•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 17 aprile, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Tgcom24: avanza ancora il M5S, ma l’elettorato potenziale del PD tocca il 39%

sondaggio tecné elezioni europee

Sondaggio Tecné per Tgcom24: avanza ancora il M5S, ma l’elettorato potenziale del PD tocca il 39%

Presentato come ogni giovedì al Tgcom24 il sondaggio realizzato dall’istituto Tecné sulle intenzioni di voto ai partiti sia se domani si tornasse alle urne per le Politiche, sia in vista delle Europee del prossimo 25 maggio.

Per quanto riguarda le elezioni politiche, la variazione più importante riguarda il Movimento 5 Stelle, il quale risulta in crescita dal 23,1% al 24,1%, nonostante le polemiche degli ultimi giorni a seguito di un post sul blog di Beppe Grillo che ha scatenato le reazioni in particolare della comunità ebraica. La prima forza rimane il Partito Democratico, che si attesta al 30,5% (-0,4% rispetto alla scorsa settimana), mentre dietro i “grillini” si posiziona a distanza di circa due punti percentuali Forza Italia al 22,3% (+0,2%). Sul filo dello sbarramento fissato per i partiti coalizzati dall’Italicum, la Lega Nord si attesta al 4,7% proseguendo il trend positivo (+0,2%) e il Nuovo Centrodestra al 4,5% (+0,2%). Indecisi sommati ad astenuti sono secondo il sondaggio Tecné di questa settimana il 45,1% dell’elettorato.

sondaggio tecné intenzioni di voto pd forza italia m5s

sondaggio tecné intenzioni di voto pd forza italia m5s

Nelle intenzioni di voto alle elezioni europee la distanza fra PD e Movimento 5 Stelle si riduce leggermente, essendo accreditarti rispettivamente del 29,9% e del 25,4%, con un balzo in avanti importante per la formazione di Beppe Grillo. Forza Italia si attesta in questo caso al 21%, e risultano tranquilli sopra la soglia di sbarramento del 4% anche la Lega Nord e la lista unitaria NCD-UDC, entrambi al 5,4%. Elezione di una rappresentanza a Bruxelles e Strasburgo a rischio per Lista Tsipras, ora al 4,1% ed in flessione dello 0,7% rispetto alla presedente rilevazione, e per Fratelli d’Italia al 3,8%.

Il sondaggio Tecné questa settimana mostra inoltre un’elaborazione riguardante gli elettorati potenziali dei singoli partiti, dove spicca il dato del PD, potenzialmente da 39%, mentre il Movimento 5 Stelle ha un elettorato potenziale del 33% (ma soltanto il 7% di “fedeli”). Fra i partiti che formavano il PDL, Forza Italia va da uno “zoccolo duro” del 12% ad un massimo del 28%, ma è significativo il dato dell’NCD, che non risulta in grado di creare interesse in più dell’8% degli elettori.

sondaggio tecné elezioni europee

sondaggio tecné pd forza italia m5s

Questa settimana, infine, caratterizzata falla presentazione del Documento di economia e finanza, secondo la rilevazione presentata dal Tgcom24 i giudizi positivi per il Governo Renzi sono pari al 46,1% (-0,8% rispetto a sette giorni prima).

sondaggio tecné fiducia governo renzi


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

37 comments
Pierangelo Bucci
Pierangelo Bucci

Il PD ha un potenziale massimo di 7,2 milioni ma il 39%, il M5S di 7,6 ma il 33%! Il dato è del tutto incongruente. Al limite è il contrario: il M5S ha un potenziale elettorale massimo del 39% e il PD del 33%, che poi mi sembra anche più logico politicamente parlando.

Michelangelo Romano
Michelangelo Romano

C'è una disparità talmente ampia e faziosa del'utilizzo dei media (tv in primis) che tutti risultati sono sfalsati. Spero comunque nell'intelligenza degli italiani

Eric Penna Nera
Eric Penna Nera

se gli italiani hanno l'idiozia di votare il PD addirittura con percentuali che variano oltre il 35%, vuol dire proprio che siamo un paese di coglioni. Se avviene, non resta che sperare nella presa del potere da parte dei militari per salvare questa nazione sempre più allo sbando e in mano a politicanti che la stanno distruggendo e svendendo alla germania, alla Ue, alla BCE, Troika e tutte le strutture antinazionali

Antonella Buscaglia
Antonella Buscaglia

Ma che cavolo vuol dire " solo il 7% di fedeli"???? Siete fuori!! Non sapete piu' cosa scrivere x denigrare il m5s Ahahahah ...patetici.

Manfredi Emmanuele Pizzigallo
Manfredi Emmanuele Pizzigallo

Sig Busoni invece di pensare al paese pensi al suo cervello che è' scappato dopo aver letto ore di blog del Grullo assassino/evasore e menzognere......

