•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 28 ottobre, 2014

articolo scritto da:

Berlusconi: “Avanti con unioni gay e ius soli”

salva berlusconi silvio

Lunga intervista di Berlusconi a Il Foglio. Tanti i temi toccati dal leader di Forza Italia, a partire dal Patto del Nazareno: “Con il presidente del Consiglio – Spiega Berlusconi – ho stretto un patto politico di natura istituzionale. Punto. Era mio dovere farlo perché l’Italia ha bisogno di rinnovarsi e ripartire, e senza cambiamenti nell’assetto istituzionale riguardo al monocameralismo per l’approvazione delle leggi e al bipolarismo come sistema politico e ai poteri del Presidente del Consiglio e del Consiglio dei Ministri non c’è ripartenza possibile, né per governi di centrosinistra né per governi di centrodestra”.

“Il trasversalismo di Matteo Renzi tutto sommato nonostante forti limiti, è da considerarsi un progresso… Io ovviamente – prosegue Berlusconi – non sono renziano, questo è il succo della caricatura nemmeno troppo divertente che si fa della mia posizione. Spero semmai che il più giovane contraente impari qualcosa dall’esperienza del più vecchio contraente, cioè dal sottoscritto”.

Per il centrodestra, secondo Berlusconi “è ora di riprendere a sognare”: “Intorno al prossimo marzo, mese per noi benigno perché fu il 27 marzo 1994 la prima di tante nostre vittorie, abbiamo intenzione di far partire una grande opera di ricostruzione dell’identità dei riformatori liberali e conservatori italiani, cioè del nostro movimento aperto a gruppi e persone di buona volontà”.

berlusconi

Poi, un messaggio a chi considera la sua leadership un capitolo da archiviare al più presto: “Invece di fare a testate con Matteo, che non avrebbe oggi alcun senso, anche perché è casomai nel loro campo che volano i colpi bassi, manteniamo la nostra autonomia, incalziamo, facciamo opposizione quando è necessario e insieme rispettiamo il patto riformatore, ma prima di tutto ricostruiamo il nostro vero profilo. Hanno cercato di offuscarlo predicando il nostro fallimento e la ‘caduta’ di una leadership dopo la sentenza paradossale che mi ha colpito: gioco facile per loro. Ma se pensano che l’età anagrafica, di cui ho sempre pensato che sia un inganno per i gonzi, o il fatto di combattere ancora per un po’ con le mani apparentemente legate dietro la schiena, mi possa impedire di ricostruire con i miei valorosi collaboratori, con la mia gente, una prospettiva per l’Italia, se lo scordino”.

Infine, il capitolo sui diritti civili: “Nel mondo occidentale si sono diffuse le unioni omosessuali. Anche la chiesa cattolica ha le sue incertezze, fa le sue riflessioni sinodali. E noi non possiamo attardarci su una posizione nullista, di chiusura totale alla questione dei diritti delle persone. Personalmente – aggiunge l’ex Cavaliere – mi piacerebbe che la cosa fosse risolta con patti privati sanciti dal codice civile, più che da norme ad hoc. Ma dobbiamo fare i conti con la realtà ed essere aperti a questa rivendicazione di diritti che non può incidere minimamente sul matrimonio tra uomo e donna, che deve continuare ad essere il fulcro di politiche pubbliche per la famiglia, è ovvio. Quanto all’integrazione dei nuovi arrivati, che deve essere realizzata con l’educazione e l’istruzione e la coesione culturale e civile, è una necessità della storia: vogliamo litigare con la storia?”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

80 comments
Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Dopo che si è accorto che i cattolici non lo usano più come punto di riferimento, si butta nelle braccia degli omosessuali!

Lysia Neri
Lysia Neri

Pagliaccio! Fino a poco tempo fa era contro!

Walter Tizzano
Walter Tizzano

In che senso "i propri interessi"? Certo questa mossa cerca il consenso elettorale, ma questa è una cosa normale per ciascun politico. Non ci vedo interessi nascosti in questa circostanza…

Sara Bianchi
Sara Bianchi

non è certamente questo il modo di svecchiare il paese, continuando a fare i propri interessi

Sara Bianchi
Sara Bianchi

ma senz'altro è per assicurarsi dei voti che noi italiani spero non daremo più a questo popolo di politici corrotti

Sara Bianchi
Sara Bianchi

ma senz'altro è per assicurarsi dei voti che noi italiani non daremo almeno spero ai nostri politici corrotti

Sara Bianchi
Sara Bianchi

ma nel nostro martoriato paese la cosa più importante solo le unioni gay? ma Silvio ti sei fuso il cervello? o la demenza senile ha preso il sopravvento e tutti i nostri politici sono da ricovero?

Lucio Bufo
Lucio Bufo

Berlusconi e i diritti non sono mai stati dalla stessa parte .... ora il vecchio fa come Grillo .... fanno a chi la spara più grossa per quattro voti ....

Enrico Nontelodico
Enrico Nontelodico

ormai si è svenduto pure lui alla sinistra e difatti per magia niente più procesi e gogne mediatiche, saranno coincidenze, ma io non ci credo.

Giulia Partengo
Giulia Partengo

con berlusconi in testa tutta l'italia in festa ... tanto i seguaci non fanno tanti distinguo

Marco Corvi
Marco Corvi

Quanto sarebbe bello avere gente che ha un idea o un ideale! Parli urli sostieni delle cose poi improvvisamente non è più vero niente! Bene, cambia pure, però il buon gusto almeno di dire in pubblico "ho sbagliato fino ad oggi, no avevo capito niente di ciò che mi circondava...... quindi mi ritiro perché fino ad oggi sbagliavo!" Macché, da oggi si cambia, sosteniamo il contrario di tutto quello che facevamo prima! E gli elettori? Bene!!! Possibile a nessuno viene in mente che questa è gente falsa, senza ideali, senza soprattutto un idea di paese?

Laura Palmieri
Laura Palmieri

Ti ferisce??????? Voi ferite noi italiani togliendoci tutti i nostri diritti per darli a loro ,,,,io vi maledico,,,,,quando quei bambini saranno cresciuti e verranno a chiudere i conti, sarete voi a pagare per primi,l,loro non potranno essere italiani perchè i genitori insegneranno loro la jaria,,,,e tra l'altro NON SONO PER RAZZA ITALIANI,,,,,,

Nicola Monteleone
Nicola Monteleone

aspettiamo le prossime elezioni ...e si accorgerà di che cazzate ha fatto !

Salzano Antonio
Salzano Antonio

per prendere voti non sa più cosa fare vergognati ti ho sempre votato ma adesso la stai facendo grossa

Maria Damaso
Maria Damaso

se lo sanno quelli del family day !!!!!!!

Tony Lombardi
Tony Lombardi

e' sempre stato contro i gay....incredibile pur di prendere voti fa di tutto

Mauro Fora
Mauro Fora

farebbe di tutto,pur di accaparrarsi voti....i gay sappiano che non li stimava prima e non li stima adesso.

Fusaro Nello
Fusaro Nello

Ah, la demenza senile a che punto riduce l'uomo...

Antonio Tieso
Antonio Tieso

Ti auguro che tutti i tuoi ti lascino da solo come un cane ,.e ciò che meriti..per questo vi propongo di seguirvi. www.movimentolibertas.org

Concetta Erbez
Concetta Erbez

Ma non ha chiesto la collaborazione dei leghisti Salvini rispondi

Mauro Nalato
Mauro Nalato

mi stupisce che ci sia ancor oggi chi si domanda perchè si voglia lo ius soli. mi sorprende e mi ferisce.

Mauro Nalato
Mauro Nalato

per una volta ì. no mi chiedo mai da chi viene l'ok, ma se l'obiettivo è condivisibile. questi lo sono. mio malgrado dico per la prima volta bravo Mr. B.

Claudio Dal Canto
Claudio Dal Canto

no non condivido,è solo una mossa per racimolare qualche voto e perderne molti,i problemi sono altri da risolvere,sono sopra la cintura

FabioGraziani
FabioGraziani

Ma dove vuole andare ad ottanta anni suonati? Ma non sia ridicolo


Giusi Verde
Giusi Verde

bastardo...ha scassato per anni con posizioni ultra-reazionarie mentre conduceva una vita senza regole e ora viene a fare il progressista.

Annamaria Testa
Annamaria Testa

si arrampica sugli specchi,in questo è specialista .

Alessandra Zaccari
Alessandra Zaccari

con queste prese di posizione il partito di Berlusconi lo voteranno in tre: lui stesso, la Pascale e Dudù.

Irene Moretto
Irene Moretto

Il tema dei gay e dello Ius soli ..non sono battaglie di destra ....mi riferivo a questo nello specifico. ..

Luca Mazzeo
Luca Mazzeo

In realtà non è che "si butti a sinistra"... Sta semplicemente facendo adesso quello che aveva millantato di aver fatto vent'anni fa, ossia metter su una destra LIBERALE

Vito Martinelli
Vito Martinelli

Ecco la dimostrazione di quanto uno possa arrivare a meritarsi a pieno titolo: PIRLAAAAAA!!!!!!

Trackbacks

  1. […] Oggi Raffaele Fitto ha invitato il partito a rilanciarsi senza aspettare marzo come ventilato da Berlusconi in un’intervista al Foglio. Segno che in Forza Italia non tutti remano nella direzione indicata dall’ex premier. Tra […]