Papillon 2017: trama, cast e anticipazioni film stasera in tv su Rai 3

Pubblicato il 12 Settembre 2020 alle 09:00 Autore: Adriana Moraldo
Papillon 2017: trama, cast e anticipazioni film stasera in tv su Rai 3

Papillon 2017: trama, cast e anticipazioni film stasera in tv su Rai 3

In un periodo di vecchie, nuove trasposizioni cinematografiche, reboot e sequel, non poteva mancare Papillon. La pellicola del 2017, in onda stasera 12 settembre 2020 dalle 21:20 su Rai 3, è stata diretta da Michael Noer, regista, sceneggiatore e attore danese noto al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in Before the Frost, Nordvest, Son of God, The Wild Hearts e Hawaii.

L’emozionante lungometraggio, remake dell’omonimo film di Franklin Schaffner del 1973, a sua volta basato sull’autobiografia di Henri Charrière, scrittore francese naturalizzato venezuelano, ha potuto contare sulla sceneggiatura di Aaron Guzikowski, la fotografia di Hagen Bogdanski mentre le musiche sono stati affidate a David Buckley. Ma ripercorriamo insieme la sinossi di Papillon!

Papillon 2017: trama e anticipazioni film stasera in tv su Rai 3

Il film di Michael Noer, ambientato nella Parigi degli anni Trenta, segue le vicende di Henri Charrière, uomo dedito ai piccoli crimini chiamato da tutti Papillon per via del tatuaggio raffigurante una farfalla che ha sul proprio corpo. Il malvivente viene coinvolto in un caso di omicidio e, sebbene sia innocente, condannato all’ergastolo da scontare sull’Isola del Diavolo, al largo della costa della guyana francese.

Disperato all’idea di dover trascorrere l’intera esistenza in quell’inferno per un reato mai commesso, il protagonista non alcuni intenzione di rinunciare alla sua libertà e ordisce numerosi piani di fuga con Louis Dega, compagno di prigionia di Papillon. Giorno dopo giorno tra i due galeotti si instaura un rapporto di vera amicizia e affetto.

Il cast del film

In Papillon Charlie Hunnam interpreta Henri Charrière mentre Rami Malek è Louis Dega. Luka Peroš veste i panni di Santini, Yorick van Wageningen quelli di Barrot e Roland Møller è Celier. Eve Hewson ricopre il ruolo di Nenette, Michael Socha quello di Julot.

Hanno partecipato al lungometraggio anche Christopher Fairbank nelle vesti di Jean Castili, Brian Vernel quelle di Guittou e Nikola Kent è Brioulet. Ian Beattie recita la parte di Toussaint, Joel Basman quella di Maturette e Joe David Walters è l’Isp. Jones. Infine in Papillon Dragan Micanovic ricopre il ruolo del Dott. Guibert, Demetri Goritsas quella di Jean-Pierre Castelnau e Tommy Flanagan è Masked Breton.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →