•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 8 giugno, 2015

articolo scritto da:

La prima alleanza tra M5s e centrodestra è in Alto Adige

logo del movimento 5 stelle

Laives, un comune dell’Alto Adige di 17 mila abitanti, è il luogo dove sorgerà la prima alleanza tra il M5s e il centrodestra. Ebbene sì, poichè due neoeletti consiglieri comunali grillini hanno sottoscritto un documento di appoggio esterno al nuovo sindaco Christian Bianchi, ex consigliere con Fratelli d’Italia.

Bianchi è stato eletto primo cittadino a seguito del ballottaggio del 24 maggio scorso con l’appoggio della Lega Nord e di due liste civiche, battendo la sindaco uscente e segretario provinciale del Partito democratico Liliana Di Fede. Decisivo della vittoria di Bianchi – che non era affatto scontata – è stato il mancato appoggio alla Di Fede del Suedtiroler Volkspartei.

christian bianchi in primo piano

I due consiglieri del movimento di Beppe Grillo hanno – sorprendentemente – ben presto accettato di confrontarsi con il nuovo sindaco: la discussione ha riguardato diversi punti programmatici e non eventuali posti nella giunta comunale, ma è sicuramente un buon inizio per una futura collaborazione. Su Facebook i due esponenti del movimento pentastellato hanno addirittura scritto che il dialogo con Bianchi è avvenuto “in accordo con i vertici nazionali”.

Infine oggi l’accordo sembra essersi concretizzato del tutto: infatti, a seguito di una settimana di incontri e aperture da entrambe le parti, i consiglieri Cinque Stelle hanno confermato il loro appoggio al neosindaco in cambio della sua sottoscrizione di alcuni punti in programma. A riprova del benestare dei vertici del M5s era presente, al momento della firma del suddetto accordo, anche il deputato grillino del Trentino Alto Adige Riccardo Fraccaro.

Ma i Cinque Stelle non hanno abbandonato il loro “stile”: sulla pagina facebook del M5s locale è stato infatti reso pubblico il contenuto dell’accordo con Christian Bianchi.

 

Per la prima volta in Italia il M5S da l’appoggio ad un Sindaco, di un altro colore politico, in cambio dell’impegno…

Posted by Movimento 5 Stelle Laives/Leifers on Lunedì 8 giugno 2015

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: