Vaccinazione bambini: si parte il 16 dicembre con la fascia 5-11 anni

Pubblicato il 14 Dicembre 2021 alle 08:00 Autore: Guglielmo Sano
Vaccinazione bambini: si parte il 16 dicembre con la fascia 5-11 anni

Vaccinazione bambini: si parte il 16 dicembre con la fascia 5-11 anni

Vaccinazione bambini: con un’apposita circolare il Commissario straordinario Figliuolo ha precisato modalità e tempistiche della nuova fase della campagna vaccinale, quella che riguarda la somministrazione del composto anti-Covid per la fascia d’età 5-11 anni.

Vaccinazione bambini: si parte il 16 dicembre. La circolare

Vaccinazione bambini: con un’apposita circolare, licenziata nella giornata di venerdì 10 dicembre 2021, il Commissario straordinario Figliuolo ha precisato modalità e tempistiche della nuova fase della campagna vaccinale, quella che riguarda la somministrazione del composto anti-Covid alla fascia d’età 5-11 anni. Il documento arriva dopo che nelle scorse due settimane è arrivato, prima (il 25 novembre), il via libera dell’Ema, l’Agenzia del Farmaco Europea, e dopo (l’1 dicembre) quello dell’Aifa, l’omologa autorità italiana: precedentemente, infatti, l’inoculazione era prevista solo fino ai 12 anni di età.

L’avvio della vaccinazione per i bambini di età compresa tra gli 11 e i 5 anni comincerà a partire da giovedì 16 dicembre. Precisazioni sono arrivate anche per quanto riguarda la quantità delle dosi disponibili: la prima tranche da più o meno milione e mezzo sarà distribuita alle regioni dal 15 dicembre in poi, la distribuzione della seconda tranche – che dovrebbe essere di analoga quantità – è invece prevista a gennaio. In tutto dovrebbero essere circa 3,6 milioni i bambini potenzialmente vaccinabili.

Priorità ai “vulnerabili” anche per i più piccoli

Vaccinazione bambini: sulla scorta delle linee guida già previste per gli adulti, nella circolare della struttura commissariale si indica alle regioni di istituire una corsia preferenziale ai più piccoli “con elevata vulnerabilità”. Priorità anche per quelli “conviventi di soggetti immunocompromessi”.  Nessuna particolare differenza sul versante delle modalità di vaccinazione per la fascia d’età 5-11 anni rispetto alle altre. Infatti, è prevista la somministrazione di due dosi a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →