• 226
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 16 novembre, 2017

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Ixè: netto calo per il PD, vola Forza Italia

sondaggi elettorali ixe - intenzioni di voto al 15 novembre

Sondaggi elettorali Ixè: netto calo per il PD, vola Forza Italia

Il PD precipita sotto il 24%, mentre Forza Italia si afferma prepotentemente come miglior partito di centrodestra. Queste le principali (e grosse) novità dell’ultimo dei sondaggi elettorali condotti da Ixè, a più di un mese dalla precedente rilevazione.

Secondo l’istituto diretto da Roberto Weber, i dem crollano al 23.8%. Per il partito di Renzi il calo è di oltre 3 punti e mezzo nel giro di circa 35 giorni, praticamente un decimo al giorno. Ad approfittarne è il Movimento 5 Stelle, che cresce di 7 decimi e porta il proprio vantaggio sul Partito Democratico a quasi 4 punti.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Ixè: giù PD e Lega, balzo avanti di Forza Italia

L’altro dato di forte interesse riguarda i rapporti di forza all’interno della coalizione di centrodestra. Forza Italia guadagna circa 2 punti e sale al 15.5%. Contestualmente però va registrato il netto calo della Lega Nord, che perde più di un punto e mezzo e scende al 13.5%. Uno scenario completamente capovolto. Se poco più di un mese fa il partito di Salvini sopravanzava i forzisti di un punto e mezzo, ora è la formazione di Berlusconi a staccare il Carroccio di ben 2 punti. Da segnalare anche il consistente passo avanti di Fratelli d’Italia, che guadagna più di un punto e si porta poco sotto il 5%. Complessivamente, il terzetto di centrodestra cresce di circa un punto e mezzo, portandosi quasi al 34%.

sondaggi elettorali ixe - intenzioni di voto al 15 novembre

Se il PD soffre, nell’area alla sua sinistra le cose vanno meglio. Leggero passo avanti per Articolo Uno – Democratici e Progressisti (MDP), che cresce di 2 decimi e sale al 3.3%. Fa ancora meglio Sinistra Italiana, che sale dal 2 al 2.7%. Buone notizie anche per i centristi di Alternativa Popolare, che guadagnano mezzo punto e tornano sopra il 2%. Da segnalare anche il dato sull’affluenza: ad oggi, circa 55 italiani su 100 si recherebbero sicuramente alle urne.

sondaggi elettorali ixè - affluenza al 15 novembre

Nota metodologica: in attesa di diffusione

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: