•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 2 maggio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Tgcom24: in vista delle europee il M5S mette il PD nel mirino

sondaggio tecné tgcom24 intenzioni voto

Sondaggio Tecné per Tgcom24: in vista delle europee il M5S mette il PD nel mirino

Il Tgcom24 di Mediaset ha presentato anche questa settimana il consueto sondaggio realizzato da Tecné sulle intenzioni di voto sia nel caso di eventuali elezioni politiche, sia in vista delle elezioni europee del prossimo 25 maggio. La rilevazione di quest’istituto appare sempre la più favorevole per l’area di centrodestra, ma anche il movimento “grillino” risulta particolarmente forte rispetto al valore attribuito da altri sondaggi.

Se domani si votasse per le elezioni nazionali, il Partito Democratico di Matteo Renzi sarebbe anche secondo Tecné la prima forza, attestandosi al 30%, ma il Movimento 5 Stelle, in leggera crescita anche questa settimana (+0,4%), raggiungerebbe il 25,4%, un risultato in linea con quello dello scorso anno. Forza Italia è invece accreditata del 22,9%, con una variazione non significativa rispetto alla predente rilevazione. Ultimo partito a superare la soglia stabilita dall’Italicum sarebbe attualmente la Lega Nord al 4,8%, mentre il Nuovo Centrodestra si fermerebbe al 4% e Fratelli d’Italia al 3,8%. Sempre più modesto inoltre il dato di SEL, che non va oltre il 2,2%. Guardando così alle coalizioni, complessivamente il centrodestra al 36,8% mantiene un vantaggio sul centrosinistra al 34%, fra i quali (se il 37% non fosse raggiunto) sarebbe quindi ballottaggio. Oggi il 47% dell’elettorato, però, non esprime una preferenza.

sondaggio tecné tgcom24 intenzioni voto

sondaggio tecné tgcom24 intenzioni voto coalizioni

La percentuale di indecisi e astenuti nelle intenzioni di voto per le elezioni europee risulta ancora più alta di circa un punto percentuale (48,1%), ma il dato principale è costituito dalla vicinanza senza precedenti fra PD, al 28,9% (-0,3%), e Movimento 5 Stelle, al 27,4% (+0,4%). Forza Italia si attesta al 21,3% e altre due sono le liste in questo momento sicure di accedere al Parlamento Europeo: Lega Nord al 5,3% e NCD-UDC al 4,8%. La soglia di sbarramento rimane a tiro sia della lista L’Altra Europa con Tsipras sia di Fratelli d’Italia, entrambi al 3,8%. Lontana la lista Scelta Europea-ALDE al 2,3%.

sondaggio tecné tgcom24 intenzioni voto elezioni europeeInfine, prosegue per la terza settimana consecutiva la flessione del dato sulla fiducia nel Governo Renzi, che nonostante l’attivismo dimostrato nell’ambito delle Riforme e il decreto sugli 80 euro in busta paga, vede i giudizi positivi scendere al 43,2% (-1,4% rispetto alla predente rilevazione).

sondaggio tecné tgcom24 fiducia governo renzi


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

28 comments
Vittorio Ascalone
Vittorio Ascalone

Il TGcom24 è di Mediaset e quindi di Berlusconi , dunque del tutto imparziale !

Max Aliverti
Max Aliverti

Che pagliacciata di sondaggio,chiedono di SEL alle europee,incredibile se non fosse fatto apposta.Inoltre tra un sondaggio e l'altro esistono forbici imbarazzanti:Pd dal 29% fino al 34%,M5s dal 20% al 25,5%,addirittura anche Tsipras dal 3,5% al 6,2%.insomma fate ridere.Non ci cascano più nemmeno i polli!

Vanni Mircoli
Vanni Mircoli

.....si !!! ma è la targa anteriore del carrozzone di grillo e casaleggio , dove è scritto : " Circo a 5 stelle "

Giacomo Picchi
Giacomo Picchi

Salvatore. .sono dei pappagalli. .lasciali dire. .in Europa conteranno zero in ogni caso. .in Italia. .con le coalizioni saranno terzi. .non cambierà il loro destino. .inutili ed ininfluenti

Salvatore Caputo
Salvatore Caputo

...cosa vincete ancora nn ho capito...ma se vi piace l'idea...

Matteo Busoni
Matteo Busoni

È un po' che il PD legge la targa... VINCIAMO NOI!!!

Salvatore Caputo
Salvatore Caputo

Ed è molto triste osservare come, se dmani si andasse ad elezioni, i berluscones vincerebbero ancora.

Salvatore Caputo
Salvatore Caputo

Le coalizioni nn servono x queste elezioni che sn europee...ma danno l'idea di quanto sia ridicolo lo slogan "vinciamonoi" di chi senza alleanze nn potrà mai vincere nulla a livello nazionale.

Franco Gulino
Franco Gulino

D'accordo, ma alle europee sel e nella lista Tsipas e questo sondaggi si riferisce alle europee.

Manoah Cammarano
Manoah Cammarano

già hai ragione, vedendo il PD a quelle cifre e Berlusconi al 21% non posso darti che ragione :(

Oscar Barbi
Oscar Barbi

Ma basta sondaggi!!!!!Ormai ognuno li fa a modo suo...basta!!!!

Johnny Lee
Johnny Lee

Forza Italia e NCD sono insieme? Mah

Antonio Gemma
Antonio Gemma

La percentuale del m5s è sicuramente falsa, inattendibile, pilotata...Non si trova più un elettore grillino neanche a cercarlo con il lanternino...MA DOVE LI FATE QUESTI SONDAGGI...

Salvatore Caputo
Salvatore Caputo

Il pd è ancora molto avanti...credo troppo orma. Poi si può sempre sognare...ma dopo trentino e sardegna i grllones raccatteranno solo un tris di pernacchie

Matteo Busoni
Matteo Busoni

Ahahhaahha! È un po' che li abbiamo passati! Ci stanno leggendo la targa.... VINCIAMO NOI!!!

Franco Gulino
Franco Gulino

Arridaglie con SEl insieme al PD, ma siete patetici.

Lorenzo Gucciarelli
Lorenzo Gucciarelli

Non ho detto non conta nulla... ho detto che NOI come Paese non si conta nulla e sai perchè? Perche continuiamo a mandarci persone incompetenti e la stessa cosa si avrebbe con gli esponenti del M5S visto il loro grado culturale, soprattuto in materia economica...

Francesco Fanale
Francesco Fanale

non conta nulla? Peccato che sia, in teoria, molto più importante del parlamento nazionale visto che lì si decide la "guida" da seguire per i vari paesi membri dell'UE. Solo l'Italia non lo riesce a capire e infatti gli mandano i vari iva zanicchi e tardelli.

Lorenzo Gucciarelli
Lorenzo Gucciarelli

Tanto in Europa non si conta nulla... mandateceli pure questi poeracci del M5S...