020.

Sciopero benzinai 6 e 7 novembre 2019: orari e quali sono i motivi

Come funzionerà?

Tuttavia, bisogna precisare che fino al 30 giugno non si potrà partecipare all’estrazione tramite gli scontrini dei registratori telematici dei soggetti tenuti a inviare i dati al sistema Tessera Sanitaria. Per farla breve, fino a tale data saranno esclusi dalla lotteria degli scontrini farmacie e studi medici.

Detto ciò, “per concorrere all’estrazione è necessario che i consumatori, al momento dell’acquisto, comunichino il proprio codice lotteria all’esercente con la finalità di partecipare alla lotteria”: il codice lotteria, nient’altro che un codice identificativo univoco dovrà essere generato attraverso il “Portale della Lotteria”. Successivamente alla comunicazione del codice all’esercente, “il registratore telematico genera il tracciato record composto da tutti i documenti commerciali corredati di codice lotteria dei clienti per poi trasmetterlo all’Agenzia delle Entrate”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →