•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 6 agosto, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Ixè: il PD riallontana il M5S, ma variazioni minime

sondaggi elettorali ixè 4 agosto 2017

Sondaggi elettorali Ixè: il PD riallontana il M5S, ma variazioni minime

Una delle settimane con meno cambi in intenzioni di voto dell’anno. Nessun partito, infatti, vede un certo incremento – o perdita – di consenso. È questo che si evince dall’ultima rilevazione dell’istituto demoscopico Ixè, effettuata per il programma di approfondimento politico Agorà (RAI). Andiamo a vedere come cambiano le percentuali da una settimana all’altra. La rilevazione è stata effettuata interamente nella giornata del 2 agosto. Il sondaggio è stato diffuso nella trasmissione della RAI due giorni dopo, il 4 agosto.

Sondaggi elettorali Ixè: i ‘dem’ allontanano i pentastellati

La settimana passata, PD e M5S si trovavano in un serratissimo testa a testa. Il PD si assestava al 27,3%; il M5S, al 27,2%. Una settimana dopo, il PD torna ai livelli di due settimane fa (al 27,5%, recuperando i due decimi persi nell’ultima rilevazione di luglio) e il M5S continua a scendere, seppur di pochissimo (da 27,2 passa al 27,1%). La forbice tra i primi due partiti si allarga, così, da 0,1 a 0,4. Differenza quasi irrilevante, considerando il margine d’errore previsto dal sondaggio (il 3,1% in valore assoluto).

Sondaggi elettorali SWG: Lega sempre più vicina al 15%

L’area di centrodestra si mantiene sostanzialmente stabile. La Lega Nord continua a crescere, anche se marginalmente, passando dal 14,8% della settimana passata al 14,9% della prima rilevazione agostana. Dall’altro lato, Forza Italia perde lo 0,1 e si attesta al 13,4%. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni incamera un ulteriore 0,1 e passa dal 4,3 al 4,4%.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Come si può facilmente notare, nessuno tra i quattro principali partiti italiani subisce una variazione importante. La perdita o l’incameramento di uno o due decimi sono troppo esigui per poter definire una tendenza. Anche altri partiti minori – come Alternativa Popolare di Alfano e MDP di Bersani e Speranza – fluttuano in maniera quasi impercettibile. Entrambi i partiti perdono lo 0,1%.

Sondaggi elettorali Ixè: Sinistra Italiana registra un -0,3%

L’unico partito rilevato che varia più di due decimi, è Sinistra Italiana. Il partito di Fratoianni, di Vendola e Fassina, passa dal 2,7% della scorsa settimana, al 2,4% della prima rilevazione di agosto. Sinistra Italiana si allontana, così, dalla fatidica soglia del 3%. Crescono, nel complesso, i partiti minori, che passano dal 4,1% della scorsa settimana al 4,4% di quest’ultima.

 

sondaggi elettorali ixè 4 agosto 2017

Nota metodologica;

Campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni rappresentativo rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza.

Margine di errore (livello di rappresentatività del campione al livello di confidenza del 95%): ± 3,1 %.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento