•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 14 settembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: PD primo partito, ma il M5S guadagna più di tutti

sondaggio tecné per sky

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: PD primo partito, ma il M5S guadagna più di tutti

Pubblicato anche questa settimana il sondaggio Tecné per Sky Tg24 sulle intenzioni di voto e la fiducia nel Governo presieduto da Enrico Letta.

Nella settimana in cui si è iniziato a discutere in Giunta per le elezioni del Senato rispetto decadenza di Silvio Berlusconi, fra i partiti cresce di mezzo punto percentuale il Partito Democratico, che dal 27,6% passa al 28,1%. In lieve flessione invece il PDL che in questa rilevazione si attesta al 29,9% (-0,3%). Chi guadagna di più rispetto alla scorsa settimana è il Movimento 5 Stelle, protagonista anche della clamorosa protesta sul tetto di Montecitorio riguardo al ddl di riforma costituzionale: il movimento di Grillo passa dal 19,2% di sette giorni fa al 20,4%.

Arretra in modo significativo Scelta Civica, che ha mostrato segnali di apertura verso Berlusconi sulla decadenza e che ora è accreditata del 5,4% (-0,8%). Perdono leggermente consenso anche Lega Nord, che scende dal 5,3% al 5%, e Sinistra Ecologia e Libertà, che si attesta al 3,8% (-0,2%). Segno “più” per Fratelli d’Italia: la formazione politica di Meloni e Crosetto sale al 2,8% dal 2,3% di settimana scorsa.

sondaggio tecné per sky

Fra le coalizioni, c’è sostanziale stabilità anche se si riduce leggermente il divario fra centrodestra e centrosinistra per effetto della flessione della coalizione di Silvio Berlusconi, ora accreditata del 35,2% (-0,6%) e della leggera crescita del centrosinistra al 32,6% (+0,3%). Come detto già rispetto a Scelta Civica perde consenso il Centro, questa settimana al 7,3% e lievemenente anche il raggruppamento di sinistra (ex Rivoluzione Civile) che dal 3% scende al 2,8%.

sondaggio tecné per sky

Infine, cresce ancora di qualche decimale l’area formata da “incerti” e “astenuti”, che questa settimana giungono al 46,7% dell’elettorato complessivo. Pressoché stabile la fiducia sul governo, la cui sorte legata all’esito della discussione sulla decadenza di Berlusconi, con i giudizi positivi al 43,4%.

sondaggio tecné per sky

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento