•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 5 dicembre, 2014

articolo scritto da:

Sondaggio Swg: stabile il Pd, battuta d’arresto per la Lega

Il sondaggio settimanale condotto dall’Istituto SWG, pubblicato il 5 dicembre, evidenzia la stabilità del Partito Democratico (38,6%) e una battuta d’arresto per il partito guidato da Matteo Salvini in calo dello 0,6% in una settimana.

Sondaggio Swg del 5 dicembre 2014

La ricerca suddivide i partiti in quelli appartenenti all’area di governo e quelli di opposizione. I primi raccolgono complessivamente il 44,4%, in aumento dello 0,2 rispetto ai dati del 27/11. Aumenta il Pd, dello 0,1%, resta stabile al 4,3 l’Ncd-Udc, scivola dell’0,1% Scelta Civica. Se si confronta questo dato con quello emerso dalle urne delle elezione europee si nota un calo complessivo del 2,2%, riconducibile in gran parte alla flessione dei democratici passati dal famigerato 40,8% al 38,% odierno.

Riguardo l’opposizione del governo Renzi, resta stabile il Movimento Cinque Stelle con il suo 17,8% mentre perdono lo 0,2% Forza Italia e Fratelli D’Italia. Molto bene Sel che ragiunge il 3,3% aumentando la sua percentuale dello 0,8 %, in miglioramento anche Rifondazione Comunista che arriva al 2,1% (+0,2%). Complessivamente l’area Tsipras dalle europee ad oggi è aumentata dell’1,4%. Perdono terreno i Verdi(-0,2%) mentre resta stabile la somma dei partiti minori.

Cosa succede all’area del non voto? Il dato che racchiude questo settore passa dal 48% al 45% ma resta ampiamente la maggioranza del Paese.

 

Sondaggio Swg

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: