•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 18 dicembre, 2013

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos per Ballarò: prosegue il trend positivo del PD, in flessione Forza Italia e M5S

sondaggio ipsos ballarò

Sondaggio Ipsos per Ballarò: prosegue il trend positivo del PD, in flessione Forza Italia e M5S

Presentato da Nando Pagnoncelli durante la trasmissione Ballarò di martedì 17 dicembre, il sondaggio realizzato da Ipsos sulle intenzioni di voto ai partiti. La prima rilevazione successiva all’Assemblea nazionale del PD che ha incoronato segretario Matteo Renzi vede il partito di Largo del Nazareno crescere al 32,2% dal 31,6% di sette giorni fa, mentre si osserva una flessione sia di Forza Italia, ora al 21,8% (-0,7%), sia del Movimento 5 Stelle, accreditato del 20,9% (-0,6%). È pressoché stabile, invece, rispetto alla scorsa settimana il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano che si attesta al 7,5%. La Lega Nord, a poco più di una settimana dall’elezione a segretario di Matteo Salvini, è al 3,3% (+0,3%), appaiata o quasi a Sinistra Ecologia e Libertà, che si attesta al 3,2%. Al centro l’UDC, ora al 2,9%, con il trascorrere delle settimane continua ad avvantaggiarsi su Scelta Civica, sempre più in difficoltà ed ora scesa al 2,2%. Infine, alla destra del sistema partitico, Fratelli d’Italia è all’1,8% e il Movimento per Alleanza Nazionale all’1,3%.

sondaggio ipsos ballaro

sondaggio ipsos ballaro

Guardando al dato delle coalizioni, il centrosinistra (35,8%) mette fra sé e lo schieramento di centrodestra (34,7%) circa un punto percentuale di vantaggio. Come già detto, il Movimento di Beppe Grillo, “sfidato” domenica da Renzi sul tema dei rimborsi elettorali, scende invece al 20,9%. Invariata l’ormai ex coalizione centrista al 5,1%. In attesa anche di comprendere quali saranno le coordinate verso cui volgerà la riforma elettorale che andrà a superare il “porcellum” ritenuto parzialmente incostituzionale dalla Consulta,  qualora si tornasse a breve alle urne il quadro politico rimarrebbe tuttora incerto. Tuttavia, l’elezione del Sindaco di Firenze alla leadership del PD sembra già alla prima settimana aver spostato l’inerzia a favore del centrosinistra.

sondaggio ipsos ballarò


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

85 comments
Domenico D'Albenzi
Domenico D'Albenzi

Io vi dico che il movimento a 5 stelle vi farà un culo come una capanna .... sarà la nuova rivelazione italiana Grillo !!!!!!

Rita Mariani
Rita Mariani

32% di co........ni ....se fosse vero!!!!

Luciano De Leva
Luciano De Leva

Ma va a caga tu e sto sondaggio del cazzo ma a chi volete prendere x il culo???? Ballaro solo gli Sfigati come te credono ancora a quel pirla di pagnoncello..... Tiene famiglia hahahaha ancora seguite floris si e quadruplicato lo stipendio e voi boccaloni minchioni assetati di gossip vi masturbate davanti a quella trasmissione di zecche rosse uscite teste di cazzoooooo

Johnny Lee
Johnny Lee

I soliti sondaggi falsi della Sinistra

Benito Giacoppo
Benito Giacoppo

"Votare"? Su queste decrepite e puzzolenti latrine? Beh, via, un po' di igiene!

Loris Rossi
Loris Rossi

..dei votanti , poi c'è un 60% che non vota per nessuno .

Lucio Grisolia
Lucio Grisolia

stronzate andrete tutti a casa forza ragazzi del M5S

Gianni Contex
Gianni Contex

Scandaloso per il cervello umano , é che Berlusca , dopo tutto quello che ha fatto di schifoso , sia "ammirato" ancora dal 20 % e più di Italioti e che il Grillo della Metro Goldwin Mayer sia amato da altrettanti : non posso perdonare loro , perchè non sanno quel che fanno . La questione é seriqa e grave.

Ciro Pocobello
Ciro Pocobello

solo la IPSOS può fare questi sondaggi , sempre meno attendibili.

Federico Panzetti
Federico Panzetti

non so a chi abbiano fatto la domanda.....io sento tanta gente delusa dal pd,che invece voterebbe il m5s !

Gio Mar
Gio Mar

Una agenzia francese ha pubblicato un sondaggio con ilM5S al 42% e stato pubblicato sul fatto quotidiano e mandato in rete il17/12 oltre tutto Bersani che ha confermato il risultato ha vietato la divulgazione sui giornali e tv di ( stato))

Roberto Trovato
Roberto Trovato

io non credo che il pd sta al 32 visto che renzi non ha ancora fatto nulla....... ho votato e continuo con M5S

Lucente Michele
Lucente Michele

Il bello dei sondggi......è che vanno per i cazzi loro........( di chi li ha commissionati....) verificate su Rete 4.....quelli di area berlusconiana........

Antonio Piarulli
Antonio Piarulli

nb. Manca il P.P.A dalle nostre indagini demoscopiche è dato al 38%,QUALCOSA NON QUADRA!

Salvatore Lo Grande
Salvatore Lo Grande

MINCHIATE!!!! megagalattiche. fatte apposta per ingraziarsi il vecchio nuovo che avanza

Fabio Senior Ceteroni
Fabio Senior Ceteroni

Oddio pure i sondaggi flasi fanno...ma hanno scoperto la banda di falsari....certo non c'è più rispetto per nessuno...Ma come si fa ad illudere i pochi rimasti nel PD, tra cui quellic he ci lavorano.....!

Matteo Cavallo
Matteo Cavallo

Nn sono attendibili questi sondaggi xke ' nn rispecchiano la realtà

Paolo Basaglia
Paolo Basaglia

Qualcosa mi dice che se si voterà nel 2015, come probabile, Forza Italia è cotta .... e Grillo pure ... eheheh ...

Ermanno Cecconi
Ermanno Cecconi

Caro Innominabile, chi per esprimere una opinione sa solo offendere non meriterebbe nemmeno risposte. Comunque l'idiota potreste essere tu. Il tempo lo dirà.

Xnup Oi Goku
Xnup Oi Goku

e per finire,Matteo Renzi: le riflessioni del filosofo Diego Fusaro. Secondo il filoso Diego Fusaro il grande successo del sindaco di Firenze alle primarie è l'ultimo atto della trasformazione della sinistra, ormai divenuta neoliberista. Di Marco Caffarello http://goo.gl/IBzUqn

Xnup Oi Goku
Xnup Oi Goku

dimenticavo.... chiedeva a grillo d appoggiare le "sue" riforme in cambio rinuncerebbe a i soldi del finanziamento.... bella trovata PECCATO SOLO CHE CON 1 REFERENDUM IL FINANZIAMENTO ERA STATO GIA TOLTO DA TEMPO anche se TUTTI han continuato a "prenderselo" ed ora sto ciuoto vuole fare il brillante?????!!!!!!!!!!! mavaffa...va ....

Xnup Oi Goku
Xnup Oi Goku

poveri idioti.... voi che credete nel p.d. avete 1 segretario che è stato denunciato per danno erariale sotto inchiesta per 4,5 mlrd dati a florance multimedia favorevole a inceneritori contrario all'articolo 18 favorevole alla privatizzazione dell' acqua senza contare che si dovrà fare chiarezza sul giro di escort che in "simpatia" ... c'era nel comune i non so quanti soldi spesi tra cene e altro... mi ricorda 1 del p.d.l. CAZZO... ecco il nuovo che avanza informatevi su chi è veramente renzi e poi capirete perché non c'è da votare p.d.

Moris Bonacini
Moris Bonacini

sottostima al 20% ? per un buffone simile è un'enormità

Moris Bonacini
Moris Bonacini

se penso che il 41% voterebbe berlusconi e Grillo, vado in depressione

Mauro Mengascini
Mauro Mengascini

perchè i grillini leggono i sondaggi grillo lo ha detto,ma anche dimostrato,che il m5s non è nato per governare ma per demolire il sistema poi senza alleanze l'anno del c.... governerete.

Borri Paolo
Borri Paolo

perché non si dice quanti non andranno a VOTARE.....PERCHè

Ermanno Cecconi
Ermanno Cecconi

Altri slogan, solo slogan, appunto. E per partito preso. E' fondamentalismo.

Angelo Bonsignore
Angelo Bonsignore

Scrivete e pubblicizzate tutto quello che volete..Io dico che il M5S,ora mai,è al 50%!!!Sono poche le persone che danno fiducia ai vecchi politici,la fame in giro è tanta..e la gente cerca giustizia!E' impossibile un ritorno di fiamma tra vecchi partiti ed elettori..La minestra riscaldata..fà sempre schifo!Io voterò ancora M5S!!!

Matteo Shanty De Petrillo
Matteo Shanty De Petrillo

credo a i sondaggi delle trasmissioni di partito come credo alle parole di berlusconi quando si dichiara vittima di stato...

MarcoOngania
MarcoOngania

Ma che linguaggio aulico, un vero lord in incognito, un signore che certamente annovera qualche nobile parentela. Chissà che sorpresa incontrarlo per strada e rischiare di pestarlo.