•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali SWG: il PD riprende a salire, + 1,7%

Nell’ultimo dei suoi sondaggi elettorali SWG, l’istituto di ricerche di Trieste, certifica la ripresa del PD, dopo la strategia di successo seguita per l’elezione del Quirinale in cui Renzi è riuscito a far passare il proprio candidato, Mattarella.

Il partito di maggioranza relativa passa dal 37,8% al 39,5%, riavvicinandosi così al 40,8% delle europee.

Questo aumento è a spese dei partiti che più sono apparsi disorientati nella partita del Quirinale, prima di tutto Forza Italia che cala al 15,1% perdendo l’1%, rimanendo comunque a un valore maggiore di quello dato da altri istituti .

NCD-UDC perde poi lo 0,6% e va al 3,2%, uno dei valori più bassi registrati finora da SWG nei suoi sondaggi elettorali per il partito di Alfano. mentre il M5S va al 17%, lasciando sul terreno uno 0,8%.

Più stabili gli altri partiti di opposizione, come la Lega Nord al 12,2% o Fratelli d’Italia al 3,4%, in realtà in crescita di uno 0,3%, e SEL, al 3,1%

 

 

sondaggi elettorali swg voto

Sondaggi elettorali SWG: piace la sobrietà di Mattarella

Naturalmente l’attenzione di SWG è concentrata, come per altri istituti, anche sul nuovo inquilino del Quirinale, Mattarella.

SWG ha chiesto nell’ultimo dei suoi sondaggi elettorali se era stata una buona idea eleggerlo alla massima carica, e la risposta è positiva per il 56%, solo il 19% risponde di no, e rilevante è il numero di indecisi, il 19%

sondaggi elettorali SWG Mattarella

In modo un po’ pop sono stati alcuni primi gesti a colpire di più l’immaginario collettivo, e SWG ha chiesto in particolare quali.

sondaggi elettorali SWG Panda

Il 40% risponde che è stato più colpito dalla sobrietà mostrata arrivando con la Panda al Quirinale alla nomina, mentre per il 26% è stata la prima visita ufficiale alle Fosse Ardeatine. Il 25% non ha apprezzato nessuna delle due.

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

52 Commenti

  1. Mario Salvetti ha scritto:

    Mah…

  2. Rocco Mena ha scritto:

    Ma per i centinaia di sondaggi che fanno, come mai io non vengo mai intervistato?

  3. Barbarossa Nèll Moreno ha scritto:

    Ma uno cambia parere perche è stato eletto il presidente della repubblica?…strano.

  4. Gabriele Leggiero ha scritto:

    Swg chi? Quelli che davano il m5s al 16% alle politiche dove hanno preso il 25%? Bravi! Molto attendibili! Bravi! Interessante contributo! #maannateveneaffanculomerde!

  5. Alan Ford ha scritto:

    Come al solito gli italiani dimostrano di essere ciò che tutto il mondo sa da tempo.

  6. Gian Maria Lupparelli ha scritto:

    Pensa che cazzata……o i sondaggi sono farlocchi o tanta gente è rincoglionita.

  7. Giuseppina Congiusta ha scritto:

    esiste ancora rifondazione comunista?

  8. Gabriele Leggiero ha scritto:

    Nicola mi dici quale agenzia di sondaggi dava il 51%? perchè altrimenti #siamotuttibraviasparareputtanate!

  9. Leib Leben ha scritto:

    Le condizioni economiche e sociali del Paese sono migliorate? No! Su quale base possiamo attestare che il PD di Renzi sia ancora garanzia del bene nazionale? Ma piantiamola con i soliti slogan propagandistici.

  10. Arcuri Adriano ha scritto:

    Ma questi che vengono intervistati, hanno il cervello pieno d acqua la scuotono un po a destra un po a sinistra , da un momento all’altro cambia onda.

  11. Filippo Palazzo ha scritto:

    In Calabria dovevano prendere il 30 secondo i sondaggi interni di quello psicopatico genovese, quello con la panza e con la bava alla bocca, poi hanno preso il 2..,.e li non era colpa della Swg

  12. Filippo Palazzo ha scritto:

    Invece se i sondaggi davano in testa uno psicopatico genovese con un apriscatole in mano e la bava alla bocca, significava che gli italiani erano intelligenti?

  13. Ciro Pocobello ha scritto:

    la suonate è cantate da soli , quando imparerete , a dire la verità ?

  14. Ugo Minini ha scritto:

    mannaggia quanti rosiconi ci sono in giro!

  15. Johnny Lee ha scritto:

    Quelli che votano il PD-MAFIA sono ultrarincoglioniti senza speranza. Si sparassero farebbero un favore all’umanità.

  16. Johnny Lee ha scritto:

    Meglio lo psicopatico genovese che non un partito mafioso e corrotto che ha distrutto l’Italia. PD-MERDA

  17. Johnny Lee ha scritto:

    Sono dementi senza cervello

  18. Filippo Palazzo ha scritto:

    Che cazzo di idiota che sei, troll pagato dalla casta di minorati mentali Casaleggio associati?

  19. Emanuele Martini ha scritto:

    Diciamo che gli altri non esistono al momento

  20. Filippo Palazzo ha scritto:

    Idiota, non ho altre parole per te e non perderò un minuto di più a discutere con un celebroleso appassionato di Kung fu

  21. Arcuri Adriano ha scritto:

    Complimenti Filippo palazzo noto una grande acutezza nel commento non hai capito una mazza e offendi , il senso non è quello che intendi tu , come si puo cambiare idea da un giorno all’altro , e chiaro che tutti questi sondaggi politici sono manipolati, uno che ha un’ideologia non cambia cosi facilmente , poi sei sicuro chi è lo pidcopatico?

  22. Arcuri Adriano ha scritto:

    Complimenti Filippo palazzo noto una grande acutezza nel commento non hai capito una mazza e offendi , il senso non è quello che intendi tu , come si puo cambiare idea da un giorno all’altro , e chiaro che tutti questi sondaggi politici sono manipolati, uno che ha un’ideologia non cambia cosi facilmente , poi sei sicuro chi è lo pidcopatico?

  23. Filippo Palazzo ha scritto:

    Ah io offendo, invece non hai parole per Bruce Lee sopra? Ma hai letto cosa ha scritto in bacheca.Ma chi sei tu per darmi lezioni? Arcuri, mi faccia il piacere, come dice Totò, se ne vada va

  24. Arcuri Adriano ha scritto:

    Appunto mi faccis il piacere cosa credi di essere superiore ed avere la verità in tasca?

  25. Filippo Palazzo ha scritto:

    Io no e tu? Mi facevo una domanda, se riesci rispondimi.Allora, se in testa è il PD allora i sondaggi sono falsi e gli italiani sono idioti.Mettiamo che fosse Grillo in testa, quali sarebbero i vostri misurati ed educati commenti? Un pregiudicato psicopatico con la bava alla bocca è più accettabile? Io non credo.Lo vedi, questione di punti di vista, mica voglio essere superiore.Siete voi che offendete e date dei corrotti e mafiosi a tutti.Vai a leggerti i commenti dell’amico tuo, quello con il nome falso perché si vergogna delle stronzate che dice.Stia bene Arcuri

  26. Roberto Del Monaco ha scritto:

    fate dei sondaggi per il PD non vi crediamo e vi pisciamo

  27. Gabriele Leggiero ha scritto:

    L’Italia è il paese che ospita il Vaticano quindi ha un popolo di beceri bigotti pregadio squallidi puttanieri a tradimento falsi come la merda formali e gentili di giorno che violentano i bambini di notte, che si scandalizzano per un porcodio e poi vomitano merda e cattiveria velenosa ad ogni apertura delle fauci. Cosa possiamo pretendere da queste menti malate…

  28. Filippo Palazzo ha scritto:

    Tu invece leggi quello che scrivi?accendi l’ultimo neurone che ti è rimasto, idiota

  29. Arcuri Adriano ha scritto:

    Appunto questione di punti di vista , io non ho la presunzione della verità, ma nemmeno tu, io non discuto chi e cosa e in testa ai sondaggi e che non si può cambiare idea in un batter d occhio vedi la questione la vefiamo su due paralleli diversi, che poi sia ho no psicopatico, è un tuo punto di vista per me i pispatici siamo noi che ci teniamo gentaglia che ci governa ed e realtà di oggi, quasi tutti mafiosi ladri corrotti ecc ecc, se sai rispondermi dimmi se sai le proposte di legge fatte dal movimento e bocciate dai tuoi prediletti, e le leggi approvste grazie al movimento, il fatto è che commentate A PRESCINDERE senza informarsi a fondo ,solo ascoltando i tg e giornalisti lecchini che saltano sempre sul carro dei vincitori , drogati dai media che ci fanno vedere la luna nel pozzo , E facciamo la guerra dei poveri ,

  30. Filippo Palazzo ha scritto:

    Rispondo agli idioti come quelli sopra, non a te,finché non insulti

  31. Arcuri Adriano ha scritto:

    A be allora non ti piace il confronto sui fatti reali,e discutere di politica ti puace rispondere ad insulti con altri insulti senza nessuna attinenza ai fatti ok capisco buona serata . Fatti un piccolo esame di coscienza, un piccolo ragionamento, come mai il debito aumenta e le tasse anche una semplice e secca risposta, buona serata.

  32. Filippo Palazzo ha scritto:

    il debito aumenta e le tasse pure,ok,allora,usciamo dall’euro come propongono i vostri?si rende conto?e comunque si stava parlando dei sondaggi e ho posto un quesito

  33. Arcuri Adriano ha scritto:

    Ti ho risposto al quesito , leggi bene, i sondaggi non m interessano, e solo una forma per favorire uno o l’altro, per fare abboccare i pesci che vanno dietro alla massa , credendo che la maggioranza ah sempre ragione, ma la storia insegna, il popolo a preferito salvare Barabba.

  34. Filippo Palazzo ha scritto:

    ma questo lo dici tu,per me non è cosi’

  35. Arcuri Adriano ha scritto:

    Ok stop discussione chiusa inutile discutere sei irrecuperabile, non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Buona notte e sogni d oro,

  36. Filippo Palazzo ha scritto:

    ma scusi Arcuri,mi metto a discutere di come ridurre il debito? non lo so io,lei lo sa? non mi risponda che bisogna uscire dall’euro,queste fregnacce le lasci dire a comici milionari ed evasori fiscali

  37. Filippo Palazzo ha scritto:

    oggi ce n’è uno indagato dei cinque stelle,cosa vuole dimostrare? anche i leghisti erano vergini,voi farete la stessa fine perche siete uomini come tutti gli altri,capeggiati da un pregiudicato,quindi non dia lezioni e argomenti se ci riesce…

  38. Domenico Bianco ha scritto:

    ancora qualche mese e poi oltre il 50! Forza piccolo dittatore!

  39. Antonio Rossi ha scritto:

    Il falsometro giornaliero

  40. Arcuri Adriano ha scritto:

    Noi li sbattiamo fuori espulsi voi li raccogluete in quanto pregiudicato se ti riferisci a Grillo, e stato un incidente non voluto spero che non succeda a nessuno , e non percepisce nessun stipendio dallo stato, poi nel governo e pieno di pregiudicati e percepiscono lauti stipendi e sono e delinquono volontariamente, sapendo di delinquere, ma dimmi se questi sono gli argomenti per contrastare il movimento siete messi male , se non capisci la differenza non so cos altro dire.

  41. Filippo Palazzo ha scritto:

    Voi siete una razza superiore infatti mm per niente vi comanda a bacchetta un pregiudicato pluri omicida, evasore fiscale ed altro ancora.Anche noi li espelliamo e alla giunta delle autorizzazione all’arresto noi votiamo a favore.Poche chiacchiere.Ma adesso siete ancora limpidi perché la gente ha capito che non siete buoni ad un cazzo e non governate da nessuna parte.E dove già lo fate con i voti di Casapound, vedi Livorno e Parma, vi inseguono con i bastoni tra un po perché avete aumentato le tasse, perché siete ipocriti.Promettete quando state fuori, dite che gli altri sono ladri e incapaci, quando tocca a voi dimostrate tutti i vostri limiti.Vedrai, farete la fine della Lega, quando si è costretti a sporcarsi le mani con il potere, qualche inquisito e qualche ladro capiterà anche voi.Non siete meglio degli altri, anzi…

  42. Arcuri Adriano ha scritto:

    Capisco no hai argomenti seri qui denoti la tua cattivera a prescindere , a questo punto non ho ridposte da dare le tue sono solo opinioni e illazioni , non ci sono argomenti reali sui fatti non meritano più risposta , fatti una camomilla, buona giornata.

  43. Filippo Palazzo ha scritto:

    Io sono molto calmo, mi sa che sei tu che non hai argomenti.Altrimenti non crederesti alla pagliacciata di uscire dell’euro.A proposito, il vostro spot sta facendo davvero ridere i polli in tutto il mondo, ma Grillo ha centrato l’ obiettivo, più click, più soldi.E la bava alla bocca, leggendo in giro i vostri commenti, dove incitate continuamente all’odio, ce l’ avete voi, non ho bisogno di camomilla io, mi sa che tu hai bisogno di un po di malox, vai a farti una passeggiata, non ce n’è con me

  44. Arcuri Adriano ha scritto:

    Mi sa tanto che lo piscopatico sei tu

  45. Filippo Palazzo ha scritto:

    si,certo,sono io dai,basta che la finisci

  46. Mario Antonio Oppo Porcu ha scritto:

    Ancora + illusi

  47. Vittorino Roda ha scritto:

    piu gle lo metti nel sedere,piu ti votano!!

  48. Arcuri Adriano ha scritto:

    i sondaggi non m interessano, e solo una forma per favorire uno o l’altro, per fare abboccare i pesci che vanno dietro alla massa , credendo che la maggioranza ah sempre ragione, ma la storia insegna, il popolo a preferito salvare Barabba.

  49. Arcuri Adriano ha scritto:

    Non ti rispondo più tu clicca qui su termometro politico , puoi cliccare quanto vuoi qui non guadagna grillo clicca clicca ipocrisia pura dov’è sta la differenza?

  50. Mimmo Ristori ha scritto:

    Ti piacerebbe eh?

  51. Franco Lo Vecchio ha scritto:

    spero che gli italiani giudichino sulle leggi varate e sugli effetti da esse provocati. Il resto sono chiacchiere.

  52. Paolo Giannuzzi ha scritto:

    ma vi rendete conto che trattate la politica come un campionato di calcio? … le classifiche, fanno … ma pensate alle cose serie, va, che qui sta crollando tutto

Lascia un commento