Decreto rilancio in Gazzetta Ufficiale: ecco il testo integrale

Pubblicato il 20 Maggio 2020 alle 09:48 Autore: Daniele Sforza

Il Decreto Rilancio è finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale: ecco una breve panoramica sulle misure e il testo completo.

Decreto Rilancio in Gazzetta Ufficiale testo
Decreto rilancio in Gazzetta Ufficiale: ecco il testo integrale

Dopo alcuni ritardi il Decreto Rilancio è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il che significa che tutte le misure contenute nel pacchetto rilancio sono entrate in vigore e così le relative tempistiche. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha infatti firmato il Decreto, che poi è stato bollinato e approvato in Consiglio dei Ministri, per poi passare direttamente alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, pubblicazione avvenuta nella serata del 19 maggio.

Decreto Rilancio 2020 in Gazzetta Ufficiale: i numeri

Il testo completo del decreto si compone di 266 articoli ripartiti su 200 pagine ed è consultabile online sul sito della Gazzetta Ufficiale, che a volte però, almeno al momento in cui scriviamo, non fornisce risposta (forse visti i troppi accessi). Le risorse investite in quella che il governo l’ha definita come due manovre ammontano a più di 55 miliardi di euro. Nel maxi-pacchetto di misure sono previsti interventi in favore di lavoratori autonomi e imprese, lavoratori dipendenti e famiglie, più altri bonus che serviranno per rilanciare alcuni settori dell’economia fortemente penalizzati dallo stop dovuto al Covid-19.

Decreto Rilancio 2020: le misure, in sintesi

Le misure contenute nel Decreto Rilancio entrano in vigore quando l’Italia è ormai nel pieno della fase 2, ovvero nel periodo delle riaperture (anche se diverse attività hanno deciso di aprire più tardi e non tutti, purtroppo, potranno tornare a lavoro). Le misure principali contenute nel DL riguardano, come abbiamo detto, i lavoratori: per loro spuntano interventi importanti, come il bonus 600 euro (salirà a 1000 euro il prossimo mese, ma non per tutti), l’estensione di ulteriori 9 settimane della cassa integrazione, i finanziamenti a fondo perduto per le aziende, il bonus baby sitter, il bonus vacanze, il reddito di emergenza, l’ecobonus al 110% (anche per le seconde case, ma solo nel rispetto di alcuni requisiti).

Il testo integrale in Gazzetta Ufficiale dalla serata del 19 maggio 2020

Per leggere e consultare il testo integrale del Decreto Rilancio, vi rimandiamo a questo link, che porta direttamente alla Gazzetta Ufficiale.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →