Dati AGCom Marzo 2013

Pubblicato il 25 Luglio 2013 alle 10:31 Autore: Matteo Patané

Passando al dettaglio dei singoli telegiornali, emerge come il centrodestra abbia i propri picchi di predominio su Studio Aperto e TG4.

Il centro montiano spicca invece su TG1 e TG2 mentre il centrosinistra di Bersani ha i propri massimi su Rainews e SkyTG24. Il MoVimento 5 Stelle, infine, ottiene le proprie migliori prestazioni su TGCOM e SkyTG24, replicando il mese di febbraio.

Il centrodestra sopravanza il centrosinistra su TG1, TG2, TG4, TG5 e Studio Aperto, mentre la formazione di Bersani è maggioritaria in tutti gli altri telegiornali; il M5S è ovunque terza coalizione ad eccezione di TGCOM e SkyTG24, dove sorpassa il centrodestra e si configura come seconda forza mediatica.

Dati AGCom marzo 2013 aggregati per
Istituzioni-Maggioranza-Opposizione

 

Dati AGCom 2013 aggregati per
Istituzioni-Maggioranza-Opposizione

Esaminando la distribuzione del tempo politico in termini di opposizione, maggioranza e opposizione, non stupisce in primo luogo il forte incremento del tempo dedicato a quest’ultima, in virtù del forte aumento avuto dal MoVimento 5 Stelle in questo mese.
Al tempo stesso, tuttavia, ritorna prepotentemente in scena Giorgio Napolitano, che nell’ottica di guidare il processo di formazione del nuovo Governo – o per lo meno i tentativi abortiti di Bersani in merito – consegna una considerevole fetta di tempo anche alle istituzioni.
In ottica generale, si tratta del mese più equilibrato da questo punto di vista sicuramente di tutto il 2013, e con ogni probabilità dal momento della formazione del Governo Monti.

Il mese di marzo mostra, per una volta, un comportamento in ultima analisi logico e prevedibile da parte delle testate giornalistiche, che in media si concentrano maggiormente sulle forze politiche coinvolte, nel bene e nel male, nella formazione del nuovo governo.

L'autore: Matteo Patané

Nato nel 1982 ad Acqui Terme (AL), ha vissuto a Nizza Monferrato (AT) fino ai diciotto anni, quando si è trasferito a Torino per frequentare il Politecnico. Laureato nel 2007 in Ingegneria Telematica lavora a Torino come consulente informatico. Tra i suoi hobby spiccano il ciclismo e la lettura, oltre naturalmente all'analisi politica. Il suo blog personale è Città democratica.
Tutti gli articoli di Matteo Patané →