Sondaggio Datamedia per Il Tempo: crescono PD e Forza Italia, giù il M5S

Pubblicato il 15 Gennaio 2014 alle 18:41 Autore: Francesco Anania

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 < !-->

< !--> < !-->

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: crescono PD e Forza Italia, giù il M5S

Dopo l’intervallo natalizio, riprende la pubblicazione da parte del quotidiano Il Tempo del sondaggio sulle intenzioni di voto realizzato da Datamedia Ricerche. I risultati che emergono si dimostrano coerenti con quelli diffusi nei giorni scorsi da altri istituti demoscopici: il Partito Democratico, a poco più di un mese dall’elezione di Matteo Renzi a segretario, risulta infatti in crescita dal 30,6% di metà dicembre all’odierno al 32% e alla stessa maniera avanza la rinata Forza Italia, passata dal 21% al 22%. All’interno dell’area di centrosinistra è pressoché stabile SEL al 3%, così come nel campo avverso é invariato o quasi il consenso dei partiti minori: Nuovo Centrodestra, che si attesta al 5%, Lega Nord al 3,5%, Fratelli d’Italia al 2,2%; soltanto La Destra di Storace si dimezza passando dal 2 all’1 per cento dopo le difficoltà incontrate dal “cantiere” del Movimento per AN. Chi subisce una flessione significativa è invece il MoVimento 5 Stelle, che arretra al 19,4% (-2,3% rispetto alla rilevazione 17 dicembre). Poco si muove infine nell’area centrista, con Scelta Civica ormai inchiodata al 1,6% e l’UDC che si attesta al 2,4%.

sondaggio datamedia intenzioni voto

sondaggio datamedia intenzioni voto

Guardando così al dato per coalizione, il centrosinistra raggiunge il 36,2%, ampliando il vantaggio sul centrodestra, ora accreditato del 34,2%. Il movimento “grillino” seppur ancora forte, risulta ora distanziato di circa il 15% dai due maggiori schieramenti (mentre alle ultime politiche il distacco era inferiore ai cinque punti percentuali). Marginale il consenso delle restanti forze politiche, tra cui l’ex coalizione “montiana”. Per concludere, per quanto concerne astenuti e indecisi non risultano variazioni significative rispetto al dato di dicembre, così che l’area di chi non esprime attualmente una preferenza per un partito corrisponda al 41,9% dell’elettorato.

sondaggio datamedia intenzioni voto

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →