articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggio Tp/Fanpage.it: Trend negativo del Pd, in crescita Giannino e Grillo

Il nostro sondaggio Tp/Fanpage.it evidenzia due aspetti principali se comparati con la media sondaggi di questa settimana. Per prima cosa si registra la crescita del Movimento 5 Stelle e di Fare per Fermare il Declino di Oscar Giannino. Il primo raggiunge quota 15% rispetto alla media sondaggi che lo dava al 13% (un incremento di due punti percentuali).

[ad]Una crescita dovuta probabilmente allo Tsunami Tour in cui è impegnato Beppe Grillo in giro per le piazze italiane e forse anche ai primi effetti dello scandalo MPS. In genere i partiti di protesta traggono linfa da scandali come questi. Il movimento di Giannino invece si assesta sul 2,7%, ed è risultato il più difficile da misurare non avendo alcun riferimento con alcuna elezione o sondaggio precedente.

sondaggio tp fanpage 25gen

Altro aspetto principale del nostro sondaggio è la conferma del trend negativo che accompagna il Pd negli ultimi sondaggi. Nonostante la forbice con la coalizione di centrodestra rimanga di quasi 8 punti percentuali, il Pd perde terreno registrando il 29,6% nel nostro sondaggio. Un di oltre 2 punti percentuali inferiore rispetto ai risultati con la media sondaggi di questa settimana (Pd dato al 31,9%). Per quanto riguarda le altre forze, rimangono stabili Pdl, Lega e Lista Civica di Monti.

Il margine di errore è +/- 3%. Il numero di casi esaminati per il nostro sondaggio è stato di 10.000 unità. Gli astenuti dichiarati sono stati il 7% del totale. Non è possibile fare proiezioni sull’affluenza. Dato il tipo di sondaggio (CAWI) non ci sono stati rifiuti.

ultima modifica: venerdì, 25 Gennaio 2013