Sondaggi Pd, il Partito Democratico aumenta il suo vantaggio sul M5S

Pubblicato il 3 Settembre 2016 alle 12:53 Autore: Andrea Turco
sondaggi Pd

Sondaggi Pd, il Partito Democratico aumenta il suo vantaggio sul M5S

Il Partito Democratico ritorna a crescere e guadagna terreno sul M5S. Anche il sondaggio di Ixè per Agorà (Rai3) certifica il buon momento del Pd che rispetto ad una settimana fa guadagna mezzo punto percentuale e si attesta al 32,6%. Il M5S segue staccato di più di due punti percentuali con il 30,3%.

sondaggi Pd

Passo indietro per la Lega Nord che scende al 13,1% (-0,3% rispetto ad una settimana fa) ma rimane la prima forza politica del centrodestra davanti a Forza Italia (10,3%) e Fratelli d’Italia (2,3%).

sondaggi pd, parte due

Per quanto riguarda la fiducia nei leader, è sempre Sergio Mattarella ad essere il politico più gradito dagli italiani con il 57%. Secondo il premier Matteo Renzi che guadagna un punto percentuale rispetto ad una settimana fa e ora al 33%. Sul gradino più basso il vicepresidente della Camera e membro del direttorio M5S con il 28%.

sondaggi pd, fiducia leader

Terremoto, cosa pensano gli italiani

Ixè ha voluto poi fare qualche domanda agli italiani sul terremoto che ha devastato il Centro Italia il 24 agosto scorso. Secondo il 51% degli intervistati la responsabilità per le vittime del sisma è da imputare all’uomo. La maggioranza degli italiani (il 64%) inoltre dichiara di sentirsi sicura all’interno della propria casa anche in caso di terremoto e il 41% afferma di non avere alcuna intenzione di mettere non pensa di mettere in sicurezza la propria abitazione dalle calamità naturali. Segno che in Italia manca una vera e propria cultura della prevenzione

sondaggi, terremoto responsabilità

sondaggi terremoto, casa sicura
sondaggi terremoto, calamità naturali

Casa Italia promosso dagli italiani

La maggioranza degli italiani (58%) afferma di credere al progetto “Casa Italia” lanciato dal premier Matteo Renzi. Eppure secondo il 48% degli intervistati la ricostruzione sarà un’occasione soprattutto per il malaffare.

sondaggi terremoto, ricostruzione

sondaggi terremoto, opposizione

sondaggi terremoto, casa italia

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →