Bollo auto 2020: pagamento e importo, arriva la precisazione ACI

Pubblicato il 14 Gennaio 2020 alle 06:15 Autore: Daniele Sforza

Le ultime sul bollo auto 2020: l’ACI ha smentito una falsa notizia circolata negli ultimi giorni riguardo al pagamento della tassa presso le delegazioni.

Bollo auto 2020 pagamento e importo
Bollo auto 2020: pagamento e importo, arriva la precisazione ACI

La novità per il bollo auto 2020, lo abbiamo ribadito spesso nei nostri articoli, è il fatto che ormai il pagamento dell’imposta potrà avvenire solo ed esclusivamente tramite circuito PagoPA. Cosa cambia per i consumatori? Assolutamente nulla. E non cambiano nemmeno i posti dove poter effettuare il pagamento, comprese le delegazioni ACI. E proprio l’Automobile Club d’Italia ha voluto smentire sulla propria pagina Facebook una falsa notizia circolata negli ultimi giorni nella quale si scriveva che il bollo auto non si poteva pagare presso le proprie delegazioni. Una notizia che l’ACI si è affrettata nel definirla “priva di fondamento”. Anche quest’anno, dunque, la tassa sull’auto di proprietà potrà essere pagata presso le delegazioni ACI, il cui sistema trasmetterà i pagamenti direttamente sul circuito PagoPA.

Bollo auto 2020: pagamento anche presso delegazioni ACI

L’ACI ha spiegato dunque che tale notizia non è vera ed è assolutamente priva di fondamento. “Su alcuni organi di stampa è stata pubblicata la notizia che, dal primo gennaio 2020, con PagoPA non sarebbe più possibile effettuare il pagamento del bollo auto presso le delegazioni ACI e, in generale, presso gli Studi di Consulenza Automobilistica”, si legge nella nota. Tuttavia “È una notizia priva di fondamento”.

Ciò significa che anche nel 2020 gli automobilisti potranno recarsi presso le delegazioni ACI e pagare l’imposta in tutte le Regioni, nonché nelle Province Autonome di Trento e Bolzano. L’ACI ha inoltre precisato che il proprio sistema intorno è capace di inoltrare automaticamente il pagamento sul circuito PagoPA, assolvendo l’adempimento previsto quest’anno “con le consuete garanzie di affidabilità e assistenza garantite da ACI”.

Esenzione dal pagamento della tassa con rottamazione Euro 4: come averla

Bollo auto 2020: dove altro si può pagare?

Si ricorda infine che il pagamento del bollo auto può essere effettuato anche tramite altri canali, come banche, sportelli ATM abilitati, uffici postali, punti vendita Sisal, Lottomatica, Banca5 e home banking.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →