pubblicato: venerdì, 9 Set, 2016

articolo scritto da:

Sondaggi PD: dem in testa, crolla Sinistra Italiana

sondaggi pd piepoli intenzioni di voto

Sondaggi PD: dem in testa, crolla Sinistra Italiana

Il PD resta il partito di maggioranza relativa, nonché l’unico a sfondare quota 30%, ma il M5S recupera qualche decimo. A segnalarlo è l’ultimo sondaggio condotto da Piepoli sulle intenzioni di voto degli italiani.

Secondo l’istituto, il PD resta il primo partito, confermando il 32% della precedente rilevazione. Tuttavia il M5S rosicchia mezzo punto, salendo al 27.5% e riducendo il gap a 4 punti e mezzo.

sondaggi pd piepoli intenzioni di voto

Sondaggi PD: dem ancora in testa

Dietro ai 2 principali partiti continua la battaglia tra Lega Nord e Forza Italia per la leadership all’interno dell’area di centrodestra. A prevalere è il partito di Matteo Salvini, che guadagna mezzo punto e sale al 12% staccando Forza Italia, stabile all’11.5%.

sondaggi politici elettorali

Risultano invece in calo tutti i principali partiti minori. Scendono di mezzo punto sia Fratelli d’Italia che Area Popolare NCD-UDC, accreditate rispettivamente del 5% e del 3%. Va ancora peggio a Sinistra Italiana, che scende al 2% con un calo secco di un punto, perdendo così addirittura un terzo dei suoi consensi.

(Nota metodologica – Sondaggio svolto il 05/09/2016. Campione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne, segmentata per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Numero di intervistati, non rispondenti e sostituzioni effettuate – interviste complete metodologia C.A.T.I.: 352 interviste complete; metodologia C.A.W.I.: 155 totale complete; 507 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.); 5.678 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 6.185. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 507: ± 4.3%. Metodo di raccolta delle informazioni: mista C.A.T.I./C.A.W.I.)

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: