•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 3 marzo, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Swg: alle Europee Centrosinistra otterrebbe 7 seggi in più del Centrodestra

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg: alle Europee Centrosinistra otterrebbe 7 seggi in più del Centrodestra

Si stanno avvicinando le elezioni Europee di Maggio, e Swg col sondaggio di questa settimana ha voluto rilevare quali sono le tendenze di voto, inferendo la quantità di seggi che ciascun partito otterrebbe nell’Europarlamento. Nella posizione di primo partito troviamo come sempre il PD, che riguadagna 8 decimi di punto ottenendo il 30,7% (era sceso appena sotto il 30% la scorsa settimana) vedendosi assegnati 26 seggi nel Parlamento Europeo. Aggiungendo i seggi che otterrebbe Sel, 4 con il 4,1% dei voti, il centrosinistra avrebbe 30 seggi che permetterebbero di essere ben più forti del centrodestra, che sommando Forza Italia e Lega Nord non supererebbe i 23. Forza Italia infatti con il 22,1% otterrebbe 19 seggi e Lega Nord 4 con il 5,2% dei voti, mentre tutti gli altri partiti di centrodestra non raggiungerebbero la soglia del 4% necessaria per ottenere una propria rappresentanza in Europa, tra cui il Nuovo Centrodestra che, secondo Swg, si fermerebbe al 3,6%. Tutti questi partiti sono comunque in crescita rispetto al dato della scorsa settimana, con FI a +0,3%, Lega a +0,1% e Ncd a + 0,6%, mentre Fratelli d’Italia cala leggermente al 2,3%, Udc è stabile all’1,5%, La Destra raggiunge lo 0,9% e gli altri partiti minori di Centrodestra complessivamente sono allo 0,8%. Le due coalizioni quindi sono praticamente alla pari, con il centrodestra al 36,4% ed il centrosinistra al 36%, ma come dicevamo PD e Sel otterrebbero ben 7 seggi in più di FI e Lega.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Sondaggio Swg, intenzioni di voto.

Nell’ultima settimana, perde oltre due punti il Movimento 5 Stelle (segnato dall’espulsione dei dissidenti decisa dai militanti del web) e si attesta al 21,7% ottenendo virtualmente gli stessi 19 seggi di Forza Italia all’Europarlamento. Tra le forze minori troviamo poi Scelta Civica (che ancora non è dato sapere se si alleerà con una delle coalizioni in gioco per avere un peso alle prossime elezioni) in calo all’1,8%, Rifondazione Comunista a 1,2%, IDV 1% e gli altri partiti all1,9%, con l’area del possibile non voto (formata da indecisi ed astenuti) questa settimana in crescita di oltre due punti percentuali al 39,2%.

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

5 Commenti

  1. Gianni Gavin ha scritto:

    ho stampato tutti i sondaggi vari per le europee di questi mesi, vedremo come va

  2. mr95mr ha scritto:

    che significato ha fare dei sondaggi parlando di “sel” e di “rifondazione comunista” quando ormai, da due mesi, tutti sanno correranno sotto lo stesso simbolo di “lista tsipras”

  3. Valerio Cianfrocca ha scritto:

    Ancora?! Ma SEL nemmeno corre da sola, e altri sondaggi danno la coalizione di Tsipras intorno al 7%… Ma chi le fa le tabelle di questi sondaggi?

  4. Luigi Birindelli ha scritto:

    ma che bugiardi ma da dove li levate siete ridicoli

  5. Roberto Manzetti ha scritto:

    vorrei sapere lìattendibilità dei sondaggi gentilmente..perchè c’è in questo momento Pagnoncelli che tira fuori sondaggi con un attendibilitò del 10%( asterisco in basso minuscolo-800 intervistati su 8000 chiamate telefoniche) …..????

Lascia un commento