Nuovo sondaggio Lorien: in crescita le forze maggiori, a discapito degli alleati

Pubblicato il 17 Gennaio 2013 alle 15:35 Autore: Salvatore Impusino

Nuovo sondaggio Lorien: in crescita le forze maggiori, a discapito degli alleati

 

Nuovo sondaggio da Lorien, a distanza di una settimana dall’ultimo (quello del 9 gennaio). Dati più o meno invariati, che evidenziano uno spostamento di voti all’interno della coalizione di centrodestra da La Destra e Lega Nord in favore del Popolo Della Libertà (che avanza di 2 punti percentuali).
Cresce anche lo schieramento pro-Monti nonostante la flessione di Udc e Fli (ai minimi storici), grazie al 10,8% registrato da Scelta Civica. Perde consensi Sel, in favore del Partito Democratico, che raggiunge la percentuale più alta (il 32,8%) dall’inizio dei monitoraggi elettorali di Lorien.
Flessione dell’1% per il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, -0,3% per Fermare il Declino (all’1,6%). Rivoluzione Civile di Ingroia supera quota 5% (in costante crescita).
Nel complesso, il distacco tra la coalizione di centrosinistra (Italia Bene Comune) e quella di centrodestra si riduce al 9,1%.

sondaggio

Questo il commento del Direttore di Lorien Antonio Valente al quotidiano online Italia Oggi:

“Una settimana di confronto ad elevata conflittualità che ha prodotto la rimobilizzazione di tanti elettori e una polarizzazione all’interno delle singole aree con i due principali partiti che hanno continuato ad aumentare, il Pdl erodendo la Lega e il Pd erodendo Sel”

Relativamente alla partecipazione di Berlusconi al programma di Santoro, Valente commenta così :

Nove milioni di cittadini hanno seguito l’evento in diretta ma il 65% ne ha parlato e fra gli elettori di centro-destra questo evento è suonato come una carica. Berlusconi «ripropone uno schema e una sceneggiatura di un film già visto» in uno scenario «sicuramente diverso dal 2008 ed ancora di più dal 2006».

Questi i dati completi:

Coalizione di Centrodestra : 27,3 %
Lega Nord : 5,9%; La Destra : 1,2% ; PDL 17,8%; FDI 1,8% ; Grande Sud + altri 0,6% ;

Coalizione di Centrosinistra : 36,4%
Centro Dem. + altri CSX (-) ; PD 32,7 ; SEL 3,7% ; PSI (-) ;

Coalizione di Centro: 15,6%
FLI 1,0% ; UDC 3,8% ; Scelta Civica 10.8% ;

Rivoluzione Civile : 5,6%
Amnistia Giustizia e Libertà : 1% ;
Fermare il declino: 1,6% ;
M5S : 12,5% ;

Da Falcodestro.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Salvatore Impusino