•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 27 gennaio, 2014

articolo scritto da:

Alfano: “Ho tentato di farla restare De Girolamo”. Verso un ritorno a FI?

Alfano su dimissioni De Girolamo

Alfano su dimissioni De Girolamo “Ho tentato di farla restare”

Le dimissioni di Nunzia De Girolamo sono solo l’ultimo caso politico scoppiato tra le mani del Governo. Ne parla, in una intervista a Repubblica, il vicepremier Angelino Alfano: “Nunzia de Girolamo mi ha chiamato per avvertirmi. Le ho detto che non condividevo le sue dimissioni e ho provato, invano, a trattenerla. Ma ha la testa dura, ha insistito ad andare avanti”. Secondo Alfano la sua collega di partito Nunzia De Girolamo “in Parlamento si è difesa bene, ha usato parole chiare. Io le ero seduto accanto e lo rifarei”.

Alfano sul rapporto tra De Girolamo ed Enrico Letta – Alfano ricorda: “il rapporto tra De Girolamo e Letta è sempre stato molto solido e amichevole. Evidentemente si aspettava un’attestazione più calorosa da parte del premier”.

alfano su dimissioni de girolamo

Alfano sulla legge elettorale – “Renzi ha detto che è Berlusconi a non volere le preferenze, Grillo le vuole, tutti gli altri pure. Se questo è vero, significa che l’intesa è bloccata solo da Forza Italia. Ma non credo sia utile per loro assumersi la responsabilità storica di mantenere in vita la parte più odiosa e criticata del Porcellum, le liste bloccate” afferma il leader di Nuovo Centrodestra che sottolinea: “Non cerco accordi con la minoranza del Pd per sfruttare il voto segreto. Parlo a viso aperto e spero in un’intesa in 24 ore”

Alfano su alleanza Nuovo Centrodestra e Forza Italia – In merito a un’alleanza tra Ncd e Forza Italia in caso di elezioni anticipate per Alfano “il centrodestra vince solo se è una coalizione, perché se lo scontro elettorale fosse tra Pd e Forza Italia, Renzi resterebbe avanti di dieci irrecuperabili punti. Noi speriamo di poter costruire il nuovo centrodestra e non vorremmo essere costretti a costruire un altro centrodestra.

De Girolamo verso Forza Italia? – Nelle ultime ore ha preso corpo un’indiscrezione che avrebbe del clamoroso: si parla infatti di un ritorno dell’ex ministro nei ranghi di Forza Italia. Notizia prontamente smentita da uno dei big del Nuovo centrodestra, l’ex presidente del Senato Renato Schifani: “Escludo l’ipotesi che possa concretizzarsi il suo ritorno in Fi – sottolinea Schifani -. Darebbe la sensazione di tornare nel partito solo perché è stata costretta a lasciare il ministero. Nunzia De Girolamo, al contrario, non ha mai dato e non darà mai, conoscendola, la sensazione di essere attaccata alla poltrona, ha creduto nel progetto del Ncd e resterà con noi”.  Orientamento confermato da un forzista importante come Paolo Romani: “”Non credo che andare e venire, le porte girevoli – dice Romani – in politica abbiano mai dato un contributo alla chiarezza e alla trasparenza”.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: