•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 14 settembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: PD primo partito, ma il M5S guadagna più di tutti

sondaggio tecné per sky

Sondaggio Tecné per Sky Tg24: PD primo partito, ma il M5S guadagna più di tutti

Pubblicato anche questa settimana il sondaggio Tecné per Sky Tg24 sulle intenzioni di voto e la fiducia nel Governo presieduto da Enrico Letta.

Nella settimana in cui si è iniziato a discutere in Giunta per le elezioni del Senato rispetto decadenza di Silvio Berlusconi, fra i partiti cresce di mezzo punto percentuale il Partito Democratico, che dal 27,6% passa al 28,1%. In lieve flessione invece il PDL che in questa rilevazione si attesta al 29,9% (-0,3%). Chi guadagna di più rispetto alla scorsa settimana è il Movimento 5 Stelle, protagonista anche della clamorosa protesta sul tetto di Montecitorio riguardo al ddl di riforma costituzionale: il movimento di Grillo passa dal 19,2% di sette giorni fa al 20,4%.

Arretra in modo significativo Scelta Civica, che ha mostrato segnali di apertura verso Berlusconi sulla decadenza e che ora è accreditata del 5,4% (-0,8%). Perdono leggermente consenso anche Lega Nord, che scende dal 5,3% al 5%, e Sinistra Ecologia e Libertà, che si attesta al 3,8% (-0,2%). Segno “più” per Fratelli d’Italia: la formazione politica di Meloni e Crosetto sale al 2,8% dal 2,3% di settimana scorsa.

sondaggio tecné per sky

Fra le coalizioni, c’è sostanziale stabilità anche se si riduce leggermente il divario fra centrodestra e centrosinistra per effetto della flessione della coalizione di Silvio Berlusconi, ora accreditata del 35,2% (-0,6%) e della leggera crescita del centrosinistra al 32,6% (+0,3%). Come detto già rispetto a Scelta Civica perde consenso il Centro, questa settimana al 7,3% e lievemenente anche il raggruppamento di sinistra (ex Rivoluzione Civile) che dal 3% scende al 2,8%.

sondaggio tecné per sky

Infine, cresce ancora di qualche decimale l’area formata da “incerti” e “astenuti”, che questa settimana giungono al 46,7% dell’elettorato complessivo. Pressoché stabile la fiducia sul governo, la cui sorte legata all’esito della discussione sulla decadenza di Berlusconi, con i giudizi positivi al 43,4%.

sondaggio tecné per sky


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments