Prezzo energia: bollette luce e gas in calo dopo 18 mesi. Di quanto?

Pubblicato il 1 Aprile 2022 alle 08:00 Autore: Guglielmo Sano
Prezzo energia: bollette luce e gas in calo dopo 18 mesi. Di quanto?

Prezzo energia: bollette luce e gas in calo dopo 18 mesi. Di quanto?

Prezzo energia: nonostante l’aumento record dei costi all’ingrosso di energia elettrica e gas naturale determinatosi nel contesto dell’invasione dell’Ucraina, l’Arera ha preannunciato una netta riduzione delle bollette nel corso dei prossimi mesi. La prima dopo circa un anno e mezzo.

Prezzo energia: bollette luce e gas in calo dopo un anno e mezzo

Prezzo energia: il costo all’ingrosso in deciso aumento con la guerra in Ucraina, tuttavia, il trend al rialzo era evidente da molto prima che scoppiasse il conflitto a Est. L’estrema volatilità del mercato energetico è destinata a permanere ancora a lungo; tuttavia, l’Arera – l’Autorità nazionale per l’Energia – ha preannunciato il primo calo dei prezzi di energia elettrica e gas naturale da 6 trimestri a questa parte (il primo da 7 trimestri per quanto riguarda il gas).   

Scendendo nello specifico, nel secondo trimestre dell’anno, le famiglie italiane con contratto “a maggior tutela” dovrebbero osservare mediamente un calo del 10% sia per quanto riguarda sia la bolletta della luce che quella del gas. D’altra parte, nonostante la prima discesa del prezzo dell’energia da 18 mesi a questa parte, restano altissimi gli aumenti che gravano sulle famiglie italiane: infatti, tra luglio 2021 e giugno 2022, avranno speso più o meno 948 euro per l’elettricità e 1.652 euro per il gas. In pratica, l’83% e il 71% in più rispetto ai 12 mesi precedenti.

Quasi un consumatore su 6 non paga

Prezzo energia: l’aumento sta cominciando a mettere in difficoltà buona parte dei consumatori. Almeno questo afferma una recente indagine di ARTE, Associazione dei trader energetici italiani: l’insoluto riguardante le bollette è cresciuto nel complesso di quasi il 16% tra febbraio 2021 e febbraio 2022. Secondo lo stesso report quasi un consumatore su 6 (si parla di famiglie ma anche e soprattutto di piccole imprese) non è riuscito a pagare i conti, dato che si traduce in un aumento del 36% dei distacchi per morosità sempre tra febbraio 2021 e febbraio 2022.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →