Sondaggio Datamedia per Il Tempo: M5S in flessione, per Renzi fiducia al 53%

Pubblicato il 30 Ottobre 2014 alle 20:21 Autore: Francesco Anania

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: M5S in flessione, per Renzi fiducia al 53%

Pubblicato come ogni settimana dal quotidiano Il Tempo il sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto, che in quest’occasione arriva dopo il movimentato weekend che ha visto svolgersi la manifestazione della CGIL a Roma e la Leopolda 5, organizzata dall’ala renziana del Partito Democratico.

Il PD, apparso diviso, non sembra trarne beneficio ma anzi arretra di qualche decimale di punto, attestandosi al 40,6% (-0,4%), anche se è il MoVimento 5 Stelle a registrare il dato nettamente più negativo passando in soli otto giorni dal 20,8% al 19,5%. Invariato il dato di SEL, accreditata del 3,9%, mentre risulta essere una settimana con piccole positive per alcune forze politiche di centrodestra, con Forza Italia al 13,8% (+0,3%), NCD al 2,5% (+0,3%) e Fratelli d’Italia al 4,2% (+0,2%); stabile la Lega Nord all’8,5%. Crescono, infine, sia gli indecisi, ora al 18,6%, che coloro che dichiarano l’intenzione di astenersi (26,7%): complessivamente non indicano nessun partito il 47,3% dell’elettorato.

Il sondaggio Datamedia anche questa settimana ci presenta, inoltre, il dato sulla fiducia nel Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che aumenta dal 52% della precedente rilevazione all’attuale 53%. E il segretario del PD di Firenze risulta essere l’unico leader di partito in crescita di fiducia rispetto al mese scorso (+2%), mentre è stabile il dato di Salvini (21%), Meloni (20%), Grillo (18%) e Berlusconi (15%). In flessione il presidente pugliese Vendola al 14%, il ministro dell’Interno Alfano al 12% e l’ex presidente della Camera Casini, che chiude l’elenco con un misero 7%.

sondaggio datamedia

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
    Tutti gli articoli di Francesco Anania →