Sondaggi elettorali Demopolis: Lega al 31%, M5S ancora giù

Pubblicato il 20 Febbraio 2020 alle 09:18
Aggiornato il: 26 Febbraio 2020 alle 21:19
Autore: Andrea Turco

Lega in crescita e sopra quota 30%. E’ questo uno dei dati principali dei sondaggi elettorali dell’Istituto Demopolis condotto per Otto e Mezzo

sondaggi elettorali demopolis, intenzioni voto
Sondaggi elettorali Demopolis: Lega al 31%, M5S ancora giù

Lega in crescita e sopra quota 30%. È questo uno dei dati principali dei sondaggi elettorali dell’Istituto Demopolis condotto per Otto e Mezzo. Il dato relativo al Carroccio è diverso da quello rilevato da Bidimedia e Ixè che danno il partito di Salvini in calo sotto il 30%. Qui, invece, la Lega cresce di un punto rispetto alla precedente rilevazione di inizio febbraio. Sullo stato di salute del Movimento 5 Stelle, Demopolis si allinea alla tendenza riscontrata anche dagli altri istituti demoscopici. I pentastellati continuano a perdere consensi (-0,3) e calano al 14,5%. Dietro i grillini, avanza prepotentemente Fratelli d’Italia che registra una forte crescita (+1,4%) salendo al 12,4%. Il distacco tra M5S e FdI è solo di due punti. Altri istituti assottigliano la distanza ad un solo punto.

Sondaggi elettorali Demopolis: bene il Pd, male Iv

Le tensioni interne al governo sembrano non toccare il Partito Democratico che, dopo la vittoria in Emilia Romagna, continua a mietere consensi. I dem passano dal 20,2% della precedente rilevazione al 20,8%. I dirigenti del Nazareno hanno come obiettivo primario il raggiungimento degli stessi valori riscontrati alle europee.

La battaglia sulla prescrizione condotta da Matteo Renzi fa più male che bene al suo partito. Italia Viva, infatti, perde mezzo punto percentuale e scivola al 4%. Forza Italia soffre il protagonismo di Fratelli d’Italia che strizza l’occhio al popolo dei moderati. Il partito di Berlusconi scivola così al 5,1%. A sinistra, avanza LeU che cresce dello 0,2% al 3,2% mentre tutti gli altri partiti sono dati sotto il 3%. I sondaggi elettorali Demopolis sondano un’affluenza al 70%, molto più alta di quella registrata dagli altri istituti.

sondaggi elettorali demopolis, intenzioni voto
Fonte: Demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 16 al 18 febbraio 2020 per La7 su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →