Sondaggi politico elettorali Euromedia-Ballarò 11 novembre: italiani sempre euro-critici, cresce la Lega Nord

Pubblicato il 12 Novembre 2014 alle 00:43 Autore: Piotr Zygulski
sondaggi politici euromedia 11 novembre europeismo
Gli italiani si confermano euro-critici; mentre scende la fiducia in Renzi continua l’avanzata della Lega Nord.

Il sondaggio politico di Euromedia è stato puntualmente divulgato da Alessandra Ghisleri durante il talk-show Ballarò di martedì 11 novembre 2014.

Sondaggi politico elettorali Euromedia-Ballarò 11 novembre, italiani euro-critici

I primi due quesiti osservano l’atteggiamento degli italiani nei confronti dell’Unione Europea. La maggioranza dei rispondenti, il 61,7%, si dichiara euro-critico. Il 16,8% si mostra euroscettico, mentre ad essere filo-europeista è il 15,8% degli italiani. La sondaggista ha affermato che percentuali analoghe si erano riscontrate 6 mesi fa, poco prima delle consultazioni europee.

sondaggi politici euromedia 11 novembre europeismo

Dal secondo invece apprendiamo che un italiano su due (50,5%) è contrario all’uscita dall’euro, mentre a sostenere il ritorno ad una moneta sovrana è il 35,2%. Anche per questo quesito, a detta della Ghisleri, non sono cambiate significativamente le opinioni nell’arco degli ultimi mesi. Risultati che però contrastano con quelli dell’eurobarometro di ottobre – indagine statistica ufficiale della Commissione Europea – secondo cui in Italia prevarrebbero coloro che pensano che l’euro sia negativo per il nostro paese.

sondaggi politici euromedia 11 novembre euro

Sondaggi politico elettorali Euromedia-Ballarò 11 novembre,

L’attuale legislatura arriverà a regolare scadenza secondo solamente il 16,8% degli italiani. Il 42,3% pensa che si andrà a votare prima del 2018, anche se non a breve, mentre è il 30,6% a ritenere che le elezioni politiche si potrebbero tenere già nella prossima primavera.

sondaggi politici euromedia 11 novembre quando si voterà

Tuttavia le cose quasi si modificano se si chiede agli intervistati quando effettivamente vorrebbero votare: una maggioranza relativa (il 35,7%) auspica la conclusione della legislatura nel 2018 e un terzo (il 33,1%) sarebbe invece desideroso di tornare alle urne il prima possibile. Vi è poi un 18,7% che preferirebbe votare prima del 2018, ma non già il prossimo anno.

sondaggi politici euromedia 11 novembre quando vorrebbe votare

Sondaggi politico elettorali Euromedia-Ballarò 11 novembre, la fiducia nei leader

Rispetto al mese scorso cala di un punto e mezzo al 47,5% la fiducia in Matteo Renzi, che pure si conferma primo leader, davanti a Napolitano (41%) e Berlusconi (29%, in diminuzione di quasi un punto). Seguono il segretario leghista Matteo Salvini, che aumenta di due punti e si colloca al 22,3% dei consensi, e il sindacalista Maurizio Landini che mantiene la fiducia del 21% degli italiani.

Sondaggi politico elettorali Euromedia-Ballarò 11 novembre, le intenzioni di voto

Il partito che ottiene maggiori consensi presso l’elettorato italiani è sempre il PD, con il 38,1% delle intenzioni di voto a favore. Il M5S scende poco sotto il venti percento e otterrebbe il 19,8%; risulta anche in calo Forza Italia al 15,4%.

Come rilevato anche da altri istituti, Euromedia può confermare che continua l’avanzata della Lega Nord – soprattutto dopo l’aggressione all’auto di Matteo Salvini in visita al campo rom di Bologna – che oggi avrebbe il 9,5% dei voti validi, accogliendo tra i potenziali elettori alcune persone che altrimenti sarebbero rimaste tra gli astenuti.

Tra le forze sotto il cinque percento troviamo Fratelli D’Italia al 4,3%, SEL al 3,7%, NCD al 2,8% e l’UDC all’1,3%. In aumento anche i partiti minori che, sommati tra loro, costituiscono il 5,1% dell’elettorato.

sondaggi politico elettorali euromedia 11 novembre partiti maggiori

sondaggi politico elettorali euromedia 11 novembre

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Piotr Zygulski

Piotr Zygulski (Genova, 1993) è giornalista pubblicista. È autore di monografie sui pensatori post-marxisti Costanzo Preve e Gianfranco La Grassa, oltre a pubblicazioni in ambito teologico. Nel 2016 si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Genova, proseguendo gli studi magistrali in Filosofia all'Università di Perugia e all'Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), discutendo una tesi su una lettura trinitaria dell'attualismo di Giovanni Gentile. Attualmente è dottorando all'Istituto Universitario Sophia in Escatologia, con uno sguardo sulla teologia islamica sciita, in collaborazione con il Risalat Institute di Qom, in Iran. Dal 2016 dirige la rivista di dibattito ecclesiale Nipoti di Maritain. Interessato da sempre alla politica e ai suoi rapporti con l’economia e con la filosofia, fa parte di Termometro Politico dal 2014, specializzandosi in sistemi elettorali, modellizzazione dello spazio politico e analisi sondaggi.
Tutti gli articoli di Piotr Zygulski →