Salvatore Caputo
Salvatore Caputo

Penso che il pd vincerà...il ballottaggio è il secondo posto trà i due buffoni. Il pluriomicida mi sembra in vantaggio sull'elusore fiscale.

Matteo Busoni
Matteo Busoni

Se davvero il PD prende il 39% possiamo anche far festa: questo paese è clinicamente morto!!

Massimo Romano
Massimo Romano

Cioè mentre tutti gli istituti danno FI ai minimi storici Tecnè dà addirittura il cdx in crescita ?!?! mah..!!

Paolo D'Eugenio
Paolo D'Eugenio

Perché erano state "rialzate" con un emendamento votate da PD e M5S

Manuela Franchini
Manuela Franchini

Allora nel 2013 andava bene anche ai grillini le pene da 4 a 10..e ora xche no? Ancora nessuno mi ha riaposto..

Diego Gavazzeni
Diego Gavazzeni

Forse perchè la legge che esiste da 20 anni sul voto di scambio dava pene per 7-12 anni?

Paolo D'Eugenio
Paolo D'Eugenio

Che poi sono divertenti. Sono alleati con il NCD. Sono stati alleati con il PDL. Fanno le riforme con B. e Verdini. E danno del "fascista" a Grillo?!?!?

Franco Gulino
Franco Gulino

A volte rimango perplesso, nonostante spieghi i concetti facendo anche un disegnino, non ti capiscono o fanno finta di non capire: MA DAVVERO ALCUNI HANNO UN COSì BASSO QUOZIENTE INTELLETIVO?

Paolo D'Eugenio
Paolo D'Eugenio

+o- 60 euro in più al mese. In cambio, minori servizi sanitari. Un bel successo ...

Paolo D'Eugenio
Paolo D'Eugenio

Questa legge elettorale può piacere solo a chi non la conosce ...

Nicola Dotti
Nicola Dotti

Interessante, ma trovo il calcolo assai discutibile visto che le coalizioni sono fatte senza rispecchiare la situazione politica attuale. Per esempio, il PD ha rotto l'alleanza con SEL ed è alleato ora con il NCD/UDC, il quale è improbabile che si ri-allei a breve con FI. Sarebbe quindi più interessante testare il peso elettorale di PD-SC-NCD piuttosto che inventare delle coalizioni che, al momento, non esistono (es. PD-SEL-SC è una coalizione che non è mai esistita, anzi per le europee SEL si è ri-alleata con PRC). Infine, vorrei sapere se è possibile avere i risultati a seconda delle stime di affluenza alle urne.

Franco Gulino
Franco Gulino

è una soluzione, ma la migliore rimane quella di abbassare la soglia come nella legge precedente. in fondo la democrazia è rappresentatività.

Manoah Cammarano
Manoah Cammarano

Complimenti Franco, sei uno dei pochi che ha capito che la coalizione con queste soglie di sbarramento è una cagata pazzesca... Io ho sempre proposto una soluzione che per quei partiti che non raggiungano la soglia di sbarramento non debbano valere i voti in coalizione...

Maikol Borsetti
Maikol Borsetti

ma perché in tutti i sondaggi ci si ostina a mettere SEL con il PD?

Stefania Pellerucci
Stefania Pellerucci

Finché non capiranno che non e' grillo il fascista ma renzi purtroppo faranno quadrato e quando capiranno sarà troppo tardi!

Claudio Turola
Claudio Turola

Renzi facciamo a meno della tua carità ma non toccare la sanità!

Franco Gulino
Franco Gulino

e poi, secondo la tua sublime intelligenza, dovrei votare per chi sta preparando la mia morte politica, quindi confermo, sarei un (gran) coglione.

Franco Gulino
Franco Gulino

Non so a cosa ti riferisci, ho detto che non regalo il voto al PD opps.. DC, non per chi voterei.

Claudio Turola
Claudio Turola

Intanto le promesse di Renzi cominciano a cambiare! Meno di 80 euro in busta paga e tagli alla sanità e posti letto per oltre due miliardi di euro. Sara un disastro sociale!

Pierfrancesco Catapano
Pierfrancesco Catapano

quindi sei di SEL e voteresti un'accozzaglia di anarcofascisti per dispetto a Renzi ... capisco... w la coerenza

Gianni Gavin
Gianni Gavin

dopo le europee vedremo chi bara, una idea ce l'ho

Franco Gulino
Franco Gulino

Il sondaggio non tiene conto del fattore "Legge Elettotale", io sono di SEL, se mi confermano lo sbarramento al 4,5% e noi in teoria non ci arriviamo, per quale motivo dovrei votare per ia coalizione di centrosinistra? Mi sentirei un coglione a regalare il mio voto al venditore ambulante Renzi!