articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Ixè: netto calo per il PD, vola Forza Italia

sondaggi elettorali ixe - intenzioni di voto al 15 novembre

Sondaggi elettorali Ixè: netto calo per il PD, vola Forza Italia

Il PD precipita sotto il 24%, mentre Forza Italia si afferma prepotentemente come miglior partito di centrodestra. Queste le principali (e grosse) novità dell’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Ixè, a più di un mese dalla precedente rilevazione.

Secondo l’istituto diretto da Roberto Weber, i dem crollano al 23.8%. Per il partito di Renzi il calo è di oltre 3 punti e mezzo nel giro di circa 35 giorni, praticamente un decimo al giorno. Ad approfittarne è il Movimento 5 Stelle, che cresce di 7 decimi e porta il proprio vantaggio sul Partito Democratico a quasi 4 punti.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Ixè: giù PD e Lega, balzo avanti di Forza Italia

L’altro dato di forte interesse riguarda i rapporti di forza all’interno della coalizione di centrodestra. Forza Italia guadagna circa 2 punti e sale al 15.5%. Contestualmente però va registrato il netto calo della Lega Nord, che perde più di un punto e mezzo e scende al 13.5%. Uno scenario completamente capovolto. Se poco più di un mese fa il partito di Salvini sopravanzava i forzisti di un punto e mezzo, ora è la formazione di Berlusconi a staccare il Carroccio di ben 2 punti. Da segnalare anche il consistente passo avanti di Fratelli d’Italia, che guadagna più di un punto e si porta poco sotto il 5%. Complessivamente, il terzetto di centrodestra cresce di circa un punto e mezzo, portandosi quasi al 34%.

sondaggi elettorali ixe - intenzioni di voto al 15 novembre

Se il PD soffre, nell’area alla sua sinistra le cose vanno meglio. Leggero passo avanti per Articolo Uno – Democratici e Progressisti (MDP), che cresce di 2 decimi e sale al 3.3%. Fa ancora meglio Sinistra Italiana, che sale dal 2 al 2.7%. Buone notizie anche per i centristi di Alternativa Popolare, che guadagnano mezzo punto e tornano sopra il 2%. Da segnalare anche il dato sull’affluenza: ad oggi, circa 55 italiani su 100 si recherebbero sicuramente alle urne.

sondaggi elettorali ixè - affluenza al 15 novembre

Nota metodologica: in attesa di diffusione

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 16 Novembre 2017