•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 18 gennaio, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio SWG: Pdl continua a recuperare, anche a spese della Lega

sondaggi falcodestro

Tra i numerosi sondaggi elettorali di questi giorni, il sondaggio SWG – pubblicato oggi per la trasmissione Agorà segnala un ulteriore avanzamento della coalizione berlusconiana a discapito del centrosinistra di Bersani. Il centrodestra, seppur di poco, avanza e rosicchia uno 0,8%  – d’oro, se rapportato alla forte perdita del Partito Democratico e degli altri movimenti di centrosinistra. Guadagna 2 punti il Popolo della Libertà a scapito però soprattutto della Lega Nord (-0,8%) e dei partiti minori (ridotti a cifre inferiori allo 1%). Bene La Destra di Storace che recupera lo 0,4% portandosi all’ 1,5%.

[ad]Dicevamo, un ulteriore calo del Partito Democratico (che perde un punto e arriva al 28,8%) e di Sinistra Ecologia e Libertà  che perde lo 0,6% , fermandosi al 3,8%. Tutto invariato per la coalizione pro-Monti (-0,1% rispetto all’ultimo sondaggio SWG) ; in crescita Rivoluzione Civile di Ingroia (che guadagna lo 0,9% portandosi al 5,4%), 1% per Amnistia Giustizia e Libertà di Marco Pannella ; Fermare il declino al 2,2%; Movimento 5 Stelle al 16,8% (in crescita di 0,9%) ; gli altri partiti arrivano al 2,2%.

Questi i dati completi, con le percentuali delle coalizioni e di  tutti i partiti.

Coalizione di Centrodestra :  26,1 % 
Lega Nord : 5,4 ; La Destra : 1,5% ; PDL 17,7 ; FDI 1,5% ; Grande Sud + altri (-)

Coalizione di Centrosinistra : 32,6%
Centro Dem. + altri CSX (-) ; PD 28,8 ; SEL 3,8% ;  PSI (-) ;

Coalizione di Centro: 15,6%
FLI 1,0% ; UDC 4,1% ; Scelta Civica 8,6% ;

Rivoluzione Civile : 5,4%
Amnistia Giustizia e Libertà : 1% ;
Fermare il declino: 2,2% ;
M5S : 16,8% ;
Altri : 2,2% ;

Da Falcodestro.it


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

58 comments
liberisti padani? meglio il suicidio di massa assi
liberisti padani? meglio il suicidio di massa assi

si va bene.. roma ladrona, gli statalisti e padania libertas... guardiamo i fatti e non le pugnette padane... autostrade= privatizzate compagnia aerea nazionale= privatizzata (parigi e berlino hub smistamento voli intercontinentali per l'italia...ma complimentoni...) ferrovie= privatizzate e regionalizzate (grazie lega nord...) linee nautiche = privatizzate telecomunicazioni = privatizzate scuola= privatizzata industria chimica= svenduta! industria metalmeccanica= svenduta! industria tessile (grandi firme) = svenduta! ai francesi industria alimentare (grandi firme)= REGALATE ecc.. RISULTATO DEI LIBERISTI CON I SOLDI DEGLI ALTRI: disoccupazione alle stelle, coesione sociale =0, disoccupazione diffusa, povertà, prezzi alle stelle, cartelli economici dei grandi gruppi, diffusi in tutti i settori economici 'liberalizzati' della penisola, deindustrializzazione feroce, conflitti sociali, conflitto di interessi diffuso, conflitti politici ecc.. siamo ancora qui a decantare i liberisti? liberisti? alla gognaaaa!

lukas russo
lukas russo

Io penso che Pd Pdl e Monti e Ingroia siano solo riflssi del passato.La politica in Italia cambierà presto e gli intermediari(giornali,tv,partiti,sindacati) cambieranno profondamente.I cittadini saranno protagonisti in prima persona perchè la rete consente una maggiore informazione.Cambieranno anche le imprese con un coinvolgimento dei lavoratori nella gestione.Cambierà l'Europa che o diventerà veramente democratica o si disintegrerà.Cambierà il modo di produrre e le cose che si produrranno....il movimento5stelle è l'unico consapevole che c'è la necessità di immaginare un mondo diverso che bussa già alle nostre porte.

aldo gagliardo
aldo gagliardo

il centro destra aumenterà ancora.Berlusconi è credibile giacchè è l’unico che parla del futuro senza chiedere soldi agli Italian..certo che i due mila prezzolati sono da giorni a scrivere cazzate sul vecchietto col vizietto delle mino .. ma come si puo credere alla banda bassotti alleata con quei ladrun verdi della lega .... ci ricordiamo le promesse sulle eliminazione delle province .... sono stati al potere per 10 anni con una maggioranza enorme e cosa han fatto ' si sono psartiti 600 milioni di falsi rimborsi elettorali ...oltre a ltrota a 12 milia euro la paghetta degli altri girini ..5,000 al mese ....piu tutti le mancie alle varie mignotte .... e qualcuno li vota ancora ?

Francesco Caterisano
Francesco Caterisano

Io sono di destra, non votero' Mai a sinistra ma berlusconi che Dio ci aiuti, NO! Se si analizzano gli ultimi 15 anni il riaultato e' che tutta la classe politica Italiana andrebbe veramente mandata in esilio! Ma cio che ha fatto berlusconi e' oltre ogni limite! Non riesco a capacitarmi che c'e' ancora gente che lo sostiene e lo difende! Che sia un uomo di successo nessuno lo mette in dubbio ma, anche Toto' Riina lo era tanto e' vero che da pezzente divenne capo indiscusso di tutte le mafie! Apriamo gli occhi, smettiamo di apprendere le notizie dalla TV italiana che e' malata e che gioca con il nostro inconscio e ci manipola!!! Quanti di noi sono a conoscenza delle censure che berlusconi ha fatto mettere su degli episodi gravi a suo sfavore e dell' Italia tutta! Purtroppo per conoscere le verita' sulla politica del nostro BelPaese occorre seguire le notizie su emittenti esteri! Notizie censurate per le TV italiane!!

Marco
Marco

Andrò controcorrente ma non mi sembra che questo sondaggio vada così lontano dalla realtà. Molti purtroppo han paura della favola del "voto inutile" e quindi cadono nella trappola dei grandi partiti. Qualcuno esce dagli schemi ma rimane fedele alla coalizione preferendo liste come SEL o La Destra. Probabilmente le idee che ci facciamo dipendono dalla gente che si conosce: nella mia realtà Grillo ha perso l'entusiasmo iniziale mentre Monti inizia a prendere molto credito.

alessio
alessio

se posso dare un consiglio a chi legge tutti i maggiori sondaggi, la maggior parte dei sondaggisti non taroccano i risultati li riportano come stanno....ma lo sbaglio è a fonte...cioè mi spiego,l'elettorato di centrodestra storicamente nn ama dire x chi vota e preferisce astenersi...quello che invece nn succede al centrosinistra che soffre in questa campagna come nel 2006 della sindrome del vincitore cioè un intervistato indeciso al sondaggista dice che vota PD ma nn è detto che lo faccia dentro le urne,quindi ritengo verosimile che le due coalizioni siano in questo momento distanti nn più di 2-3 punti forse anche meno.ho detto questo xchè mi piace informarmi e sapere queste cose che magari sembrano stupidaggini ma che molti sondaggisti esperti ne tengono conto,poi ognuno può dire la sua e a fine febbraio si saprà i risultati e chi ha ragione.

Zeno
Zeno

Sono molto perplesso per questi sondaggi.. gran parte di quelli che conosco voteranno o Grillo o Monti, pochi bersani, nessuno ma proprio nessuno nomina Berlusconi. è vero che non frequento gli ospizi però il sondaggio mi sembra troppo gentile con pd e pdl, per me il pareggio al senato e cosa certa e la coalizione vincente sarà la stessa che ha governato quest'anno: la grande ammucchiata! ps Grillo è sicuramente sopra il 20!

Gianni
Gianni

Io sono un elettore di centrosinistra deluso, ho aderito a fermare il declino perché in tutto questo circo, tra nani e ballerine Oscar Giannino è l'unico che parla di contenuti e di come si possono realizzare gli obiettivi di programma. Basta credere alle promesse elettorali vuote e senza possibilità di realizzazione. In questo paese c'è una pressione fiscale "reale" pari al 68%. Come pensiamo di creare posti di lavoro se le aziende sono costrette ad emigrare nella vicina Slovenia o Carinzia. Ripeto che sono un ex elettore di CSX ma credetemimche votare ancora Berlusconi è PAZZESCO!!!!!!!!

Valerio
Valerio

RENZI! S'è c'era lui invece Che Bersani il Berlusca la sera era a fare il bungalow ungainly invece che fisso in tv ! È il PD sarebbe stato da solo al 40-42% Ma ora il PD vincerà alla camera ma andrà in pareggio al senato, con Vendola e Casini proveranno a governare ma quando dovranno affrontare i diritti agli omosessuali la coalizione crollerà e , a quel punto, finalmente anche Bersani si farà da parte e arriverà Renzi. Non a caso, credo, non parla e non lo si vede in campagna elettorale a sostenere il PD...... Come mai?

salvatore
salvatore

Ma scusatemi il solo pensieri di dover avere davanti per altri 4 anni personaggi come Berlusconi, Bersani, Casini, Monti e CO. (vi immaginate ancora La Russa!!), ma non ne avete veramente pieni i coo ni?

Tony
Tony

Dò una mano ai sondaggisti: io, mia moglie, i miei suoceri, mio cognato con la moglie, due amiche di mia moglie e mia cugina, in totale 9 persone tutte di sinistra, questa volta voteremo M5S. Altri 3 miei cugini che votavano IdV, anche loro voteranno M5S. Per ultimo una collega di mia moglie che votava Berlusconi, anche lei voterà M5S. E mi fermo qui.

Aldo
Aldo

Occorre la scomparsa politica di Berlusconi per una rinascita morale, politica ed economica dell' Italia. Anche perchè la sua scomparsa provocherebbe automaticamente anche la fine della Lega. Potrebbe avere così inizio una fase storica di disinquinamento dell' Italia.

SIMONE
SIMONE

avrei votato il pd solo con Renzi al timone, piuttosto di votare Bersani e la Bindi voterò PDL. Nessuno del pd ha detto di voler far pagare le tasse alle banche ( imu per prima).... ma no dai loro non devono pagarla ! Siamo in questo caos per colpa delle Banche e nessuno dice nulla, anzi le finanziamo e tassiamo gli operai....... (e io non sono operaio) che bello leggere insulti a dx e a sx, la colpa della situazione è principalmente nostra! Ultima considerazione..... Grillo? Mamma mia se il nostro futuro è Grillo finiremo come l'Argentina, ma .....col sorriso!

Michail
Michail

Un sondaggio SWG col PD così basso è sospettoso, nemmeno la Ghisleri... ...comunque mi auguro che rivinca Berlusconi alla Camera. Io non ho nulla da difendere e posso vedere l'Italia andare a fondo con tranquillità. Ma mi divertirò a vedere certi terzisti (Franco, Battista, Mentana, ecc.) che vanno in giro a crocefiggere PD e SEL con la puzza sotto il naso (sembra siano loro il Male supremo) e poi davanti a B. si calano (e continueranno a calarsi) le braghe. Lo stesso vale per la borghesia comunista di Ingroia: professori, magistrati e giornalisti che prendono decine di migliaia di euro al mese di stipendio e non sanno dove sia di casa il lavoro della fabbrica o degli impiegati e dei precari. Ma loro son contenti: avranno altri spunti per continuare a ragionare filosoficamente di morale con il nuovo governo Berlusconi sostenuto da Dell'Utri, Papa, Cosentino &CO. Poi però quando Ingroia vede B. che gli fa il gesto delle manette si mette a ridere e son tutti frizzi e lazzi col Cavaliere. Una volta c'erano i comunisti. Ora si vergognano e nemmeno hanno il coraggio di presentare il loro simbolo. Continuano però come il buon vecchio Bertinotti a intrallazzare amabilmente con il Cavaliere.

cesare
cesare

...sta storia del parlarne male che gli fa gioco...e' veramente stucchevole....tutta la stampa....tutte le tv....tutte le radio stanno esaltando la sua presunta forza di combattente e la sua presunta vittoria da santoro....., per trovare analisi serie della comunicazione tocca cercarle col lumicino.....anche i geni del centro sinistra gli fanno pubblicità a favore...tipo "gran combattente..."....ma se li leggessero i sondaggi di anlisi tipo quello di ballaro': .."..da santoro ha dimostrato di essere un attore televisivo..34%..."... o dessero il giusto risalto a quel dice tipo quello che ha detto da santoro tra balle e smentite della sua teoria sul complotto tedesco.... venissero dette veramente le cose come stanno sarebbe già emigrato....ma basta!!!

KRYSPAUL
KRYSPAUL

ma quante generazioni ci vorranno per far dimenticare le origini... il percorso del PD... , \ e poi TUTTI SANNO CHE IL VITTIMISMO PORTA VOTI ......al Berlusca

Paolo V.
Paolo V.

Bravi bravi votiamo berlusconi ci riempie di Cag**** in campagna elettorale (per poi dimostrarsi, una volta al governo incapace, buffone e inetto ) e voi a credergli perdendo ogni tipo di inibizione...

zio giò
zio giò

il centro destra aumenterà ancora.Berlusconi è credibile giacchè è l'unico che parla del futuro senza chiedere soldi agli Italiani.Continuate,come fa la magistratura Milanese,a parlare male di Lui ed il PdL salirà di consensi.La giustizia Italiana sta toccando il fondo.Votiamo bene per cambiarla.

MDF
MDF

certo, parla del futuro, perché se ricordasse quello che ha fatto avrebbe solo di che vergognarsi. Solo un anno fa l'Italia stava portando i libri in tribunale, ma per fortuna gli italiani non hanno memoria. Ricapitoliamo: - doveva abbassare le tasse, mentre nel corso dei suoi governi si sono solo alzate. Parlo della pressione complessiva, non parliamo di quella buffonata dell'ici, la cui abolizione si è trasformata solo in debiti dei comuni - doveva fare la rivoluzione liberale, ma non ce l'ha mai fatta. Certo, i giudici comunisti, il premier senza potere, gli alleati infedeli, il cane che gli ha mangiato i compiti. Ma non ce l'ha fatta con la più grande maggioranza della storia della repubblica, perché dovrebbe farlo ora che è decotto? - La riforma della giustizia (risate registrate) - la riforma del fisco.. invece è stato lui a rimettere l'imu (un po' diversa, certo), alzare l'iva, impegnarsi con l'europa al pareggio di bilancio del 2013. Secondo le sue parole "monti ha solo seguito la strada tracciata dal suo governo". Complimenti. Eccetera eccetera eccetera. Insomma, è una simpatica canaglia e come imprenditore ha avuto successo, ovunque si potesse attingere a soldi pubblici e ai privilegi della copertura politica. Ma come premier è stato un fallimento e una delusione per chi ha creduto in lui, sarebbe ora di riconoscerlo.

Zeno
Zeno

secondo me c'è la stessa riservatezza non solo per B. ma sopratutto per Grillo: ne parlano talmente male nei giornali che la gente si vergogna un pò a dire che voterà per lui, ma l'odio per pd e pdl è troppo e tantissima gente tralasciera le sparate del genovese e mettera la x su m5s

Valerio
Valerio

davvordo con te...Grillo nettamente sottostimato come lo fu in sicilia.

Michail
Michail

A ulteriore riprova la frase "Ripeto che sono un ex elettore di CSX ma credetemimche votare ancora Berlusconi è PAZZESCO!!!!!!!!" che non ha senso scritta così: che c'entra l'avverbio "ancora" col centrosinistra? Tutto suona più chiaro e vero se anziché CSX si scrive CDX. Hai sbagliato copia-incolla? Se avevo una simpatia per Giannino, ora non ce l'ho più visto che voi come i PDLini usate mezzi poco seri.

Michail
Michail

Gianni, anche tu non ci prendere in giro. Gli elettori di CSX delusi non possono aderire al movimento di Giannino perché se hai votato CSX in passato avevi posizioni più radicali di quelle che ha Vendola oggi. Gli elettori di CSX delusi votano al più RC. Basta usare i forum per dire bugie e prendere in giro chi vuole ragionare di cose serie.

Michail
Michail

Caro Valerio, non avresti ugualmente votato per Renzi. Renzi farà campagna elettorale per Bersani dalla prossima settimana. Quindi voterai PD? Non credo. Sembra che voterai comuque Silvio. Tra Renzi, Monti e Berlusconi secondo me avresti votato comunque Berlusconi. Guarda che sappiamo bene che il Cavaliere ha sguinzagliato i suoi sul Web e ha dato mandato chiaro perché venissero dette alcune cose. Tra queste quella di scrivere "Avrei votato RENZI, ma ... " e in sostanza di dice poi voto per BERLUSCONI è una delle più gettonate in giro. Meglio il PDL che non ha fatto le primarie e candida Moggi, Papa e Cosentino? Io ho sostenuto Renzi. Dov'eri quando si doveva scegliere tra Renzi e Bersani? Matteo ha fatto quello che aveva detto e farà quanto detto. Non ci prendere in giro. Se ci tieni veramente a Renzi e al rinnovamento non puoi che votare il PD convintamente. Guarda caso nel tuo post poi te la prendi con l'unità della coalizione (tipico tema della destra che candida abortisti/antiproibizionisti fascisti leghisti tutti insieme) e parli del PD come tuo nemico. Pensa alla tua banda. Bada bene, mi auguro che vinciate per non perdermi le politiche che ci saranno a giugno. Con Tosi e 3Monti che attaccano Berlusconi già in campagna elettorale cosa credi che succederà?

ant47
ant47

Ma smettiamola con discorsi di fanatismo politico e di frasi zeppe di se e di ma. Servono capacità, lucidità e serieta non desideri personali in questi difficili momenti. Il messia invocato (Renzi) al PD non serve perchè ha già la figura giusta perchè capace, competente, sereno e vincente (Bersani). Vincerà il centrosinistra sia alla Camera che al Senato. Tutto il resto è veramente deprimente. Abbiamo già dato e già visto. Una piccola nota come mai il centro democratico non compare nei sondaggi? Compaiono quelli di partitini da prefisso telefonico come mai?

Luca P.
Luca P.

Certo, certo... Aspettiamo il messia...aspettiamo il salvatore...l'uomo del destino... Ma se tutti iniziassero a votare col cervello non sarebbe meglio? Bersani e Renzi durante le primarie avevano dichiarato pubblicamente che chi perdeva si sarebbe fatto da parte rinunciando ad una cooptazione automatica in ruoli secondari. Così è stato. Il PD è un partito serio, mica come altri dove dicono una cosa e se la rimangiano il giorno dopo. Questo non impedirà a Renzi di fare campagna elettorale nel suo ruolo di sindaco; in fondo è appena iniziata.

Valerio
Valerio

Tony sei un grande. Io ero di destra. Qui si parla ancora di PD PDL.....ragazzi svegliatevi...il mondo sta cambiando ci stiamo svegliando grazie alla rete che ci fa conoscere le cose senza filtri. In tv non parlano di Grillo e ci credo. Nascondono tutto è tutto pilotato come i sondaggi. Ne vedremo delle belle... Ci vediamo in Parlamento. Voto M5S tutta la vita

alessio
alessio

la lega sentivo che doveva sparire già 10anni fa,ma la verità è che anche senza berlusconi nn sparisce e anzi ti dirò che ci guadagnerà,xchè la lega al nord è radicata,ha una certa classe politica che piace(tosi,maroni,zaia,cota),se nn è sparita adesso con gli scandali ti ho già detto tutto.

Stefano
Stefano

Ottima analisi, complimenti. Hai fotografato molto bene la situazione di questo paese derelitto.

alessio
alessio

ti ricordo mi sembra fosse il 2006 quando la coalizione di prodi era data da quasi tutti i sondaggi in vantaggio rispetto al centro destra di almeno 5-6 punti.....l'unico era berlusconi che diceva che i distacchi erano decimali e tutti ridevano e gli davano del buffone.....alla fine tutti sanno com'è finita..........per quanto riguarda il complotto per me è una cosa veritiera.

Michail
Michail

Hai ragione da vendere. Ma si fa fatica a trovare serietà in giro perché è nell'interesse di tutti che il Cav rimonti il più possibile. A parte i suoi che è ovvio facciano il suo gioco, ci sono quelli dei poteri forti (RCS, Corriere, Stampa, La7) che vogliono assolutamente azzoppare IBC per imporre non già l'accordo Monti-Bersani (troppo spostato a sinistra secondo loro), ma la grande coalizione Monti-PDL-PD tifando per la vittoria della Camera per Berlusconi (al Senato non potrà mai avere la maggioranza, nemmeno se andasse al 35-37% a livello nazionale). Quelli tipo Santoro-Travaglio-IlFatto-RC hanno invece solo astio contro il PD che è il loro vero nemico. Per cui a loro importa solo che perdano gli ex comunisti. Anche perché cosa è rimasto delle ideologie dietro gli Arancioni? Intendono fare la rivoluzione con il 5% di parrucconi e senza i lavoratori? Ah, già la rivoluzione "civile". Povero Marx...

alessio
alessio

meglio che stai zitto,perchè il buffone sei tu convinto di avere la verità in mano.

max
max

tu non hai capito niente ,

Michele
Michele

Dopo aver votato da una vita IDV e che avrei votato per Rivoluzione civile fino a pochi giorni fa, e dopo aver scritto a tutti: di Pietro, Riv. civile ecc…senza aver ricevuto mai alcuna risposta e senza capirne bene i motivi, alla fine mi sono deciso a scrivere al PDL, forse almeno loro mi avrebbero risposto e così è stato. mi non potevo accettare alcune strumentalizzazioni politiche che puntavano come vittime i poveri cristi della Polizia Penitenziaria. Per fortuna qualcuno mi ha risposto, si è degnato di rispondermi e lo ha fatto addirittura con un comunicato stampa. ho capito adesso perchè non c’era risposta per me. mi sono posto una domanda: va tutto bene quando a parlar male dei giudici è la sinistra? questa era la mia semplice domanda. Una persona mi ha risposto e la ringrazio. (ANSA) – NAPOLI, 21 FEB – Sintesi del dibattito e dei commenti politici della campagna elettorale in Campania. Camera dei deputati-Comunicato stampa. *** Paolo Russo (Pdl),Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, candidato alla Camera in Campania 1, sostiene che “per certa sinistra i giudici sono bravi solo quando si accaniscono contro Berlusconi. In quelle occasioni guai a parlar male della magistratura indipendente ed imparziale. Se pero’ a sparare a zero contro ‘ipocriti processi’ e’ Ilaria Cucchi, candidata con il magistrato Ingroia va tutto bene. Il giudice puo’ essere ‘ostile e negare l’evidenza dei fatti. Questa volta le vere vittime della mistificazione e della strumentalizzazione politica sono gli agenti della polizia penitenziaria ed a loro va tutta la mia solidarietà”.

luca
luca

solo i deficienti parlano ancora del nano di arcore!!!!!!!!!!!

quioloco
quioloco

hai mai provato a fare un test d'inteligenza?

Davide
Davide

...Berlusconi non è l'unico credibile! Ci sono anche Biancaneve, Il Grande Puffo e l'uomo ragno!

arca
arca

PERCHE TU CREDI ANCORA A QUELLO CHE DICE BERLUSCONI!!!!!!!

penasa giancarlo
penasa giancarlo

Quando si parla di Berlusconi, più che al futuro bisogna guardare al passato. Al passato remoto: nel 2001 quando ha preso il governo in Italia si andava in pensione a 57 anni, la scuola, la ricerca, la sanità, non avevano subito tagli, così come gli enti ( comuni,regioni ) la spese pubblica era sotto controllo e il rapporto debito Pil era in continua calo. 10 anni dopo la situazione era rovinosamente cambiata tant è che berlusca ha abbandonato la nave che stava affondando e l'ha lasciata nelle mani di Monti.Ora è tornato e da la colpa del disastro a Monti e riempie di nuove promesse gli italiani. Abbiamo toccato con mano i disastri del berlusca. Per credergli ancora bisogna essere fanatici o ignoranti.

Daniele
Daniele

Berlusconi non è credibile per niente, perchè è stato presidente del consiglio 9 anni e, invece di ridurre le spese dello stato come promesso, le ha aumentate. Senza neanche riuscire a diminuire le tasse, poi. Certo rimangono gli evasori fiscali a votarlo, ma non certo per la sua credibilità.

salvatore
salvatore

Già solo al sentire il suo nome mi viene da voomiiitoooooooooooooooo!

Fabio
Fabio

Scusa , non ho ben capito chi pensi di essere da sapere cosa pensano gli altri e decretare cosa sia giusto o sbagliato. Dai tuoi commenti deduco o che sei fuori dal mondo o un paraculato statale completamente ignorante di economia e mondo del lavoro. Studia o rimboccati le maniche e non prendere per oro colato tutte le parole al vento che escono dalla bocca dei tuoi capi-partito.

Paolo
Paolo

"Gli elettori di CSX delusi non possono aderire al movimento di Giannino perché se hai votato CSX in passato..." Gianni non può? :-D Spiegami, non possiamo votare chi ci pare? :-D

Zanzara
Zanzara

eh si, voi si che siete svegli! XD Siete i primi che vi state facendo prendere per il culo da grillo e casaleggio e sarete gli ultimi ad accorgervene... siete i Berlusconiani del futuro (anzi, del presente)

Luca P.
Luca P.

Anche tu sembri avere la verità in mano, e quale sarebbe? Perché che la destra, che governava questo paese fino a poco più di un anno fa, sia un totale fallimento sia da un punto di vista prettamente politico, sia da quello dell'amministrazione dello Stato, lo dimostrano fatti oggettivamente riscontrabili: - l'aver perso il controllo del Parlamento pur essendo partiti con una maggioranza numericamente tra le più solide mai viste (e i problemi sono iniziati prima della crisi, quindi non c'entrano fantasiosi complotti demo-pluto-giudaico-euro-tedeschi); - il grottesco caos nel PDL per una successione che non c'è stata e che non ci sarà mai (di fatto è un partito che non ha futuro); - il peggioramento della finanza pubblica quando ancora governavano, con aumento della pressione fiscale, economia ferma e spesa pubblica tutt'altro che sotto controllo; - perdita di credibilità a causa di comportamenti personali, malaffare diffuso e tendenza a raccontar balle populiste e demagogiche per infinocchiare gli elettori; - crisi del debito come conseguenza dei punti precedenti. Questa è la situazione reale. Se poi uno vota sempre e comunque un partito per questioni di "appartenenza" o di "tifo politico", beh, allora quanto ho appena detto in effetti non ha nessun valore.

Bernardo Mangano
Bernardo Mangano

Che B. sia un buffone inetto è un dato di fatto! Nessuna verità in mano, solo dati alla mano

alessio
alessio

e tu...perchè dai retta ancora ai signori del centrosinistra?

bruno magherini
bruno magherini

Berlusconi fa schifo...ma soprattutto fanno vomitare quelli che ancora gli danno credito. Ha dato un bel futuro all'Italia...quello che toccherà anche alla Grecia! E bravi berluscones...continuate a bere fandonie..ma pgatele voi!!!

Gianfranco
Gianfranco

non credo di essere un fanatico,tanto meno un ignorante.certo che se per essere intelligenti basta dare parole a chi non si conosce ...be allora sono un vero prodigio perchè(caro) sig Giancarlo ti stò per mandare a fare in cu....

sandro
sandro

prenditi una supposta .......

alessio
alessio

ma è innutile..mi sa che tu sei drogato....ma drogato di tutte le cazzate che ti somministrano per televisione,fatti una tua opinione e nn vedere i sondaggi xchè poi fine febbraio ci resti male quando vedrai i risultati,te lo metto x iscritto se vuoi....tra le due coalizioni ci sarà un pareggio sostanziale.

Luca P.
Luca P.

Insomma, il problema quindi non è votare un partito che porta avanti una politica populista, falsa, incoerente, fallimentare, opportunista, tendente al malaffare, no, il problema sono i comunisti di 20 anni fa. Mah... Per tua informazione, poi, il centro sinistra ha governato l'intera legislatura dal 1996 al 2001. Inoltre è fin troppo evidente che oggi la coalizione guidata dal PD è politicamente molto più solida di tutte le altre, caratterizzate da liste personali, partiti territoriali, micro-partiti, e così via.

alessio
alessio

mah guarda..in questi anni ha governato il centrodestra bene o male che sia....ma se hanno governato loro significa che il centrosinistra come proposta politica faceva cagare e quando ha governato non è stata in grado di farlo x più di 2 anni,poi non accetto un partito che poco meno di 20anni fa nel simbolo aveva la falce e il martello con scritto PCI e adesso si definisce democratico progressista guarda non ci sto e voto centrodestra non per apparteneza ma x i motivi su indicati.

alessio
alessio

dimmi che dati hai in mano?io ho i miei e tu hai i tuoi...io dico che il pd e bersani mi fanno vomitare e piuttosto di vedere loro al governo voto un pregiudicato come berlusconi,vedi te che opinione ho di quei quattro vecchi comunisti che si spacciano x democratici.

Paolo
Paolo

Sig gGanfranco , il suo intervento.. prodigioso.. dimostra che il sig GianCarlo ha, sorprendentemente, ragione al 100% ! gennaio 2013 Gli elettori del PDL sono dei fanatici ad-personam. Forse ci potra' essere qualche sostenitore in incognito PREOCCUPATO della sua evasione elusione fiscale , ma il grosso e' costituito da estremisti fanatici.

Paolo
Paolo

Signor Gianfranco, se non è ignorante, è accecato dalla politica, ovvero forse diventa ignorante quando se ne parla: tra punteggiatura e ortografia, il suo messaggio, scritto d'impeto, contiene almeno 10 errori.