Sondaggi elettorali Bidimedia: Regionali Puglia, Emiliano davanti a Fitto

Pubblicato il 4 Settembre 2020 alle 14:28
Aggiornato il: 11 Settembre 2020 alle 09:47
Autore: Andrea Turco
sondaggi politici, sondaggi elettorali bidimedia

Sondaggi elettorali Bidimedia: Regionali Puglia, Emiliano davanti a Fitto

In Puglia si gioca una delle partite più incerte delle elezioni Regionali del 20 e 21 settembre. Nell’ultimo mese diversi istituti si sono cimentati nel rilevare gli orientamenti di voto dei pugliesi. Partiamo da Emg che ha condotto un’indagine demoscopica ad inizio luglio ma poi pubblicata il 10 agosto. Emg dà il candidato di centrodestra Raffaele Fitto con un vantaggio di sei punti sul governatore uscente e candidato di centrosinistra, Michele Emiliano (43,5% contro 37,5%). Terza con il 12% la pentatellata Antonella Laricchia seguita da Ivan Scalfarotto (Italia Viva, +Europa e Azione) con il 5%, chiude Mario Conca con il 2%. Per quanto riguarda le liste, primo il Pd con il 21,5%, seguito da Lega (15%), FDI (14%), M5S (13,5%), Forza Italia (10%) e IV (2%). In un’analoga indagine condotta questa volta per Affaritaliani.it a fine agosto, i valori registrati da Emg variano di poco con Fitto sempre primo (43,5%) ma con un margine di vantaggio su Emiliano ridotto a cinque punti. In questa rilevazione si abbassano i consensi delle principali forze politiche dal Pd (18%) a Lega (14%) e FDI (13%). Cresce invece il M5S al 14,5%.

Regionali Marche
Fonte: Emg

Sondaggi elettorali Puglia: Winpoll riduce il vantaggio di Fitto su Emiliano

Il distacco tra Fitto ed Emiliano si riduce a poco più di un punto nell’indagine condotta da Winpoll insieme al CISE per Il Sole 24 Ore (tra il 28 agosto e il 1° settembre). Laricchia viene sondata intorno al 15,9% mentre Scalfarotto sfiora il 5%.

sondaggi elettorali winpoll, puglia
Fonte: Winpoll

Sondaggi elettorali Puglia: Bidimedia dà Emiliano davanti a Fitto

Il risultato cambia completamente se si prende in esame il sondaggio realizzato dall’istituto Bidimedia tra il 29 agosto e l’1 settembre. In questo caso è il presidente uscente Michele Emiliano (40,2%) ad essere davanti all’avversario Raffaele Fitto (38,9%) seppur di poco. Gli altri sfidanti hanno riscontrano valori in media con gli altri istituti: Laricchia (14,3%) e Scalfarotto (3,9%).

sondaggi elettorali bidimedia, puglia
Fonte: Bidimedia

Sondaggi elettorali Puglia: leggi i dati dei sondaggi Ipsos e Gpf

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →