Sondaggi Demos: ecco le battaglie politiche del futuro

Pubblicato il 10 Luglio 2017 alle 10:35 Autore: Emanuele Vena
sondaggi demos - la mappa delle battaglie politiche del futuro

Sondaggi Demos: ecco le battaglie politiche del futuro

Le parole e tematiche chiave attorno a cui ruoterà il futuro riguardano lavoro, immigrazione, ambiente e meritocrazia. E i partiti e leader politici? Ormai appartengono al passato. A dirlo è Demos, nell’ultimo dei suoi sondaggi condotto in collaborazione con Coop (Ass. Naz.le cooperative di consumatori).

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali

Sondaggi Demos: le parole chiave su cui costruire il futuro

Demos ha analizzato un set di parole chiave in base a due requisiti base: la loro importanza in ottica futura e il sentimento che esse suscitano nell’intervistato. Traducendo i risultati in un mapping basato su un modello dell’Institut Médiascopie, Demos rileva come la totalità delle partite legate a partiti e politici sia relegata ormai nel passato, con un sentimento fortemente negativo. Ciò vale per tutti, da Renzi a Salvini, passando per Trump, Berlusconi e Grillo. Così come per Forza Italia e PD, passando per Lega e Movimento 5 Stelle. Una bocciatura totale, che investe sia i “dinosauri” della politica che i nuovi rampanti, i rottamatori e i fautori di una gestione della “cosa pubblica” più trasparente. Le parole chiave su cui costruire un futuro di ampia condivisione sono invece ben altre. A partire dall’ambiente e dalla sostenibilità, passando per i dettami di Papa Francesco ed una maggiore attenzione a lavoro e speranza, basati su un auspicata crescita della meritocrazia.

sondaggi demos - la mappa delle battaglie politiche del futuro

Sondaggi Demos: le battaglie politiche del futuro

Interessante è anche la terra di mezzo, rappresentata da una serie di parole che producono contrasti e divisioni. Parole che, molto probabilmente, rappresenteranno il vero terreno di scontro, le battaglie “politiche” dei prossimi anni o addirittura decenni. Un terreno in cui emerge prepotente il tema dell’immigrazione. Dai respingimenti allo Ius Soli, passando per il ruolo delle ONG. Cruciale sarà il ruolo anche dell’UE e della moneta unica. Per non parlare dell’informazione e comunicazione – dai giornali alle tv, passando per i social media – e di battaglie di civiltà come le unioni gay.

sondaggi demos - la mappa della battaglia politica sull'immigrazione

NOTA INFORMATIVA
L’Osservatorio sul Capitale Sociale è realizzato da Demos & Pi e Coop. Sondaggio Demetra con metodo CATI e CAWI. Periodo 21-26 Giugno 2017.
Il campione (N=1409, rifiuti/sostituzioni/inviti: 4.501) è rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre, per genere, età, titolo di studio e area, ed è stato ponderato in base alle variabili socio-demografiche (margine di errore 2.6 %).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →