Il Commissario Montalbano – Una faccenda delicata: trama e cast Rai 1

Pubblicato il 14 Settembre 2020 alle 09:00 Autore: Adriana Moraldo
Il Commissario Montalbano - Una faccenda delicata: trama e cast Rai 1

Il Commissario Montalbano – Una faccenda delicata: trama e cast Rai 1

È davvero difficile trovare una serie televisiva che sia amata quanto Il commissario Montalbano. Dal lontano 1999 la fiction rappresenta un appuntamento irrinunciabile per il pubblico che continua a seguire con passione persino le repliche, trasmesse e ritrasmesse infinite volte dalla rete ammiraglia.

D’altra parte non c’è da stupirsi se il telefilm, ormai indissolubilmente legato a Luca Zingaretti e Michele Riondino, i due attori che hanno interpretato l’affascinante funzionario di polizia versione adulta e giovane, abbia ottenuto un successo straordinario dato che è direttamente tratto dai romanzi del grande Andrea Camilleri. Ma vediamo insieme quali avventure attendono stasera Il commissario Montalbano!

Il Commissario Montalbano – Una faccenda delicata: trama Rai 1

La puntata che andrà in onda oggi, 14 settembre 2020, alle 21:25 su Rai 1 s’intitola Una faccenda delicata e, come gli altri episodi, è stata diretta da Alberto Sironi. Questa volta il commissario Montalbano deve investigare su di un caso di omicidio che vede protagonista una prostituta settantenne assassinata, almeno così ipotizza Mimì Augello, da Mimmo Tavano, sua vecchia conoscenza.

L’incredibile intuito guida Salvo su di un’altra pista, quella di un anziano che da tempo molestava la vittima e con cui la donna anni prima aveva concepito un figlio in quanto la moglie di dell’uomo era sterile. Solo dopo la morte della coniuge, il particolare cliente della prostituta aveva iniziato a tormentare la donna, confondendola, a causa della demenza senile, con la defunta partner. Intanto un nuovo omicidio complica ulteriormente le indagini.

Il cast della serie tv

Come già detto in apertura di articolo, protagonista della fiction è Luca Zingaretti che veste i panni del Commissario Montalbano. Sonia Bergamasco interpreta Livia Burlando, Miriam Dalmazio è Teresita Gaudenzio e Lollo Franco è Serafino Castellino.

Hanno partecipato al telefilm anche Sebastiano Tringali nel ruolo del Preside Vasalicò, Ileana Rigano in quello di Maria Castellino e Ketty Governali è Adelina. Infine Giancarlo Barbara recita la parte di Mimmo Tavano,Rosario Lisma quella di Luca Castellino e Cesare Bocci è Mimì Augello.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →