•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 9 maggio, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Tgcom24: il M5S incalza ormai il PD, sei liste sopra lo sbarramento alle europee

sondaggio tecné intenzioni di voto

Sondaggio Tecné per Tgcom24: il M5S incalza ormai il PD, sei liste sopra lo sbarramento alle europee

Diffuso dal Tgcom24 l’ultimo sondaggio Tecné sulle intenzioni di voto ai partiti prima delle elezioni europee del 25 maggio e anche questa settimana la rilevazione distingue fra elezioni politiche ed europee.

Se si tornasse a votare domani per il Parlamento nazionale, il Partito Democratico sarebbe la prima forza con il 29,8% (-0,2% rispetto alla scorsa settimana), seguito dal Movimento 5 Stelle al 25,7% (+0,3%) che riduce leggermente le distanze. Trend positivo anche Forza Italia, che si attesta al 23,2% (+0,3%) e per la Lega Nord di Matteo Salvini, accreditata del 5% (+0,2%). Tulle le altre forze politiche, se si votasse con l’Italicum vigente, rimarrebbero fuori da Montecitorio: Fratelli d’Italia è infatti stabile al 3,9%, il Nuovo Centrodestra arretra al 3,7% (-0,3%) e infine SEL non andrebbe oltre il 2,4% (+0,2%). La somma di indecisi e astenuti aumenta ancora e raggiunge il 47,8% dell’elettorato.

sondaggio tecné intenzioni di voto

Le intenzioni di voto per le elezioni europee mostrano uno scarto significativamente minore fra PD e M5S: il partito di Renzi si attesta infatti al 28,8%, mentre il movimento “grillino” giunge al 27,7% (+0,3%). A chiudere il terzetto dei maggiori partiti, Forza Italia si attesta inoltre al 21,7% (+0,4%). Entrerebbe oggi nel Parlamento Europeo la Lega Nord, trascinata al 4,9% da un’aggressiva campagna no-euro anche se questa settimana in flessione (-0,4%), e la lista NCD-UDC, ora al 4,5% (-0,3%). Raggiunge nel sondaggio Tecné la soglia del 4% Fratelli d’Italia, compie un percorso inverso di allontanamento la lista L’altra Europa con Tsipras, attualmente al 3,6% (-0,2%). Risulta infine distante Scelta Europea-ALDE, pressoché stabile al 2,2%. In questo caso gli elettori che non esprimono una preferenza giungono ad essere 49%, dato che dimostra come queste ultime due settimana di campagna elettorale saranno decisive per il risultato.

sondaggio tecné intenzioni di voto


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

29 comments
Raffaele Zullo
Raffaele Zullo

I 5stelle stanno al 35%, il 26maggio signori miei ve ne andrete carichi di meraviglie. 5adesso le aggiungi io ⭐⭐⭐⭐⭐

Davide Di Giorgio
Davide Di Giorgio

adesso e veritiero il distacco,infatti questo si colmera' nei prossimi giorni,anzi ci sara' una lieve flessione a favore del m5s...speriamo che le mie previsioni siano fondate...

Vanni Mircoli
Vanni Mircoli

i sondaggi delle altre agenzie sono totalmente diverse ! Le cose sono due : o Berlusconi ha dettato il sondaggio o Berlusconi ha dettato il sondaggio !!! ma non è che s'è messo d'accordo con Casaleggio ?? Tecnè , si legge Forza Italia

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

La differenze tra i sondaggi SWG e TECNE' sono tali da non far credere a nessuno dei due!

Matteo Rondini
Matteo Rondini

Sì...Tecnè è quello che dava il M5S al 9.2% a 20 giorni dalle politiche. Molto affidabile... Oppure è affidabile tutto quello che dice quello che ci vogliamo sentir dire?

Marco Arte Futura Mariani
Marco Arte Futura Mariani

Totalmente falso e influenzato da mani danarose.Non dimenticate i casi di Crespi o Mannheimer,purtroppo anche i numeri son a volte inaffidabili in Italia.

Pierangelo Bucci
Pierangelo Bucci

Il che la dice lunga su due punti: 1) la politicità della natura dei sondaggi; 2) La difficoltà a fare delle stime soprattutto con un numero assai esiguo di rispondenti alle interviste, il voto aleatorio, l'astensione e il numero di indecisi molto alto, praticamente insieme al 50%.

Manoah Cammarano
Manoah Cammarano

Beh è fatto dalla società di Berlusconi, attendibile come lui XD

Mario Lanza
Mario Lanza

Mossa astuta delle reti del nano per acquistar voti. Grillo non arriva a al 23% (e comunque e' grave...in un paese civile raggiungerebbe a malapena il 9%).

Mario Lanza
Mario Lanza

pure tecne' ne spara di boiate,pero'...

Giuseppe Fertuso
Giuseppe Fertuso

Ma credete ancora ai sondaggi? Ormai nessuno si sbilancia più ed inoltre sappiate che quelli che chiamano indecisi in realtà hanno già decido. Questa fetta di persone rende i sondaggi poco affidabili.

Pietro Pirozzi
Pietro Pirozzi

queste elezioni sono fondamentali per n motivo, in queste elezioni il parlamente coleggifera con il parlamento europeo, questo vuol dire che il " c'è lo chiede l'Europa" non saranno ordini da parte della commissione europea ma ci sarà anche il veto del parlamento. Questo significa pure un'altra cosa, che le politiche distrutive della Germania potrebbero essere messe a repentaglio dagli altri stati e non solo anche la commissione europea SARA' SCELTA dal parlamento. Ma il piddino non lo sa, pensa solo agli 80 eurini (che non edrà mai tra l'eliminazione della detrazione del coniuge a carico e l'incremento di TASI e TARSU a giugno) dimostrandosi il BOCCALONE di turno

Massimiliano Erario
Massimiliano Erario

Secondo me per mettere questi sondaggi vuol dire che Renzi e lo psiconano hanno litigato Anche perché hanno pure messo F.I al 20%

Manoah Cammarano
Manoah Cammarano

È l'unico sondaggio che da i due partiti così vicini... Tra poco vedremo se avevano ragione loro o Ballarò... Per esperienza Ballarò é affidabile come le promesse di Renzi

Fabio Lamon
Fabio Lamon

Si vabbè, ha solo uno scarto del 6% rispetto a tutti gli altri sondaggisti.... Casomai TGcom24... non l'avrei mai detto!

MassimoLeaderPD
MassimoLeaderPD

@fausto_cag Sarebbe bello vivere in un Paese in cui i sondaggi fossero terra franca rispetto alle esigenze della propaganda elettorale.

MassimoLeaderPD
MassimoLeaderPD

@fausto_cag Sarebbe bello vivere in un Paese in cui i sondaggi siano terra franca rispetto alle esigenze della propaganda elettorale