NordOvest: Intenzioni di voto (O.N.O./Uni.Torino 26/02)

Pubblicato il 27 Febbraio 2010 alle 05:20 Autore: Redazione

Sondaggio promosso dall’Osservatorio del Nord Ovest ed eseguito dallo stesso Osservatorio in unione con il Dept. di Scienze Sociali dell’Università di Torino. Cati+Spss la metodologia ed analisi.

Il 54,3% del campione si dichiara interessato alla politica ma non impegnato direttamente. L’11,5% risulta addirittura disgustato da essa.

Il 40,7% dei votanti (il 72,84%) si dichiara di centro-sinistra, il 45,6% di centro-destra, l’11,1% di centro, l’1,9% di estrema destra e lo 0,7% di estrema sinistra. Il 23,8% di tutto il campione (quindi l’elettorato) si dichiara non collocato. Il 3,36% non da risposta.

Nessun partito raggiunge un grado complessivo di sufficienza dal punto di vista dell’apprezzamento (questo perché si include nel giudizio tutto l’elettorato). Il PD è quello più apprezzato globalmente, con appena il 4,7/10. Il più basso la Lega con 4/10.

L’operato del Governo è considerato positivo dal 51,5% del campione. Di contro, ben il 77,9% considera negativo l’operato dell’opposizione.

NordOvest: Intenzioni di voto (O.N.O./Uni.Torino 26/02)

GUARDA TUTTE LE TABELLE

Domanda : Le elencherò ora una serie di problemi del nostro paese. Per ciascuno di essi mi potrebbe dire chi, secondo lei, potrebbe risolverli più efficacemente tra il Governo europeo, il Governo nazionale e il Governo locale (come ad esempio la Regione o il Comune)? .

Domanda : Quale di queste frasi esprime meglio il Suo atteggiamento nei confronti della politica?.

Domanda : Di solito in politica si parla di sinistra e di destra. Lei come si definirebbe?.

Domanda : Vorremmo conoscere la Sua opinione sui partiti politici italiani. Per ciascun partito che adesso Le leggerò, dia un voto da 1 (non mi piace per niente) a 10 (mi piace moltissimo)..

Domanda : Come valuta l’operato del Governo negli ultimi mesi?.

Domanda : E come valuta l’operato dell’Opposizione negli ultimi mesi?.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →