•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 12 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Demos per Repubblica: arretra FI, crescono Lega e FdI, aumenta il gradimento di Renzi a destra

sondaggio demos

Sondaggio Demos per Repubblica: arretra FI, crescono Lega e FdI, aumenta il gradimento di Renzi a destra

Pubblicato dal quotidiano Repubblica l’Osservatorio mensile realizzato da Demos & Pi, che concentra il proprio sondaggio sulle intenzioni di voto, sul giudizio verso il Governo Renzi, sul gradimento nei maggiori leader politici e in particolare nel Presidente del Consiglio. L’approfondimento del mese verte, invece, sul tema dei matrimoni gay.

Rispetto alle intenzioni di voto, il Partito Democratico con il 41,2% si conferma ampiamente primo partito ed è pressoché stabile rispetto al mese scorso. La seconda forza è sempre rappresentata dal MoVimento 5 Stelle, ora al 19,6%, con una minima variazione al ribasso (-0,4%), mentre il dato più significativo riguarda invece Forza Italia, che in un mese perde tre punti percentuali ed ora si attesta al 15,6%. Altrettanto significative, ma in positivo, sono invece le variazioni di Lega Nord, accreditata dell’8,8% (+1,9%) e di Fratelli d’Italia al 3,8% (+1,7%). Stabile, infine, l’ex lista Tsipas al 5,7%, mentre arretra leggermente la lista NCD-UD al 2,6% (-0,3%).

sondaggio demos

Lieve aumento dei giudizi positivi rispetto al mese scorso verso il Governo Renzi, ora al 56% (+2%), dopo il forte ribasso registrato rispetto alle rilevazioni precedenti all’estate. Guardando al dato disaggregato per orientamento politico degli elettori, si evidenzia in particolare come sia pressoché invariata, rispetto a settembre, le quota di giudizi positivi rispettivamente degli elettori di PD (86%), SEL (40%), NCD e centristi (68%) e M5S (19%), mentre la crescita di giudizi positivi si concentra fra gli elettori di Forza Italia (46%, +12%) e di Lega Nord e Fratelli d’Italia (41%, +19%).

sondaggio demos

Guardando al gradimento dei leader politici, il premier Matteo Renzi con il 62% risulta ampiamente il leader con il maggior consenso, in lieve aumento rispetto a settembre (+2%). Dopo le polemiche sul jobs act, torna ad essere rilevato dal sondaggio Demos l’ex segretario PD Pier Luigi Bersani, con un dato del 34%, pressoché alla pari con Matteo Salvini, ora al 33% e in evidente crescita (+9%). Cresce nell’ultimo mese anche il gradimento verso Silvio Berlusconi, ora al 27% (+5%) e verso Beppe Grillo, al 24% (+6%).

sondaggio demos

Soffermandosi sul gradimento del Presidente del Consiglio e Segretario PD Matteo Renzi, emerge come nell’ultimo mese caratterizzato dal dibattito sulla riforma del lavoro, il gradimento sia stabile fra gli elettori di centrosinistra, in deciso calo fra coloro che si dichiarano di sinistra (-10%), mentre risulta in rialzo fra gli elettori di centro (+8%), centrodestra (+7%), di destra (+11%) e fra non collocati (+11%).

sondaggio demos

Per concludere, il sondaggio Demos mette in luce come gli italiani favorevoli al matrimonio gay siano ora maggioranza (+55%), in crescita di 13 punti percentuali rispetto al maggio 2013. Fra i più favorevoli, gli elettori dei partiti di sinistra (74%) e i “grillini” (72%), mentre, a sorpresa, gli elettori di Forza Italia dopo le ultime prese di posizione pubbliche della fidanzata di Berlusconi, Francesca Pascale, con il 64% risultano maggiormente favorevoli rispetto agli elettori PD (56%). Contrari in maggioranza i leghisti (55%) e soprattutto i centristi (92%).

sondaggio demos


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

22 comments
Andrea Assistenza Self Everio
Andrea Assistenza Self Everio

gia dal titolo è una farsa,in primo piano ci sono addirittura fdi ,e chi sono per ultimo fuori dal titolo principale il M5STELLE,

Cara Valentina
Cara Valentina

Già, generalmente è quello il tempo di gestazione, in italia...

Cara Valentina
Cara Valentina

Chissà perché. Forse perché è di sinistra tanto per dire?

Agata Belviso
Agata Belviso

Mi avete stufato..Io sono stufa che per colpa vostra devo subirmi ancora questi cialtroni come voi..Magari pagaste solo voi!!! VI PIACE ESSERE SCHIAVIZZATI,VI PIACE CHE I GIOVANI NON HANNO PIU' LAVORO E FUTURO,VI PIACE LA RIFORMA FORNERO,L'ABOLIZIONE DELLO STATUTO DEI LAVORATORI,VI PIACE LA GENTE CHIUDE I BATTENTI,VI PIACCIONO I MIGLIAIA DI SUICIDI,VI PIACCIONO I LADRI E I MAFIOSI?????A ME NO!!!!!

Salvatore Di Napoli
Salvatore Di Napoli

beato chi ci crede ci vogliono intontire con sondaggi che non stanno ne in cielo ne in terra

Vito Martinelli
Vito Martinelli

Allora se sono così sicuri perché non si va ad elezioni almeno il governo sarebbe legittimo e non una cassapanca piena di burattini

Sandro Di Spigna
Sandro Di Spigna

... che popolo di coglioni ... fanno bene a bastonarci ...

Aldo Bruno
Aldo Bruno

aumenta gradimento di renzi a destra.... LOL LOL E ARILOL

Agata Belviso
Agata Belviso

Io combatto e schifo la feccia casta di ladri e mafiosi,sicuramente non li voto..Io RAGIONO CON LA MIA TESTA E SONO CAPACE DI INTENDERE E VOLERE,A DIFFERENZA VOSTRA CHE CONTINUATE A VOTARE CHI HA AFFAMATO E PRENDE PER IL CULO IL POPOLO,ROMEO!!!

Romeo Rosani
Romeo Rosani

Agatina la lobotomia l'han fatta a te....e non ti sei accorta!!

Agata Belviso
Agata Belviso

Ma davvero mister Mario???? Quindi non ti risulta che il governo ladrone e mafioso,che tu difendi ancora,VERGOGNATI, abbia bloccato il finanziamenti a tutti i comuni...Sono cazzate eh??? Le cazzate sono quelle che ti bevi tu da anni,lobomotizzato!

Mario Lanza
Mario Lanza

cazzata raccontata a fini propagandistici da una grullina....avete fantasia nel raccontare minchiate,ma oramai siete destinati a scomparire...bene cosi'. Unico cruccio,che ci sia l'8 % del paese che vota una merda come salvini...se riaprissero i gulag saprei chi mandarci dentro.

Andrea Agresti
Andrea Agresti

Tra 20 anni, dopo che R. avrà devastato il paese e la costituzione facendo affari sottobanco con un mafioso, magari se ne accorgeranno.

Agata Belviso
Agata Belviso

Ma finitela,siete ridicoli!!!! Date le notizie giuste,vabbe' la do io : IL GOVERNATORE DELLA LIGURIA AVEVA MANDATO UNA LETTERA A RENZI PER I LAVORI AGLI ARGINI DEL FIUME,7 MESI FA E RIPETO 7 MESI FA....IGNORATO!!!!! CHI PAGA ADESSO?????

Andrea Agresti
Andrea Agresti

"aumenta il gradimento di Renzi a destra" MADDAI? chi l'avrebbe mai detto?? :D