•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 30 giugno, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Demopolis: cresce il centrodestra, cala l’affluenza

sondaggi elettorali demopolis - intenzioni di voto al 30 giugno

Sondaggi elettorali Demopolis: cresce il centrodestra, cala l’affluenza

Il Movimento 5 Stelle e il PD si confermano nettamente i principali partiti del Paese. Ma crescono sia la disaffezione che il consenso del centrodestra. Sono questi i punti chiave dell’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Demopolis per Otto e mezzo che analizzano le intenzioni di voto nazionali degli italiani.

Secondo l’istituto condotto da Pietro Vento, il M5S si mantiene davanti al PD. Il distacco tra i due partiti è di un punto e mezzo. Rispetto all’ultima rilevazione sono entrambi in calo, sebbene il passo indietro dei dem (-1.5%) sia decisamente più consistente rispetto a quello dei pentastellati (-0.2%).

Pur restando i principali partiti, PD e M5S registrano un consenso inferiore rispetto a quello del terzetto di centrodestra. L’area facente riferimento a Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia conferma di essere in un ottimo periodo di forma.

sondaggi elettorali demopolis - intenzioni di voto al 30 giugno

Sondaggi elettorali Demopolis: balzo del centrodestra, vola l’astensione

Sia il partito di Berlusconi che quello di Salvini sfondano quota 13%, con il Carroccio leggermente avanti. Il passo avanti rispetto al sondaggio precedente è di 6 decimi per entrambi. Ma cresce di 3 decimi anche il partito della Meloni, avvicinandosi al 5%. Complessivamente, il terzetto ha guadagnato ben 5 punti da novembre ad oggi.

sondaggi elettorali demopolis - intenzioni di voto centrodestra al 30 giugno

Quasi irrilevante l’aumento di Area Popolare, che guadagna un decimo e sale a quota 3.1%. Più consistente il passo avanti di Articolo Uno Democratici e Progressisti, che guadagna mezzo punto e si porta al 3.7%. Sotto la soglia di sbarramento invece Sinistra Italiana, accreditata del 2.5%.

Un dato di un certo peso è quello relativo all’astensione. Stando a Demopolis, ben 17 milioni di italiani sarebbero intenzionati a non votare. A recarsi alle urne sarebbero 30 milioni di elettori, un’affluenza di ben 6 milioni in meno rispetto al 2013.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 27 al 28 giugno per il programma Otto e Mezzo su un campione di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: